Menu principale

Ma lo avete mai ascoltato Ziggy Stardust ?

Aperto da teppo, Luglio 12, 2006, 14:53:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

teppo

Ce l' ho sul computer proprio adesso mentre sto lavorando e perciò sto spaziando con la fantasia fuori dai 4 muri che mi circondano....... oh, era il 1972, David Bowie aveva 20 anni o poco più, ma al di là del testo che si capisce o meno, è un capolavoro musicale, per nulla contaminato dalle sonorità tipiche dei grandi rockers del tempo e perciò innovativo a tal punto che sembra un lavoro attuale ! Penso che sia a livello di un The Wall, forse più concreto e come esso strutturato dalla prima all' ultima canzone in modo che nessuna sembri lì a caso. Davvero un grande LP !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

antarctica

E' certamente un ottimo LP  :)  anche se Bowie non rappresenta il mio gusto musicale.
Capisco il senso  ;D ma col dire che "sembra un lavoro attuale".... non gli fai  un bel complimento perchè di musica comparabile al decennio d'oro (1965-1975), oggi, non ne sento nè vedo alcuna.

Ma c'è ?  :-[

PS: The Wall è un'opera rock... epocale. Paragone difficile con il lavoro di Bowie.
Get a ride in the wild side !

teppo

Anche Ziggy Stardust segue un percorso strutturato, direi più omogeneo di The Wall, ma ovviamente non ha lo stesso significato tematico.
Comunque Bowie non piace neppure a me più di tanto, però qui ha dato tutto !
Per "lavoro attuale" intendevo che non è viziato dai canoni sonori anni 70 (obiettivamente un pò grezzi ed elementari) ma li supera essendo molto più raffinato e curato.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

antarctica

Citazione di: teppo il Luglio 12, 2006, 15:53:21 PM
... non è viziato dai canoni sonori anni 70 (obiettivamente un pò grezzi ed elementari) ...
:o Grezzi e elementari chi ? cosa ? dove ?

Citazione di: teppo il Luglio 12, 2006, 15:53:21 PM
.... ma li supera essendo molto più raffinato e curato.
.... Addirittura  :-[

Oddio teppo !  Non è che ti sei perso tra gli "acidi" ?  :)

Nei '70 non c'è il beat o il pop primordiale....
Quanto hai  presente la raffinatezza musicale del "progressive" che passa dagli Yes o dai King Crimson attraverso le armonie dei Jethro Tull o dei Traffic o dei Colosseum ?

E' probabile che i concept album: thick as a brick, In the court of the Crimson King, John Barleycorn must die (tanto per dirne tre di decine di pietre miliari...) ti siano sfuggiti...

Quando hai tempo e  :) orecchie disponibili... ascoltali...  :)

PS: "scrivere" di musica è arduo e io non sono un critico musicale  ;D  quindi se capiti nei paraggi di casa mia ti invito volentieri per un un po' d'ore di "assaggi musicali"  :birra2: (i dischi non mancano) . Poi così ne parliamo.   :)

ilpaolone

Visto che citate I Pink Floyd, proprio ieri hanno dato la notizia che Sid Barett ci ha lasciato.
Chissà se il pazzo vero era lui..........

Tornando a bomba sulla musica e volendo citare chi non ha seguito il clichè dei tempi, non dimenticate che proprio allora comparvero i primi gruppi dark della storia: Joy Division di Ian Curtis(r.i.p.)dai quali sono poi nati i New Order.
Andando poi un pò avanti con gli anni, arriviamo a fine anni 70:Bauhaus, Killng Joke, Cabaret Voltaire ed altri; tutti nati magari dall' ispirazione del punk britannico ma dal quale hanno saputo scostarsi con decisione creando dei suoni ed atmosfere completamente nuovi.
E che dire degli Einsturzende Neubauten, gruppo tedesco che insieme ai Pere Ubu ai Throbbing Gristtle sono stati precursori dell' industriale.
Che bello parlar di musica, non si finirebbe mai!!!

P.

XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

docmarco62

Ziggy play guitar... :)
Low  :) :)
Heroes :) :) :)
bei album!
comunque io allora ascoltavo il grande Zio Frank
Frank Zappa "one size fist hall" "zappa in new york"
... e lo ascolto ancora insieme a tutti gli altri da voi citati e molti altri ancora,poca roba nuova ma anche quella!! se cercate la trovate ce n'è  ;)
marco
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

navaho

Syd Barrett, Robert Wyatt, Captain Beefheart, Frank Zappa, Van Morrison, Jimi Hendrix, .... sono solo alcuni dei "mostri sacri" della MUSICA contemporanea; stili e generi diversi, lontanissimi tra loro, che in comune però hanno quella genialità compositiva che quando li ascolti trasmette magia, poesia, un vortice di sensazioni uniche..... come l'XR, quando ti accompagna nei sentieri o per le strade di montagna.
:sole: :sole: :sole: :sole: :sole: :sole: :sole: :sole: :sole: :sole: :sole: :sole: :sole: :sole: :sole: :sole:

antarctica

Citazione di: docmarco62 il Luglio 12, 2006, 22:18:20 PM
Frank Zappa "one size fist hall"

100%  :ok:

... l'elenco delle "pietre miliari" sarebbe lungo.... ;D

MAGRA

MAGRA

Citazione di: teppo il Luglio 12, 2006, 14:53:35 PM
Ce l' ho sul computer proprio adesso mentre sto lavorando e perciò sto spaziando con la fantasia fuori dai 4 muri che mi circondano....... oh, era il 1972, David Bowie aveva 20 anni o poco più, ma al di là del testo che si capisce o meno, è un capolavoro musicale, per nulla contaminato dalle sonorità tipiche dei grandi rockers del tempo e perciò innovativo a tal punto che sembra un lavoro attuale ! Penso che sia a livello di un The Wall, forse più concreto e come esso strutturato dalla prima all' ultima canzone in modo che nessuna sembri lì a caso. Davvero un grande LP !

é l'unico albun di Bowie che posseggo anche perché é l'unico che mi piace

lo trovo fantastico

in particolare ZIGGY STARDUST AND THE SPIDER FROM MARS che se non erro é anche dedicata al mitico Jimmy Hendrix (plyng left hands....)

Grande Teppo.

questa te l'appoggio in pieno

ciak

dite dite che io ehm.... acquisisco....  ;D

poi commenterò...

ilpaolone

Ma avete mai sentito la cover di Ziggy Stardust fatta dai Bauhaus?

Da Paura!!!

P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

Cosmic

ue andando un po O.t: New order- the beach, killing joke-requiem, cabaret voltaire-crackdown throbbing gristtle-20 jazz ecc zio cano pezzi che fanno parte della musica da me preferita. che veniva suonata al Cosmic di lazise eheh

grande paolone
ciao

Edo

Citazione di: paolone il Luglio 12, 2006, 18:03:42 PM
Visto che citate I Pink Floyd, proprio ieri hanno dato la notizia che Sid Barett ci ha lasciato.
Chissà se il pazzo vero era lui..........

Tornando a bomba sulla musica e volendo citare chi non ha seguito il clichè dei tempi, non dimenticate che proprio allora comparvero i primi gruppi dark della storia: Joy Division di Ian Curtis(r.i.p.)dai quali sono poi nati i New Order.
Andando poi un pò avanti con gli anni, arriviamo a fine anni 70:Bauhaus, Killng Joke, Cabaret Voltaire ed altri; tutti nati magari dall' ispirazione del punk britannico ma dal quale hanno saputo scostarsi con decisione creando dei suoni ed atmosfere completamente nuovi.
E che dire degli Einsturzende Neubauten, gruppo tedesco che insieme ai Pere Ubu ai Throbbing Gristtle sono stati precursori dell' industriale.
Che bello parlar di musica, non si finirebbe mai!!!

P.

ciak

no, bowie non fà per me
adesso lo sò

vediamo il resto

nemmeno In the court of the Crimson King fà per me
si salva la prima, il resto è un po' monotono (utilizzando parole gentili)

nemmeno i pink floyd (oltre a another brick in the wall non ne avevo mai sentita una, forse era meglio così...)

comunque stò acquisendo anche gli altri, speriamo bene (traffic, zappa, jethro tull, bauhaus (che ho già sentito, forse questi mi garbano) e visto che c'ero e non ho loro cd Deep Purple)

non sò di che anno siano i doors (fine '70 probabilmente), ma a me piacciono parecchio di più di questi
e sì che ultimamente ascolto veramente di tutto

ilpaolone

Per Cosmic:
è ion assoluto il genere che preferisco e che da più anni ascolto anche se mi piace sapere un pò di musica a 360°.
Tra l' altro tra il 2005 ed il 2006 a Milano ci sono stati una serie di concerti impertibili(ed io c'ero): Dead Can Dance(marzo 2005 dopo 16 anni che nn tornavano in Italia,c'ero anche nel 89 al Lirico),Nick Cave(ma senza Blixa dei Neubaten, visti a Milano nel 2004), Bauhaus e Sister of Mercy.
Diciamo che per chi ascolta questo genre di musica si è potuto fare una bella scorpacciata come da anni nn avveniva.

P.

PS: David Bowie fu il mio primo concerto della vita nel '84 a San Siro(MI) con mio padre e mio fratello.
Io allora avevo 11 anni ma ancora è forte il ricordo di quel concerto del quale ho ancora il tkt.

P.