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FRIZIONE CAPRICCIOSA XR 400/440

Aperto da sdraccio (jump), Luglio 12, 2006, 21:58:44 PM

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sdraccio (jump)

SONo veramente nella cacca gialla e quindi molle!!!

non so quale problema coabiti assieme al gruppo frizione della mia motina!!
oggi le ho cambiato i dischi e ho anche spessorato le molle che effettivamente sono un po fiacche....

...ma nonostante le cure continua a slittare sottocoppia dalla prima in su!!!

eppure ho pulito e ricontrollato tutto che fosse in buone condizioni...

boh???

qualcuno ha idee in merito alla questione??? :piagnone:
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

mvc76

Se hai mantenuto il tiraggio del cavo frizione uguale a quando avevi i dischi usati forse sono da mollare un pò i registri  ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

rickyx

controlla il gioco al reggispinta. e' puntata.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

sdraccio (jump)

ALLA FINE ERANO solo i dischi galvanizzati!!!!

ho cambiato 2 dischi (uno all'inizio e uno al fondo del pacco frizione) e ho spessorato le molle della frizione!!
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

XR17

Forse intende i dischi di metallo interposti tra quelli di atrito...
Ma non era meglio cambiarli tutti?
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

sdraccio (jump)

GALVANIZZATO sta per bruciato o consumato.

ho notato che i dischi non erano consumati ma bensi' "vetrificati" stile pastiglie dei freni.

mi è bastato camabiare i 2 principali all'inizio e alla fine che la moto magicamente è tornata a mordere come una vipera assatanata!!


ma benche' all  sono troppo unbriaco non ce la ffacciooooooooooo
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

Campolone

Citazione di: sdraccio (jump) il Luglio 17, 2006, 22:25:03 PM
GALVANIZZATO sta per bruciato o consumato.

non è esatto, "galvanizzato" è un metallo (acciaio di solito) che ha subito un processo di "galvanizzazione" = ricoprimento superficiale con uno strato sottile di zinco tramite elettrolisi, per essere protetto dalla corrosione. Il famoso acciaio zincato ne è un esempio!
XR 600R '95

metareal

Mi "allaccio" al topic per fare una domanda.  :P
Dato che anche io ho appena cambiato il pacco frizione...cambiando i dischi in sughero, quelli in metallo e le molle...tutto insomma...

Dopo tale operazione ho dovuto "tirare" il registro vicino alla frizione per tirare il cavo in modo da poter essere azionato (cosi` che facesse staccare la frizione) dal comando sul manubrio, e poi ho regolato la rondella sulla leva frizione per determinare il punto di "stacco".

Questa metologia e` giusta? Lo chiedo perche` quando installo la frizione e regolo i registri ho sempre paura di tirare troppo e ridurre la vita dei dischi...

Grazie
Edoardo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

XR17

Devi regolare il gioco in modo che i primi 3mm in cui la leva si "stacca" dal braccialetto della frizione siano a vuoto, ciò corrisponde a un gioco a vuoto della leva all'estremità di circa 1.5cm.
Se la leva non ha gioco a vuoto rischi durante la marcia di triturare i dichi perchè la frizione resta sempre leggermente aperta!
Per cambiare il punto di stacco devi prenderti il gruppo braccialetto-leva con regolazione, tipo quelli delle sportive.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

metareal

Citazione di: XR17 il Luglio 18, 2006, 12:10:01 PM
Devi regolare il gioco in modo che i primi 3mm in cui la leva si "stacca" dal braccialetto della frizione siano a vuoto, ciò corrisponde a un gioco a vuoto della leva all'estremità di circa 1.5cm.
Se la leva non ha gioco a vuoto rischi durante la marcia di triturare i dichi perchè la frizione resta sempre leggermente aperta!
Per cambiare il punto di stacco devi prenderti il gruppo braccialetto-leva con regolazione, tipo quelli delle sportive.

AH!  :scratc:

Grazie della spiegazione!
Edoardo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

sdraccio (jump)

Citazione di: sdraccio (jump) il Luglio 17, 2006, 22:25:03 PM
GALVANIZZATO sta per bruciato o consumato.




scusate, GALVANIZZATO è un termine che la nostra cricca utilizza per definire una cosa che ormai è bruciata o alla frutta!!!
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.