Menu principale

nottolini disco ant

Aperto da aisenauer, Luglio 13, 2006, 02:42:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

a qualcuno è mai successo che i suddetti nottolini sfreghino levigandosi leggermente contro la pinza (guardando la ruota dalla parte sx, il lato visibile del nottolino con la parte posteriore nn visibile della pinza)? Smontando la ruota ant sm, ci sono rondelle tra lo spessore del mozzo ruota e la forcella, o tra il distanziale della pinza e la pinza stessa? Mi riferisco al kit originale dallara ovviamente.
Per nottolini intendo quei cilindretti bloccati da un lato con un fermo che rendono solidale la ghiera del disco imbullonata al mozzo e la pista frenante.

antarctica

Citazione di: aisenauer il Luglio 13, 2006, 02:42:39 AM
a qualcuno è mai successo che i suddetti nottolini sfreghino levigandosi leggermente contro la pinza (guardando la ruota dalla parte sx, il lato visibile del nottolino con la parte posteriore nn visibile della pinza)?

Sì, mi è successo.
Con l'impianto originale SM (Dall'Ara) dopo circa 6000 km il gioco aumentava e la testa dei nottolini, malgrado avessi ritoccato la pinza, era sempre più sottile.
Gioco....pericoloso. Ho cambiato il disco.
Occhio quindi !

Get a ride in the wild side !

Gianjunior


il 650 che sono andato a vedere ieri aveva lo stesso problema

il proprietario mi ha detto che era normale ;D perchè il disco è flottante

ma in quel modo è troppo flottante ;D

sarà sostituito con un bracking margherita
www.valdorciatour.it
Visite guidate della Val d'Orcia, Siena e provincia
ORA: Xr 650 SM
ENDURO: SUZUKI RM 125 Cross
EX: Xr 600 SM

aisenauer

ma possibile che si deve sostituire il disco? ma dallara come azz li fa i collaudi?
Praticamente tutti quelli che hanno la versione sm hanno sost il disco?
Io nello smontaggio ho trovato una rondella tra lo spessore di forcella-mozzo e un paio tra gli attacchi della pinza (fodero) e il distanziale, ma tutto ciò nn mi pare assolutamente normale e ho tolto tutto.

mvc76

Citazione di: aisenauer il Luglio 13, 2006, 09:31:23 AM
Io nello smontaggio ho trovato una rondella tra lo spessore di forcella-mozzo e un paio tra gli attacchi della pinza (fodero) e il distanziale, ma tutto ciò nn mi pare assolutamente normale e ho tolto tutto.

Credo sia importante che faccia attenzione che togliendo spessori la ruota rimanga centrata nella forcelle  :-\

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

aisenauer

#5
si ma la rondella tra spessore mozzo e fodero nn fa altro che allargare la distanza dei foderi della forcella, la ruota resta sempre dov'è, e nn mi pare normale...

mattia610

controlla che uno dei 2 perni che reggono la staffa non sporga da dietro toccando i nottolini,a me uno era 5mm troppo lungo,toccava e l'ho sostituito...
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

antarctica

#7
Citazione di: aisenauer il Luglio 13, 2006, 09:31:23 AM
ma possibile che si deve sostituire il disco? ma dallara come azz li fa i collaudi?
Praticamente tutti quelli che hanno la versione sm hanno sost il disco?

Non tutti quelli che hanno un SM hanno sostituito il disco e di questi non tutti lo hanno fatto per l'insorgere del problema. Cosiccome non tutti hanno avuto rotture ai raggi posteriori, ecc ecc.
Di fatto però si tratta di problemi che hanno una certa diffusione e che provengono da anni di "collaudi" del kit motard (....i collaudatori veri di Dall'ara siamo noi...  :( )

Sono d'accordo che il preparatore Dall'Ara dovrebbe averne già tenuto conto nel migliorare gli allestimenti dell'XR650 motard o perlomeno, che sò, di disporre in opzione di un paio di kit : uno standard e uno più completo e di maggiore qualità.
Difficile dire perchè non accada.
Forse non legge questo sito !... :D)


OT:   :-[ una domanda che mi viene giusta giusta è se il WEB o i moderatori hanno mai "suggerito" a Dall'Ara di dare di tanto in tanto una sbirciatina quà dentro per farsi un'idea del feedback dei suoi clienti.....  ;D
Chissà.


Get a ride in the wild side !

aisenauer

Citazione di: mattia610 il Luglio 13, 2006, 10:29:35 AM
controlla che uno dei 2 perni che reggono la staffa non sporga da dietro toccando i nottolini,a me uno era 5mm troppo lungo,toccava e l'ho sostituito...

i nottolini sfregano sulla parte interna della pinza

Mura


stesso problema  :piagnone: con il disco fornito con il kit Dall'Ara sul mio 600... :-X: nottolini piallati causa contatto con pinza.... :-\

puoi spedire il disco alla Discacciati, che provvedera a sostituirti i nottolini  :ohno:...come era stato proposto a me..ovviamente di fronte ad una proposta indecente del genere  :sbocco: non ci ho pensato 2 volte e ho ordinato un ottimo Braking Wave 320 nuovo! :mavai:

aisenauer

lasciando perdere la rottura di palle, ma dopo che discacciati li sostituisce cosa risolve? che si riconsumano? e cmq nn potrebbe semplicemente inviarli?

la lista si allunga...

Mura

Citazione di: aisenauer il Luglio 13, 2006, 13:00:22 PM
lasciando perdere la rottura di palle, ma dopo che discacciati li sostituisce cosa risolve? che si riconsumano?


infatti... :-X non ti conviene (in tutti i sensi, nn solo economici) ....metti che ti costi oltre 20 euro solo le spedizioni, e 60-80 euro (sparo a caso) il lavoro, visto che con 160-180 € ti fai un disco nuovo, fai tu i conti..senza contare la pista frenante del disco vecchio che probabilmente andrebbe rettificata.... :-[


Citazione di: aisenauer il Luglio 13, 2006, 13:00:22 PM
e cmq nn potrebbe semplicemente inviarli?


no, vogliono fare il lavoro loro per evitare di incorrere in problemi e cedimenti (molto gravi visto che si parla dell impianto frenante  :o) dovuto all imperizia nel montaggio..

e poi sono commercianti, dovranno guadagnare pure loro sulla manodoper o no, poverini?? :brucio: :brucio: :brucio: :sfiammo: :sciopa:

rickyx

ho visto che anche a me poteva succedere una cosa del genere dato il gioco che cominciava a prendere il disco, allora ho trovato delle rondelle di spessore adeguato per annullare il gioco e le ho montate. problema risolto fino a morte del disco.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

aisenauer

montate dove? tra fodero e distanziale?

rickyx

no, ho spessorato i nottolini del disco per non fargli avere gioco. comunque puoi benissimo spessorare quei decimi che servono anche sui distanziali della ruota.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0