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nottolini disco ant

Aperto da aisenauer, Luglio 13, 2006, 02:42:39 AM

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aisenauer

si, il distanziale è la staffa della pinza.
I nottolini devono avere gioco, o sbaglio?
Quindi in sede di progettazione e realizzazione distanziale (o staffa) bisogna tenerne conto.

almeno io la vedo così, magari sbaglio.

matteoxr

c'è da dire che la pinza flottante accoppiata ad un disco flottante non è il massimo...

il problema secondo me non è nei nottolini che si consumano, ma nel materiale della flangia e nello spessore del disco

XR17

Dalle foto ho visto che la staffa dall'Ara è proprio fatta male, sembra molto debole anche...
Sono meglio quelle artigianali fatte da molti nel sito...
Apparte questo, prendendo un disco con nottolini in acciaio invece che in ergal questi durano di più...

Avere pinza e disco flottante è la cosa migliore perchè il disco viene sollecitato solo in lunghezza, non ci sono forze trasversali che potrebbero danneggiare disco o pinza o causare un consumo anomalo delle pastiglie.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
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Mezzo attuale:
Beta M4!!!

aisenauer

Citazione di: XR17 il Luglio 19, 2006, 17:21:38 PM
....un disco con nottolini in acciaio invece che in ergal questi durano di più...

già, e la pinza (dove sfregano) invece si consuma...

meditate gente, meditate...

Stefano80

#34
allora.. facciamo un po di ordine.

La STAFFA pinza va benissimo così com'è, la montano sia gli XR che gli HM (CR e CRF fino al 2003) .. sulll'XR dal 2004 invece di un distanziale viene sostituito il supporto vero e prorpio della pinza..

I notolini (che sono in lega di alluminio) vanno bene ache loro, il problema è che sono pochi.
quello che si consuma è il cestello, cioè la parte centrale del disco.

E' vero che i notolini sui dischi flottanti DEVONO avere gioco, ma solo sulla pinsta frenanate, sul cestello devono essere quasi fermi, altrimenti con il tempo se lo "mangiano" ..  e più prendono gioco più ne prenderanno..
il cestello deve essere più spesso della pista.. ed il notolino si deve incastrare sul cestello.. molle a tazza e rasamenti servono a tenerlo fermo e a non farlo vibrare.

è abbatanza inutile cambiare notolini se è il cestello a consumarsi...

il disco non lo fa dall'ara.. e nemmeno discacciati..  sui primi XR era braking ... ora non so..
comunque è un problema che hanno anche molte altre moto.. io l'ho visto sui Suzuki Bandit e altre che ora mi sfuggono...

NB: se sul disco di serie usate una pinza P4 e magari una radiale è proprio inutile lamentarsi, perchè le sollecitazioni aumentano in modo esponneziale..
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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XR17

Citazione di: aisenauer il Luglio 19, 2006, 19:01:54 PM
Citazione di: XR17 il Luglio 19, 2006, 17:21:38 PM
....un disco con nottolini in acciaio invece che in ergal questi durano di più...

già, e la pinza (dove sfregano) invece si consuma...

meditate gente, meditate...

Forse non hai capito...
Se durano di più non iniziano a vibrare e quindi NON sfregano sulla pinza.
Poi, se come ha spiegato Stefano80, il problema è il cestello, l'unico modo per non avere più problemi sarebbe prendere un disco fisso... ma non mi sembra il caso.
Se con dischi di qualità si risolve quasi del tutto il problema, basta cambiarlo...
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aisenauer

nn avevo capito infatti, però il gioco dei nottolini deve essere preso in considerazione quando si progetta una staffa distanziale.

MRCXR

Sarò fortunato.. non lo so...
Ma dal 2004 anno in cui ho preso la moto con quella staffa distanziale di serie e quel disco flottante di serie.. dopo 9000 km... nonostante il gioco dei nottolini che secondo me è rimasto uguale a quando l'ho presa... problemi di sfregamento non ne ho mai avuti..
Boh.. megli così..  ;D
Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

Stefano80

io credevo che il problema fosse solo su primi dischi..  o in caso di potenziamenti dell'impianto..

per esempio il mio disco l'ho venduto a 6000 km ed era ancora pressoche perfetto..

secondo me il gioco dei notolini non va considerato nella progettazione della pinza, semplicemente perchè NON dovrebbe esserci!!!!
..estremizzando un po è come dire "faccio la forcella più larga così se si piega il cerchio la ruota non tocca e gira lostesso" ..    :-\ :-\
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antarctica

#39
Citazione di: Stefano80 il Luglio 20, 2006, 19:40:43 PM
per esempio il mio disco l'ho venduto a 6000 km ed era ancora pressoche perfetto..

Un po' come per i raggi rotti della ruota posteriore rimango estremamente convinto che il problema del disco motard non si presenti su tutte le moto ma solo su quelle particolarmente sollecitate.
Per i raggi, sebbene con meno certezza, penserei che anche una buona e costante manutenzione ridurrebbe il numero delle rotture.

Questi non li chiamerei infatti difetti veri e propri ma punti di vulnerabilità che è una cosa abbastanza diversa.
Certo è che una moto dalle pretese della XR650 non si meriterebbe queste "debolezze"  :-\

Get a ride in the wild side !

RAZZO

Citazione di: antarctica il Luglio 20, 2006, 20:32:15 PM
Certo è che una moto dalle pretese della XR650 non si meriterebbe queste "debolezze"  :-\

Infatti sono debolezze aggiunte in un secondo tempo, ben distanti da mamma Japan !!  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

 ;D :D :D :D ;D io quando spacco qualcosa rido, sono felice se non mi sono rotto il faccione, vedo cosa si e' rotto, uso il dogma di Leonardo (metti piu materiale dove c'e' piu' sforzo) mi ricostruisco il pezzo, e cerco di romperlo per vedere dove sbaglio..... :D :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

XR17

Poi quelli dell'XR sono diffettucci da poco, risolvibili facilmente.
Mi ricordo qualche anno fa che la Lamborghini ha dovuto fare un mega-richiamo sul nuovo modello perchè poteva dissaldarsi il piantone dello sterzo!  :o
Chissà come dev'essere trovarsi ai 250 con la macchina che non gira?!?!  :)
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