Menu principale

Quale moto riconoscete dal rumore ??

Aperto da modifìca, Luglio 13, 2006, 13:47:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

modifìca

Qualche gg. fa guardavo un film in cui si faceva una scommessa sul fatto di saper riconoscere il rumore di un'auto (la posta in palio era un'auto contro un'uscita con la fidanzata "buona" di uno dei due scommettitori). Mi chiedevo allora, riesco a distinguere le moto dal rumore ? In realtà più che di rumore, trattasi di sound, in alcuni casi veramente esilarante al pari della buona musica, ma sufficiente a differenziare le moto !!
Io riconosco in modo infallibile i Transalp, i Dominator, gli XR 600 e 650, i vecchi Kawa KLR. Per il resto, trovo che tutti i mono ed i 4 cilindri siano indistinguibili in modo assoluto. Anche le Harley si distinguono, ma non un modello dall'altro, etc..
Poi, fanno le moto sempre più silenziose....
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

carpe diem

è un bel giochetto che abitualmente faccio spesso, certo non la scommessa,  ma mi diverto a riconoscere il mezzo dal suo rombo :D
quando smanettavo con le 4 cilindri riconoscevo abbastanza bene anche queste, ma ora sto abituando l'orecchio al mono.....

ilpaolone

Speriamo di non dover riconoscere mai il rumore della propria moto mentre se ne va con qualcun al quale non hai dato le chiavi................... ???

P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

XR17

Io non ci capisco tanto...
Riconosco i mono in genere, i qudricilindrici in genere... ma basta...  :(
L'unico rumore inconfondibile è la frizione a secco Ducati!!!  :-*
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

daniele79xXx

Il DR350 perchè lo ascoltato per anni,
le ducati (la frizione a secco)
XR650 anche se di raro le vedo e quelle che vedo hanno lo scarico tappato che fa un soroud diverso dalla mia. per il resto solo se sono mono o bicilindriche.

Il Regolarista

...... il Laverdone serie SF e il mille  :-* :-* tre cilindri ....... i vecchi Kappa motre Ktm e tutti i motorizzati sachs del periodo ...... il Bsa victor  :P :P .....e i maico pre 1977  :P :P e pure i rotax dopo il 1976  :-* :-* il Ducati scrambler  :D :D e tante altre old ma le moderne sono veramente ostiche da individuare  ??? ???
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

mvc76

Non ho molto orecchio per i sound....ma riconosco ancora prima di vederlo il BRP di Honda-Razzo! ::)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Campolone

Io a orecchio e a distanza senza vederle riconosco almeno 1 moto su tre (non è tanto ma qui a torino è pieno di moto molto varie e faccio fatica, quando vivevo a RC avevo un bassissimo margine di errore), fanno eccezione gli sputer per cui non mi sforzo neanche (anzi i vecchi piaggio skipper e gilera runner 150 li riconosco) e le casse da morto japan (cbr, yzf, ninja, etc.) dal 97 in poi (ma comunque ci provo sempre).
Sono specializzato in ducati (alle ultime mi devo ancora abituare però :-\), honda cbr (il 900 e il 600 da 92 a 96 li riconosco pure con lo scarico cambiato) e vecchie suzuki gsxr (il 1100 lo azzecco sempre) raffreddate aria-olio.
Di harley riconosco i due principali motori ma mai i singoli modelli di moto, coi mono invece sto migliorando (secondo me sono i più difficili). Ovviamente non parlo di xr, che se con lo scarico originale la riconosco pure a 1 km di distanza.
  ;D
XR 600R '95

turboxr

picchio277

Io riconosco subito se un motore è a 2 o a 4 tempi!  :lol2: :lol2: