Menu principale

suggerimenti per montare cerchio post 17

Aperto da mex, Luglio 14, 2006, 11:07:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

mex

ho trovato un kit che potrebbe fare al caso mio solo che l'interasse corona disco è di 160mm
mentre quella per il mio mozzo originale 145/150 . 
la mia perplessita è che la corona si avvicini troppo al forcellone toccandolo, che la catena non sia più in linea col pignone e lavori storta,  avete dei suggerimenti

inteso che devo far fare tutte le boccole ma dischi e perni dovrebbero andare già bene
ciao ::)

mex

nessuno sa dirmi se posso montare senza problemi? ::) ::)

Stefano80

di che moto stiamo parlando?

comunque 10mm in più sono tanti..

puoi:

-Spostare il pignone in fuori
-Modificare il parastrappi del cerchio (se c'è) per recuperare un po di mm
-Modificare il supporto pinza freno in modo da tenere il disco più esterno (e quindi la corona più all'interno)

Valuta bene gli allineamenti perchè se il cerchio non è a raggi devi prima di tutto centrarlo sulla moto (al centro) e poi allineare sia la corona che il disco..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

mex

allora è come pensavo, non si può!??

spostare il pignone non ho idea di come , è fissato con un seger proprio in quel punto è non si può spostare non cè spazio neanche per via del telaio  (klx300)

il parastrappi non cè, devo montare il cerchi del vor

per recuperare spazio dalla parte pinza mi sembra difficile, cioè il supporto ci potrebbe alesare un pò, ma la pinza è tenuta in posizione fissa rispetto al forcellone tramite delle guide su di esso, che non credo si possano modificare

e poi non voglio fare modifiche che appena posso la rimetto enduroooo!!

se io montassi tutto comè ci sarebbe la catena un po storta e la corona molto più vicina al forcellone(dovrebbe starci però), di conseguenza la ruota post non sarebbe perfettamente centrale,
che  faccio  lascio perdere??

RAZZO

Citazione di: mex il Luglio 18, 2006, 10:17:41 AM
se io montassi tutto comè ci sarebbe la catena un po storta e la corona molto più vicina al forcellone(dovrebbe starci però), di conseguenza la ruota post non sarebbe perfettamente centrale,
che  faccio  lascio perdere??

Ti sembra una cosa logica e funzionale ??  :-X

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

mex

per me 10mm sono tanti, però se consideri l'angolo di lavoro della catena su tutta la lunghezza non è poi molto , certo la ruota non allineata mi preoccupa di più, non mi sembra funzionale però non essendo sicuro preferisco chiedere!! :)

mex

mi è venuta in mente un altra cosa: se si potesse alesare il mozzo se non 5mm 3/4mm per parte (dipende da quanto materiale cè per montare disco e corona)  in modo da tenere la ruota centrale ed un quasi allineamento della catena , non so se è chiaro il concetto  :P 

RAZZO

Mi hanno raccontato che qualcuno ha fatto un lavoretto del genere ... l'importante è non indebolire troppo il mozzo.

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

mex

più che indebolire il mozzo sono gli attacchi corona e disco che si potrebbero indebolire, bisognerebbe vedere il mozzo dal vero per capire se si può fare, solo che comprare sti cerchi e poi non va bene e una spesa inutile, posso dire che montavano sul vor 2002, quindi basta sapere se sul mozzo  originale è possibile fare questa operazione, come posso fare per scoprirlo?  poi di vor non cè ne in giro se no facevo come i giapponesi andando in giro con la digitale  per spiare  ::)

RAZZO

Citazione di: mex il Luglio 18, 2006, 15:28:47 PM
più che indebolire il mozzo sono gli attacchi corona e disco che si potrebbero indebolire

E' proprio questo che intendevo !!  ;)

Gli atacchi della corona e del disco freno non fanno parte del mozzo ??  ::)

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

10 mm non ce la fai a toglierli..  gli attacchi sul mozzo sono sempre abbastanza piccoli...
..e non mi fiderei molto..

per la centratura se la ruota è vor basta ricampanarla.. 
mollli i raggi da un lato e li tiri della stessa quantità dall'altro...

per l'allineamento NON puoi girare con la catena così..
controlla com'è fatto il pignone e rova un modo..
controlla sui cataloghi (in fondoci sono i disegni)
se esiste un pignone di un altro kawasaki con lo stesso attacco ma "spostato" ..
avolte si trovano  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

mex

nn sapevo che si potesse allineare lo stesso con i raggi, questa è una buona notizia!! per il pignone non saprei non ho misurato quanto spazio cè , pero è poco , e spostandolo all'esterno la catena rischia di sfregare  sul  telaio
comunque stasera guardo meglio

magari non sono 10 pero se si riesce 3/4mm  per parte vorrebbe dire dai 2 ai 4 mm  max di spostamento della catena e forse sarebbe trascurabile (credo) :-[

a che cataloghi ti riferisci?