Menu principale

Stupido problemino..

Aperto da bizio99, Luglio 17, 2006, 10:39:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bizio99

Lo so che é ridicolo, ma controllare l' olio sta diventando sempre + complicato.
Il motivo ?...il tappo con astina dell' olio,.. perché a tirarlo fuori ci vogliono 2 secondi, mentre per rimetterlo che fatica  :o
Siccome avevo il tappo con la filettatura molto rovinata, ho deciso di comprarne un altro sempre originale Honda, ma le cose non cambiano di molto..anche con questo ultimo tappo la filettatura un po si é rovinata..e già immagginato al decimo controllo dell' olio come sarà ridotto.
..é un difetto generale del tappo o sono io che sono del tutto incompetente ? :-X :-X

carpe diem

pazienza .....tanta pazienza ;)

RAZZO

Ci vuole solo un pò di pazienza ed abitudine.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

aisenauer

mamma honda è diabolica, studia tutti i più subdoli difettucci per rendere la vita difficile ai suoi poveri clienti... che nn hanno sempre ragione.

antarctica

Citazione di: bizio99 il Luglio 17, 2006, 10:39:00 AM
..é un difetto generale del tappo o sono io che sono del tutto incompetente ? :-

...visto che ci hai rifatto... rispondo "sì" alla seconda domanda piuttosto che alla prima....  ;D

Senza offese più che competenza ci vuole pazienza perchè l'inserimento dell'astina è un pochino difficoltoso.
Tuttavia, ricorda, se non la metti come deve stare la filettatura non prenderà e dopo un mezzo giro (circa), A MANO, la sentirai forzare. A quel punto è INUTILE insistere o ...peggio...aiutarsi con le pinze, perchè se lo fai procurerai un piccolo danno che ti renderà difficile l'abbocco anche quando la posizione è quella giusta.

Non sto a darti le coordinate gps per come deve essere inserita l'astina: è difficile a dirsi ma la sua posizione è pressochè verticale.
Ti dico invece che quando la posizione è corretta  devi poter avvitare il tappo con facilità estrema e solo con due dita semprechè, come dicevo sopra, la filettatura non sia già rovinata.
Se  non si avvita alla prima, abbi pazienza, sfila e varia di poco la posizione dell'asta. Vedrai che va....  Non è immediato ma è facile.
;)

Get a ride in the wild side !

Campolone

#5
Ti suggerisco la tecnica infallibile:
appoggia il tappo sulla superficie del raccordo filettato, quindi premi lievemente e contemporaneamente svita di 1/4 - 1/2 di giro, a questo punto il tappo è in sede (avvertirai che si è abbassato dopo aver superato  uno "scalino"), quindi avvita normalmente.
Vedrai che sarà la prima di una lunga serie di avvitature perfette...
Spero di aver reso l'idea  ;)
XR 600R '95

RAZZO

Non escludo che codesta operazione possa risultare difficile se dopo aver forzato "l'avvitamento" la sede si è sfilettata leggermente.  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

Citazione di: HONDA-RAZZO il Luglio 17, 2006, 11:42:43 AM
Non escludo che codesta operazione possa risultare difficile se dopo aver forzato "l'avvitamento" la sede si è sfilettata leggermente.  :-\

Si dovrebbe sempre rovinare il tappo che è di plastica e non la sede...
Get a ride in the wild side !

daniele79xXx

imparato bene come infilare l'astina nel riavvitare il gioco è fatto


RAZZO

Citazione di: antarctica il Luglio 17, 2006, 11:55:25 AM
Si dovrebbe sempre rovinare il tappo che è di plastica e non la sede...

Alcuni tappi after market son in alluminio, filettatura compresa ... ecco perchè ho pensato ad un probabile problema di "sfilettamento".  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

Sul 400 perchè entri senza problemi basta praticamente quasi appoggiare l'astina al manubrio.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

AUGH

Tempo fa' lessi su di un sito americano che per non avere problemi di inserimento tappo bisogna tenere la testa a sinistra rispetto alla mezzeria della moto. 
Francamento ho trovato che funziona anche se a volte non va e allora bisogna ripetere l'operazione.  Basta fermarsi in tempo e mai forzare. 

RAZZO

Hai proprio ragione, Augh, io non l'ho letto da nessuna parte ma se infilo l'astina nella parte destra del foro (quindi tenendo il tappo a sinistra) riesco ad avvitarlo molto più facilmente.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

bisogna "centrare" il buco giusto con l'astina.. e il tappo si avita con due dita...

..io ho il tappo in ergal senza astina..  problema risolto!!  (quello di serie lo uso solo per controllare il livello  ;) )
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Il Regolarista

.... è solo questione di buco  ;D ;D ;D comunque senza astina risolvi il problema come detto da Stefano  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)