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Tubo freno da sostituire?

Aperto da metareal, Luglio 17, 2006, 11:28:54 AM

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metareal

Ciao Ragazzi,

E` possibile che un tubo del freno, nel tempo (15000Km), diventi piu` morbido aumentando l'effetto pompa del tubo freno non in treccia e peggiorando la frenata? Mi sembra di avere questo problema sulla mia moto...perche` ho appena fatto il cambio dell'olio con spurgo perfetto, e cambiato disco (braking maggiorato) e pasticche, mala frenata non e` prontissima...

Ho notato che in un punto (vicino all anello guida inferiore del tubo, che sta attaccato alla forcella) si e` strappata/consumata la guaina esterna del tubo, lasciando il tubo interno scoperto...non penso pero` che abbia potuto creare problemi...che dite?

Grazie.
Edoardo
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

antarctica

Nelle tubazioni di questo genere conta molto l'età del tubo più che il chilometraggio....

Malgrado quello che dicono le Case, per modesta esperienza ho verificato che due-tre anni di solito sono sufficienti per "stancare" sensibilmente i materiali di serie.
Una rinfrescata con tubi nuovi, di buona qualità, migliorerà certamente le cose.
Un'ultima avvertenza: ricorda di fare un breve rodaggio al nuovo disco e pasticche. Lascia assestare bene l'accoppiamento, fai un nuovo spurgo e vedi come va....

Get a ride in the wild side !

XR17

Prima prova a rifare lo spurgo, ma SENZA risvuotare l'impianto, per vedere se ci sono bolle; di solito dopo un po' vengono fuori le bolle nascoste.
Se la cosa non migliora allora è il tubo vecchio.
Quando lo cambi prendilo in treccia che non si deforma!  ;)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

metareal

Citazione di: antarctica il Luglio 17, 2006, 11:51:21 AM
Nelle tubazioni di questo genere conta molto l'età del tubo più che il chilometraggio....

Malgrado quello che dicono le Case, per modesta esperienza ho verificato che due-tre anni di solito sono sufficienti per "stancare" sensibilmente i materiali di serie.
Una rinfrescata con tubi nuovi, di buona qualità, migliorerà certamente le cose.
Un'ultima avvertenza: ricorda di fare un breve rodaggio al nuovo disco e pasticche. Lascia assestare bene l'accoppiamento, fai un nuovo spurgo e vedi come va....



E` quello che pensavo anch'io, il tubo alla fine ha quasi 4 anni e mezzo...Ed e` anche stato usato per il motard per qualche mesetto...
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

XR17

Con neanche 100 euro da www.carpimoto.com ti fai il kit completo anteriore+posteriore!  ;)
Lo monto anch'io...
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

metareal

Grazie XR17,
Lo stavo proprio guardando...Forse pero` riesco a rimediare una tubazione orginale a prezzo stracciatissimo...se non succede penso di buttarmi sul tubo in treccia, anche se per l'off ho paura diventi troppo poco modulabile... :-\
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

XR17

Citazione di: metareal il Luglio 17, 2006, 12:48:01 PM
Grazie XR17,
Lo stavo proprio guardando...Forse pero` riesco a rimediare una tubazione orginale a prezzo stracciatissimo...se non succede penso di buttarmi sul tubo in treccia, anche se per l'off ho paura diventi troppo poco modulabile... :-\

Sull'anteriore non dovresti avere problemi, pinza e pompa sono comunque piccole e non creano problemi.
Il posteriore invece inchioda di più, soprattutto con il piede pesante da stivali.
ex:
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Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
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