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Scarsa compressione alla pedalina

Aperto da L0r3n20, Luglio 17, 2006, 22:54:21 PM

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L0r3n20

 :-[ Ciao ragazzi, ho un problema:  :-[

è da un paio di settimane che la moto, quando la devo accendere, non ha più la compressione che aveva appena l'ho presa (poso fare a meno del decompressore)... inoltre sento dei TICCHETTII IRREGOLARI provenienti dal motore, un rumore secco e abbastanza casuale (non ha una periodicità precisa)...

Mi chiedo se il problema può essere l'olio che deve essere cambiato al più presto oppure se rischia di essere una cosa seria...

Una volta messa in moto la moto tira bene, almeno sembra. L'unica cosa è che a volte, nelle accelerate secche,  anche in folle, si spegne di colpo immediatamente dopo il TIC secco.

Potete darmi una mano???
Un giorno ti riavrò

rickyx

forse qualche casino al decomprex automatico...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

matteoxr

la leva del decompressore manuale ha gioco a sufficienza?
la molla sul comando del decompressore (situato sul lato sinistro della testa) è a posto?

antarctica

Citazione di: L0r3n20 il Luglio 17, 2006, 22:54:21 PM
... non ha più la compressione che aveva appena l'ho presa (poso fare a meno del decompressore)... inoltre sento dei TICCHETTII IRREGOLARI provenienti dal motore, un rumore secco e abbastanza casuale (non ha una periodicità precisa)...

L'usura dell'olio non c'entra niente col rumore o con la compressione purchè naturalmente.....l'olio ci sia.  ;D

Controlla il funzionamento del decompressore e se per qualche motivo il leveraggio non tenda a rimanere tirato....




Get a ride in the wild side !

L0r3n20

per la cronaca possiedo una XR650R.

Il cavetto del decompressore mi sembra registrato bene; cioè è tirato in modo tale che non vi sia gioco (giusto?).

Per il Ticchettio potrebbe esserci qualche frammento in mezzo l'olio?

Ieri ho provato a cambiare olio ma non sono riuscito a svitare la vite quella più bassa in mezzo alle due che tengono il paracolpi... è molto dura e ho paura di spannarla... come faccio? Per caso è di quelle sinistrorse?

Grazie ancora delle vostre risposte!
Un giorno ti riavrò

AUGH

#5
Non e' sinistrorsa , pero' se e' la prima volta che smuovi la vite, puo' essere piu' dura del normale.  Ho avuto anche io la stessa impressione con molte altre viti del motore.   Per il cavetto forse se avesse un minimo di gioco non sarebbe male.
Dalla tua descrizione del problema sembrerebbe che tu abbia qualcosa al decompressore automatico e questo spiegherebbe gli spengimenti.  Ma a questo punto , ammesso non abbia detto una c...a, ci vuole uno dei nostri super guru, sperando non siano in ferie!!!

RAZZO

Batti sopra alla vite con un martello, magari interponendo qualcosa per attutire/distribuire i colpi.

Usa una "leva" lunga, farai meno fatica.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

Citazione di: L0r3n20 il Luglio 18, 2006, 13:49:16 PM
.. cioè è tirato in modo tale che non vi sia gioco (giusto?).
...per il Ticchettio potrebbe esserci qualche frammento in mezzo l'olio?
...sinistrorse?

Un po' di gioco ci deve essere.
Per il ticchettio è difficile da dire senza ascoltarlo :-[ . Può anche trattarsi di niente o.. di una fascia rotta :o ...ma no dai,  ;D ho detto per dire  ;D
Comunque se la cosa ti preoccupa, un buon meccanico potrebbe farti la diagnosi al volo...
Che io sappia TUTTI i bulloni XR sono standard e si svitano tutti in senso antiorario...prova come ha detto HR con qualche colpetto (mazzuolo o martello in rame) e dovrebbe venire. Importante poi che usi la chiave giusta (meglio se a bussola) e giri in verso antiorario.

;)


Get a ride in the wild side !

matteoxr

#8
secondo me hai il decompressore manuale leggermente tirato..(speriamo sia questo il problema :-X)
prova a mollare il registro.

Bracco

Se hai il cavo dell'alzavalvole "tirato" è molto probabile che hai le valvole leggermente aperte.

Prova ad allentare molto il cavo in modo che il filo non sia sicuramente in tensione e verifica come si comporta la pedivella con movimenti lenti sulla stessa.

Se muovendola va in compressione regolarmente regola il gioco del cavo che nel manuale cita deve essere tra 5 e 8 mm.

Se così non fosse verifica il corretto funzionamento dell'alza valvole sul lato sx del motore.

salut


L0r3n20

Speriamo bene che sia come dite, cmq stasera vado in garage e provo a svitare quella vite infame e poi vi aggiorno!! grazieeeeee
Un giorno ti riavrò

matteoxr

potrebbe essersi rotta la molla sulla testa che tiene chiuso il decompressore manuale, prova a controllare.

L0r3n20

Intanto stasera sono riuscito a svitare quelle due viti infami... erano veramente dure!  Grazie HR per il consiglio delle martellate!!

Per quanto riguarda la molla sulla testa del decompressore manuale sembrerebbe ok, mi sembra che lavori bene.

Credo che il ticchettio sia dovuto ad una valvola che nn chiude bene; possibile???
Un giorno ti riavrò

RAZZO

Citazione di: L0r3n20 il Luglio 18, 2006, 23:31:32 PM
Credo che il ticchettio sia dovuto ad una valvola che nn chiude bene; possibile???

Controlla immediatamente il gioco valvole !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

L0r3n20

#14
come faccio? immagino sia un bordello, giusto? Forse è meglio che mi rivolga a un meccanico cosa dite??
Un giorno ti riavrò