Menu principale

acquisto xr 600 1995, ma strano rumore...

Aperto da peppe xr600 95, Luglio 18, 2006, 00:51:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

peppe xr600 95

ciao a tutti ragazzi, come potete notare è il mio primo post in questo forum ( dopo passerò nella sez. appropriata per presentarmi  ;D ).

vengo al punto:

sabato sono andato a vedere un xr 600 del 1995. la moto si presentava in ottime condizioni, tranne per piccoli accorgimenti, tipo ruota anteriore finita, e 1 pò sgonfia.

l'ho provata, e devo dire che onestamente mi aspettavo qualcosa in piu da questa moto.  per questo chiedo il vostro parere, dato che giovedì dovrei dargli una risposta.

la moto a bassi giri non spinge molto, e agli alti ovviamente la coppia si sente, ma non è riuscita nemmeno ad alzarsi in prima ( io peso 60 kili  ;D ) se non con apri e chiudi.

dopo averla fatta scaldare, torno dal giro...e quando mi fermo, al minimo si sentiva un ticchettio metallico, che mi ha lasciato perplesso. il tipo mi ha detto che era qualcosa dovuto al decompressore, ma credetemi...non ho capito nulla di quello che mi ha spiegato.

considerando che questo tizio abita in un posto di montagna....quindi farla vedere ad un meccanico è molto difficile, dato che dista una 50ina di chilometri... cosa dovrei fare?? secondo voi cosa può essere soprattutto il ticchettio?? pensate sia risolvibile se davvero fosse il decompressore?

ripeto..non ho mai provato un xr, quindi non so cosa valutare..della prova....

helpatemi! :-\

Noisemaker

Di solito il "ticchettio" è dovuto al gioco valvole: probabilmente è solo da regolare...  o forse no... a "chiuso" è difficile dire, dovrebbe appunto sentirla almeno un meccanico: non puoi andare su con qualcuno + esperto?

Oppure dirgli di farla mettere a posto: se è una cavolata tipo regolazione lo fa senza problemi...se già inizia a fare problemi o inventare scuse vuol dire che il problema è + serio....


Comunque aspetta qualche parere di qualcuno + tecnico di me...

;)
Semel in anno licet insanire....

antarctica

Citazione di: peppe xr600 95 il Luglio 18, 2006, 00:51:52 AM
........un xr 600 del 1995. la moto si presentava in ottime condizioni, tranne ......mi aspettavo qualcosa in piu da questa moto. 
...la moto a bassi giri non spinge molto, e agli alti ovviamente la coppia si sente...il ticchettio??

Per quel che ne so dell'XR600, a meno che non sia particolarmente spompata o mal elaborata, la coppia si dovrebbe sentire bene anche ai bassi regimi.
Le tue impressioni mi sembrano poco chiare. Segno che forse ti manca un po' di esperienza, almeno su questo tipo di moto.

Poco male però se sarai abbastanza prudente e disposto a farti aiutare da qualcuno.
Intanto fossi in te di XR600 ne proverei un'altra (o altre) in modo da poter fare tu stesso dei confronti su prestazioni e rumorosità meccanica.
Poi, se quella moto pensi sia davvero un buon affare, falla vedere a chi se ne intende magari portandolo su con te a riprovarla (es.: non hai un amico meccanico che ti può accompagnare?).

ciao


Get a ride in the wild side !

carpe diem

io non sono un esperto, ma credo sarà molto dura avere una diagnosi se pur di massima sulla base degli elementi che puoi dare... l'acquisto di un usato necessita di una valutazione su strada di un esperto a meno che non sia un acquisto in fiducia ;)

alexa

Il ticchettio potrebbero, ribadisco potrebbero, essere le punterie.
La cosa strana è che almeno in prima so dovrebbe sollevare!

Ma se entrano tutte le marce, e accende al primo colpo, in teoria il motor è ok a grandi line!
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

daniele79xXx

Intanto BENVENUTO "peppe xr600 95"
quoto antarctica e fatti un giretto su altre moto  ;)

Ralf

Io aggiungo altre osservazioni:
Se la moto non reagisce bene all'acceleratore....tu hai detto che non si alzava neanche in prima.....hai prestato un po' di attenzione al comportamento della frizione???
Se la velocità di aumento giri motore è nettamente differente dalla risposta in termini di accelerazione o ripresa, potrebbe essere che la frizioni slitti per usura o cattiva regolazione (che poi a lungo andare porta all'usura della stessa).
Altra cosa: che rapporti montava???? Dovrebbe avere il pignone da 14 denti e la corona da 48 denti.
Fuma olio / non fuma olio????
L'aspetto esteriore, che spesse volte puo' essere forviante, che tipo di impressione ti ha fatto????
Infine direi che non devi dimenticare che la moto ha ormai 11 anni e sperare che sia un gioiellino è un po'.....
Secondo me devi cercare di capire cosa dovrai assolutamente ripristinare e quanto dovrai spendere; cosi' facendo sarai in grado di valutare se è o meno un acquisto da fare.


Ciao Ciao
Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

peppe xr600 95

allora ragazzi, intanto vi ringrazio tutti per le tempestive risposte....

pian piano cerco di rispondere nel migliore dei modi:

la moto esteriormente si presenta in ottimo stato, niente dischi arrugginiti, ne tantomeno ruggine su alcune parti.

la frizione non slitta sicuro, capisco quando una frizione è usurata, ( ho un monster 900 da anni ) anche se con le enduro non ne ho mai avuto a che fare, ma penso sia la stessa cosa....

è come se non avesse tutta questa spinta....ke sia spompata? ad ogni modo, mio padre mi ha detto che fumo dietro non ne faceva...quindi ke passi olio dalle fasce...al momento sembra di no. le marce entrano tutte, e la moto ferma da mesi è partita dopo circa 4, 5 colpi di pedivella... e ha tenuto perfettamente il minimo.

ke dirvi.... ho pure tolto l'asta per vedere l'olio...e asciugandolo con il fazzoletto...non sembrava male...

certo non era limpido...ma nemmeno uno skifo. forse è stato troppo breve il giro che ho fatto...forse la moto era ancora fredda....

non saprei....

altre ipotesi? :)

matteoxr


Stefano80

Citazioneho un monster 900 da anni

è per questo che senti "poca" spinta...  sei abituato ad un 900..


il rumore è difficile da localizzare senza sentirlo... se era regolare in "armonia" con i giri del motore è il gioco valvole da regolare..
se è più iregolare potrebbe essere il decompressore..  in entrambi i casi non sarebbe un grosso problema..

però potrebbe esserealtro.. tipo la catena di distribuzione da rifare (rumore più tipo ferraglia)
rumore di punterie dovuto ad usura delle camme o dei bilancieri (impossibile da diagnosticare finche non apri il coperchio per fare il gioco valvole)

dipende anche dal prezzo che ti fa...  se è un occasione potresti "rischiare" ..
altrimenti prova a rosicchiare qualcosa....
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner