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"sbacchettamento" sterzo 650

Aperto da Gianjunior, Luglio 19, 2006, 08:50:06 AM

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Gianjunior


Come alcuni sanno da poco (2 giorni) un xr 650 SM ha preso il posto del mio XR 600SM :-*

è un modello '00 con (purtroppo) il kit Dallara quello con canali argento e mozzi oro, infatti ha un raggio mancante :angry2:
oltre a questo i nottolini del freno anteriore sono tutti allentati e la pista "flotta" un pò troppo :angry2: Dallara maledetto

però

In questi giorni di prova ho notato un problema più grave:
(premetto che ha il setting completo forcelle/mono ed è molto più rigida dell'originale)

alle alte velocità 4° 5° lo sterzo comincia a sbacchettare parecchio forse a causa di un alleggerimento dell'avantreno

è risolvibile questo problema?
esistono ammortizzatori di sterzo per motard? anche se mi sembrano un controsenso
voi avete notato lo stesso problema?

non mi sento tanto sicuro...  :-\come posso risolverlo

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ORA: Xr 650 SM
ENDURO: SUZUKI RM 125 Cross
EX: Xr 600 SM

RAZZO

Potrebbe essere quasi normale se ti trovi a 140 / 150 Km/h.

L'ammortizzatore di sterzo sul motard non si monta !!  :angry2:

In che stato sono le gomme ? Usurate ? Uniformemente ?

Chissà le condizioni dei cuscinetti !?!?  :-[

Chissà che tipo di setting ha la moto !?!? Sarà adatto al tuo peso ?!?! Avrai l'anteriore troppo leggero !?!?

Honda-Razzo.


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Gianjunior

#2
allora le gomme somo praticamente nuove un 90% direi e consumate uniformemente
l'anteriore è una Rain il posteriore dovrebbe essere una Diablo

L'assetto è stato fatto da un preparatore Romano
molle eibach forcelle e mono, olio e via dicendo

considera che l'ex proprietario è grosso quanto me più o meno 1,85 per 83kg

i cuscinetti non credo che siano altrimenti la ruota anteriore si muoverebbe
è una sensazione a livello di sterzo come se qualcuno me lo muovesse


a te è mai successo :-[

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RAZZO

Come ti ho già scritto più sopra ... mi capita .... ma solo sopra certe velocità !!  ::)

Honda-Razzo.


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aisenauer

un momento di leggero OT,
se raggiungete i 140\150 in 4° e 5° i casi sono due:
montate rapporti finali 16/40 o andate allegramente col motore in fuorigiri...

MartY

Con la trasmissione di serie con la 650 SM arrivo senza problemi e molto rapidamente ai 160 km/h e avverto un alleggerimento dell'anteriore... ma non sembra che qualcuno mi muova il manubrio!

MY


antarctica

Citazione di: aisenauer il Luglio 19, 2006, 09:15:54 AM
un momento di leggero OT,
se raggiungete i 140\150 in 4° e 5° i casi sono due:
montate rapporti finali 16/40 o andate allegramente col motore in fuorigiri...

Sbagli.

L'XR650SM col rapporto finale standard 15/45 raggiunge a 8.300 rpm la velocità calcolata di 176,55 Kmh.
Get a ride in the wild side !

antarctica

Citazione di: Gianjunior il Luglio 19, 2006, 09:01:57 AM
è una sensazione a livello di sterzo come se qualcuno me lo muovesse

Hai gli steli della forcella sfilati ? Se sì, di quanto ?
Get a ride in the wild side !

Gianjunior


non ha gli steli sfilati nemmeno un pò
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Blashyrkh

Fai delle prove variando la pressione della gomma anteriore di volta in volta, ascolta un cretino  :P

aisenauer

Citazione di: antarctica il Luglio 19, 2006, 09:44:29 AM
Citazione di: aisenauer il Luglio 19, 2006, 09:15:54 AM
un momento di leggero OT,
se raggiungete i 140\150 in 4° e 5° i casi sono due:
montate rapporti finali 16/40 o andate allegramente col motore in fuorigiri...

Sbagli.

L'XR650SM col rapporto finale standard 15/45 raggiunge a 8.300 rpm la velocità calcolata di 176,55 Kmh.

sbaglio o il regime di potenza max è circa 6750 g/m?

Gianjunior

appena posso provo

vorrei provare anche a sfilare gil steli di 1cm per vedere se migliora spostando il baricentro leggermente più sull'anteriore


che ne dite?
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RAZZO

Prova ... avrai sicuramente dei miglioramenti se il problema è dovuto solo ad uno sblianciamento della ciclistica.

Honda-Razzo.


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antarctica

Citazione di: aisenauer il Luglio 19, 2006, 09:59:02 AM
sbaglio o il regime di potenza max è circa 6750 g/m?

No, non sbagli ma il motore, malgrado dopo tale regime la curva di potenza scenda, è capace di un notevole allungo che dipende molto dal set-up della moto.

8.300 rpm è il regime del "taglio" dell'accensione (per questo ho detto velocità "calcolata") e, come dicevo, è un regime certamente non raggiungibile da una XR così come esce dall'importatore.

Get a ride in the wild side !

antarctica

Citazione di: Gianjunior il Luglio 19, 2006, 10:04:01 AM
vorrei provare anche a sfilare gil steli di 1cm per vedere se migliora spostando il baricentro leggermente più sull'anteriore

Prova ma.... prova anche a misurare il SAG della tua moto non vorrei che, per il tuo peso, fosse troppo "precaricata" davanti e dietro....

In generale potrebbe essere come dicevo un eccessivo precarico o uno sbilanciamento delle altezze tra ant e post....
(strano però che il preparatore Romano non si sia reso conto....)

Un ultimo aspetto che aggrava il problema è quello aerodinamico dove anche il parafango anteriore in certe condizioni di squilibrio dell'assetto potrebbe fare la sua parte.
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