Menu principale

La mia prossima moto?

Aperto da SuperMario, Luglio 19, 2006, 11:37:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SuperMario

Ciao ragazzi, un saluto particolare ai "vecchi" con i quali non ci si sente da tanto.

Faccio un rapido aggiornamento "motoristico": non ho più l'XR, ho un CRF solo per la pista, ho dato via l'YZ 250 e ho preso la sorellina 125, ho ancora la Bimota e ho scoperto il divertimento delle minimoto (ho comprato una replica Polini 911).

Arrivo al motivo del mio topic: QUALE MOTO per il tragitto CASA-UFFICIO?

Oggi ho una vespa 125, il problema è che da un paio di settimane ho cambiato sede di lavoro e ora ho da fare 8 km andata e 8 al ritorno attraversando tutta la città (Milano) compreso il centro, pieno di pavet, binari del tram, etc. etc.

La mia vespa è vecchia e malconcia e reggerà ancora per poco, per cui ho pensato a 3 VALIDE ALTERNATIVE, cercando di spendere poco:

1. Altro scooter (es.: Honda SH 150)
2. Enduro d'epoca (es.: BMW R80GS)
3. Motard stradale (es.: Honda FMX)

Ogni soluzione ha pregi e difetti, l'SH costa poco e (in quanto scooter) ripara dagli schizzi d'acqua ma non ha la ciclistica (e lo stile) di una moto, la BMW costerebbe pochissimo di assicurazione (storica) e ha tanto fascino ma non è in regola con le emissioni (e pare che tra poco sarà inibita la circolazione ai non Euro 1), l'FMX sembra la scelta più saggia perchè non costa tanto, dovrebbe essere affidabile, è in regloa con le emissioni, ha la ciclistica che cerco e volendo potrei usarla per qualche breve "fuori porta".

Il punto è: VOI COSA NE PENSATE dell'FMX?

C'è qualcosa sotto? Possibile che ci sia così tanta gente che la vende dopo neanche un anno di utilizzo?

Cosa mi suggerite?

Ciao grazie e a presto! ;D

uncleroby

Parlando con un possessore insoddisfatto ho capito che l'FMX illude le persone di guidare un motard e per i principianti va bene ma dopo poco vogliono qualcosa di più performante.

Se invece la pensi come mezzo senza pretese può andare benissimo avendo un motore molto robusto.

Io penserei anche alla Yamaha XT660X: è più larga e meno agile ma pesa uguale ed ha più motore (45 CV alla ruota circa).
The rule is to improvise, adapt, overcome!

modifìca

Io ti consiglio una moto non in elenco ma come alternativa alla FMX, cioè la DRZ 400 SM, quella nera per intenderci (ma anche gialla). Vantaggi? Più cavalli, minor consumo, minor peso (circa 30 kg. in meno, scusate se è poco), marmitta unica, impianto frenante "serio" e, soprattutto assicurazione ridotta come 400 cc.
Svantaggi ? Tra le due, nessuno, solo potenza max raggiunta ad un maggior n. di giri (ma c'è anche da dire che è un bialbero....) ed è un pò più cara di listino (ma si trova, nuova, a 5.500 euros, usata il suo giusto valore credo sia sui 4.000 euros per un mod. 2005).
Io l'ho guidata ed è veramente una bicicletta a motore, divertentissima.
Un mio amico che ha l'FMX, ogni volta che lo incontro mi ripete in maniera quasi ossessiva che avrebbe fatto molto meglio a prendere il DRZ.
Ciao, Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

RAZZO

Ciao Mario ... che piacere rileggerti su questo forum !!  :)

Io ti consiglierei un bel DRZ 400, ha la doppia omologazione, la cavalleria non gli manca (anche se è pur sempre un 400 cc.) ed è omologato Euroxx

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

#4
Ciao
cercando l'acquisto giusto per la città (=no moto sofisticate, cavallerizzate, ecc) con l'obiettivo di spendere poco a mio avviso, la FMX può essere la moto giusta.
Tra l'altro (per me) è tra le fun-moto la più bella esteticamente.
Ovviamente fossi in te la cercherei usata e sono certo che troverai occasioni di moto in ottime condizioni a prezzo vantaggioso.
La moto è di recente produzione e molti esemplari sono come nuovi.
Avevo un amico che l'ha avuta fino a un mese fa senza incorrere in alcun problema.
Il difficile può essere rivenderla perchè non ha mercato, ma questo non solo nell'usato ma anche....nel "rubato". (visto che intendi tenerla per del tempo credo sia più ijteressante il secondo aspetto che non il primo).
Fai bene però se la compri a prezzo d'occasione.
Naturalmente ci sono altre moto in questo segmento... la Beta per esempio...ma credo che con la FMX tu faccia il miglior affare.
;)



Get a ride in the wild side !

modifìca

Solo il DRZ "E", il c.d. Valenti ha la doppia omologazione ma costa un bel pò di più;
il c.d. Japan, il DRZ 400 esiste in versione "S" (misure 21/18), e "SM" (17/17) ma hanno unica omologazione alternativa.

Ed un bel XR 400 motard vecchio modello, avv. a pedale magari con doppia omologazione ?? Prova a guardare questa nella tua regione:
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=870397

Ciao, Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Tetomotard

Io ho un amico che ha l'FMX ma non è molto soddisfatto anzi alquanto deluso.  è troppo pesante e manca proprio di motore!! Vai sul DRZ!!!

Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

matteoxr

io prenderei un sh 150..vuoi mettere la comodità rispetto alla moto?

se invece vuoi una moto ti consiglio anch'io il drz400e..veramente un'ottima moto.

modifìca

Tra l'altro se dovessi decidere di venderlo, un FMX fai prima a dargli fuoco (non con la benzina chè costa troppo  :) consiglio alcol o carbonella, poi ne approfitti e ci arrostisci anche le salsicce e dirai "caspita serviva a qualcosa, finalmente ho capito a cosa!!"). Ovviamente si scherza alla grande, ciao,
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

carpe diem

secondo me l'FMX dopo poco ti annoierebbe , prendi una moto tranquilla e paciosa nata con queste referenze.... a tal proposito, io,  se capita l'occasione stò  pensando ad un XT 500 magari inscritto al registro storico :)

SuperMario

#10
Quindi nessuna "sorpresa" sull'FMX che non sia il fatto (evidente) che è una moto per andare in ufficio e non per andare a fare i tornanti o in pista?

Se è così si conferma la mia moto ideale allo scopo, ed effettivamente il DRZ 400 è una validissima alternativa (devo andare a vederla).

Una domanda "tecnica": il concessionario dove sono stato mi ha detto che l'FMX è depotenziata per essere guidata anche dai neopatentati. E' vero o è una minchiata? E se è vero... in cosa consiste il depotenziamento... in una roba che stacchi e poi la moto è più libera o in un'altra roba più strutturale che non puoi modificare (notare il mio linguaggio da ingegnere)?

Grazie ancora.

P.S.: la moto d'epoca dovrò scluderla perchè molto probabilmente dal 30 settembre a Milano non potranno + circolare

ciao uncleroby, honda-razzo

Ste003

#11
FMX..... NO GRAZIE  l'ho tenuta per 15 giorni.... un TUMORE prendi un DRZ
quarda questo che bello:

http://www.supermotard.com/index/it/home.show/Suzuki/Suzuki.html?sku=119

Citazione di Supermario:
Una domanda "tecnica": il concessionario dove sono stato mi ha detto che l'FMX è depotenziata per essere guidata anche dai neopatentati. E' vero o è una minchiata? E se è vero... in cosa consiste il depotenziamento... in una roba che stacchi e poi la moto è più libera o in un'altra roba più strutturale che non puoi modificare (notare il mio linguaggio da ingegnere)?




DEPOTENZIARE L'FMX..... e vabè allora prenditi na bici elettrica!


ciao Stefano

modifìca

Ti confermo che la FMX esiste sia in verione "LIBERA" da 27,7 KW (saranno un pò troppi ?), sia in verione depotenziata da 24,5 KW per neo-patentati (Fonte: sito www.hondaitalia.com) allo stesso prezzo. Ripotenziarla in stile kappa (cioè all'italiana....) non sarà complicato, ci vorrà solo un pò di eurini (al solito). Io diffiderei di quel concessionario che, sicuramente (vabbè, diciamo "probabilmente", oggi mi sento più buono, solo oggi però !!) ce l'ha sul groppone e deve sbolognarla a qualcuno. Con questi valori di potenza in gioco, non hai alcun vantaggio a prendere una depotenziata, risparmi circa 9,00 eurini all'anno di bollo, pardon di tassa di possesso, e puoi sperare di rifilarla ad un neo-patentato.
Se ti piace la FMX prendila assolutamente usata!!

Se ti interessa, anche il DRZ 400 "SM" esiste in versione depotenziata (ma per averla occorrono 3/4 mesi), la "E", c.d. Valenti, invece no e credo neanche la "S".

Citazione di: Ste003 il Luglio 19, 2006, 14:45:56 PM
FMX..... NO GRAZIE  l'ho tenuta per 15 giorni.... un TUMORE prendi un DRZ
quarda questo che bello:

http://www.supermotard.com/index/it/home.show/Suzuki/Suzuki.html?sku=119

ciao Stefano
4.800 eurini ?? Ma sono pazzi ?? E' una moto del 2005, con minimo 1 proprietario sulla groppa, con 700 euros di differenza la prendi nuova di pacca del 2006 intestata solo a te, con 1 anno in più di garanzia e, a parte lo sfizio di "sverginarla" tu, quando la rivendi recuperi abbondantemente la maggior somma investita. Per me, più di 4.000 euros non valgono, una moto "usata" deve cmq. costare ALMENO 1.500 euro meno della corrispondente nuova, se no non vale la pena. Ah, dimenticavo, considerando i circa 200 euros di spese di passaggio, la differenza si assottiglia da 700 a 500 euros, ne vale la pena ?? Direi proprio di no. Poi, cmq. qualche cazzatella migliorativa il costruttore lo inserisce anno dopo anno. Poi c'è il rischio "sola" sull'usato da cui nessuno può dirsi "indenne".
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

uncleroby

Il motore del FMX ha già meno di 34 CV, se non sbaglio, in versione libera.

In realtà il Dominator aveva 38/39 CV alla ruota ma con i sistemi di anti-inquinamento e lo scarico strozzato si arriva a 34 CV.
Tale motore ha retto kilometraggi elevati, oltre i 100.000 km.
Il DRZ chi lo sa?

Io insisto con l'XT660, l'ho usata in vancanza e ci ho fatto 250 km in un giorno col passeggero, è un po' grossina ma è potente (46 CV alla ruota) e divertente e in autostrada viaggi a 120/130 km/h senza problemi.
Soffre solo di alcune vibrazioni al manubrio e pedane ma che non infastidiscono troppo.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

modifìca

Se non si considerano i maggiori costi (assicurazione, spesa d'acquisto e consumi) è un'ottima moto. Io cambierei prima di salirci su anche per la 1^ volta, i collettori che passano sotto al motore ed i due scarichi, con collettore della mt-03 o della Derbi (hanno lo stesso motore e, si presume, stessi attacchi) e con terminale unico (risparci buoni 10 kg di ferraccio....) e poi, così facendo, si può anche "guardare".
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....