Menu principale

La mia prossima moto?

Aperto da SuperMario, Luglio 19, 2006, 11:37:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

antarctica

#15
Citazione di: SuperMario il Luglio 19, 2006, 14:30:54 PM
..mi ha detto che l'FMX è depotenziata per essere guidata anche dai neopatentati. E' vero o è una minchiata? E se è vero... in cosa consiste il depotenziamento...

Visto che la limitazione dipende da normative nazionali è consuetudine che il "depotenziamento" di certe moto avvenga  differenziando il modello "quanto basta" e in modo reversibile.
Di solito vengono introdotte delle piccole modifiche sull'aspirazione (strozzamento  :cappio: del collettore) e/o sulla carburazione.
Questo credo avvenga anche sulla FMX che tra l'altro è Euro 2 (non male per girare in città)

D'altronde nel caso della FMX,  "depotenziamento" significa solo -12% della potenza nominale che passa da circa 37,6 a 33,2 CV.
Ma per l'uso prevalentemente cittadino e risparmioso che ho capito tu voglia fare della moto, la potenza al pari di altri aspetti prestazionali  non mi sembrano argomenti poi tanto cruciali.





Get a ride in the wild side !

Ste003

#16
Citazione di: modifìca il Luglio 19, 2006, 15:12:04 PM
Ti confermo che la FMX esiste sia in verione "LIBERA" da 27,7 KW (saranno un pò troppi ?), sia in verione depotenziata da 24,5 KW per neo-patentati (Fonte: sito www.hondaitalia.com) allo stesso prezzo. Ripotenziarla in stile kappa (cioè all'italiana....) non sarà complicato, ci vorrà solo un pò di eurini (al solito). Io diffiderei di quel concessionario che, sicuramente (vabbè, diciamo "probabilmente", oggi mi sento più buono, solo oggi però !!) ce l'ha sul groppone e deve sbolognarla a qualcuno. Con questi valori di potenza in gioco, non hai alcun vantaggio a prendere una depotenziata, risparmi circa 9,00 eurini all'anno di bollo, pardon di tassa di possesso, e puoi sperare di rifilarla ad un neo-patentato.
Se ti piace la FMX prendila assolutamente usata!!

Se ti interessa, anche il DRZ 400 "SM" esiste in versione depotenziata (ma per averla occorrono 3/4 mesi), la "E", c.d. Valenti, invece no e credo neanche la "S".

Citazione di: Ste003 il Luglio 19, 2006, 14:45:56 PM
FMX..... NO GRAZIE  l'ho tenuta per 15 giorni.... un TUMORE prendi un DRZ
quarda questo che bello:

http://www.supermotard.com/index/it/home.show/Suzuki/Suzuki.html?sku=119

ciao Stefano
4.800 eurini ?? Ma sono pazzi ?? E' una moto del 2005, con minimo 1 proprietario sulla groppa, con 700 euros di differenza la prendi nuova di pacca del 2006 intestata solo a te, con 1 anno in più di garanzia e, a parte lo sfizio di "sverginarla" tu, quando la rivendi recuperi abbondantemente la maggior somma investita. Per me, più di 4.000 euros non valgono, una moto "usata" deve cmq. costare ALMENO 1.500 euro meno della corrispondente nuova, se no non vale la pena. Ah, dimenticavo, considerando i circa 200 euros di spese di passaggio, la differenza si assottiglia da 700 a 500 euros, ne vale la pena ?? Direi proprio di no. Poi, cmq. qualche cazzatella migliorativa il costruttore lo inserisce anno dopo anno. Poi c'è il rischio "sola" sull'usato da cui nessuno può dirsi "indenne".
Modifìca


Secondo me con i prezzi e sempre la solita cosa.... offrigli 4000 eurini che si tocchino l'uno con l'altro.... forse la molla!

Vale

Ed una yamaha Triker 250 così completi anche la tipologia delle tue moto con una pseudo trial ?  Non so se l'ho detto per provocazione o perchè ci credo davvero ma non mi dispiacerebbe provarla per vedere se tutte le cose belle che dicono su di lei sono vere

Mura


domenica ho partecipato ad un Honda Day che si è svolto nella mia citta..essendoci in prova esclusivamente modelli stradali (oltre a degli sputer e ad alcuni custom, che odio) mi sono dovuto accontentare di provare un CBR  600F  >:( e un ben piu corposo CBR 1000RR (con cui ho potuto dare libero sfogo al gas  :D in tangenziale), anche se avrei preferiro mettere alla frusta un XR 650 o un CRF 450SM!! :P :-* :-*

oltre alle stradali, in prova c era anche una FMX... :angry2:

alla richiesta di un ragazzo di provarla, persino i collaudatori (che ci accompagnavano nei giri di prova) hanno cercato di disincentivarlo dicendogli: "..ma sei proprio sicuro, vuoi provare STA' ROBA.."

ammetto che sono rimasto un po perplesso da questo comportamento, pero forse riflette le qualita dinamiche della moto in questione!! >:( :( :(

PS: non ho provato l FMX solo per una questione di tempo, senno avevo gia preventivato un giretto di prova!!

Ste003

CREDIMI NON PROVANDOLA...... NON TI SEI PERSO NIENTE ;D ;D ;D

Mura

Citazione di: Ste003 il Luglio 19, 2006, 16:12:53 PM
CREDIMI NON PROVANDOLA...... NON TI SEI PERSO NIENTE ;D ;D ;D

meglio cosi....mi era rimasto un pizzico di curiosità non avendola testata....adesso me l hai tolta!!!!!! :D :D :D ;D ;D

Ste003

Io tanti tanti tanti anni fa... (1982/3) ho avuto una Honda XL 200.....
ecco la sensazione che mi ha dato l' FMX è la stessa.

uncleroby

Citazione di: antarctica il Luglio 19, 2006, 15:27:34 PM

D'altronde nel caso della FMX,  "depotenziamento" significa solo -12% della potenza nominale che passa da circa 37,6 a 33,2 CV.
Ma per l'uso prevalentemente cittadino e risparmioso che ho capito tu voglia fare della moto, la potenza al pari di altri aspetti prestazionali  non mi sembrano argomenti poi tanto cruciali.


Il problema è che il depotenziamento intacca anche, e sopratutto, coppia e prontezza, e non solo il picco di potenza.
Vedi prova della nuova XR400...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

antarctica

Citazione di: uncleroby il Luglio 19, 2006, 16:53:10 PM
Il problema è che il depotenziamento intacca anche, e sopratutto, coppia e prontezza, e non solo il picco di potenza.

Certamente. Vero!
Ma quello che volevo significare, senza averne la certezza cento per cento, è che un depotenziamento minimo come quello FMX deve essere dovuto a piccole modifiche e non dall'uso di componenti meccaniche diverse.
Get a ride in the wild side !

Mura

Citazione di: Ste003 il Luglio 19, 2006, 16:38:10 PM
Io tanti tanti tanti anni fa... (1982/3) ho avuto una Honda XL 200.....
ecco la sensazione che mi ha dato l' FMX è la stessa.

azz, che osso da brodo..... :-X :-X :-X :-X :-X :-\

modifìca

Super Mario siamo riusciti a distoglierti dalla malsana idea dell'FMX ?? Mi auguro di si, vai di DRZ- SM, anche solo mod. Japan, e ci ringrazierai !!  ;)
Ribadisco, se sei deciso a prendere l'FMX, prendila assolutamente usata!!Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

modifìca

Laggevo ieri su MF una prova di durata della XT 660 X: 50.000 km. percorsi senza troppi "affanni", cosa consolante e da valutare attentamente.
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

SuperMario

siete stati molto MOLTO convincenti ;)... FMX scartato!

in questi giorni sono in palla completa, cambio ogni mattina idea, un giorno mi piace la BMW R90, un giorno penso alla Triumph Tiger, poi alla Ducati Multistrada, un giorno al Beverly 500...

non vedo l'ora di andare in ferie e di pensarci al rientro, con mente + fresca!

Noisemaker

#28
Guarda... ho appena letto su una rivista che non ricordo il nome che a settembre presenteranno almeno 2 bicilindriche/tuttofare di Kawasaki con motore ER6-N e Yamaha con il bicilindrico TDM in stile Multistrada: quindi comoda per gli spostamenti anche in 2, città, tangenziali ecc...

Forse la Kawa è + economica come prezzo d'acquisto....


... e poi ora ho letto una conferma  http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/KawasakiVersys_anteprima.html

P.S.  ovvio possono piacere o meno ma l'idea che le case stanno svecchiando i listini in segmenti nuovi fa sempre piacere!!
Semel in anno licet insanire....

genioXR

kawa,yamaha,suzuki????????????????

ma siete matti????????

comprati una honda non scherzare.....rivendibilità,affidabilità...tutto....

riprenditi stò 400 motard e non ci pensare più......

saluti
eugenio
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!