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Radiatore versione estiva

Aperto da AUGH, Luglio 20, 2006, 11:14:41 AM

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AUGH

Puo' essere di qualche aiuto nel caldo torrido di questo periodo togliere le protezioni bianche ai radiatori??  Nella SM non dovrebbero servire a molto e credo la moto raffreddi meglio.  Augusto.

Ste003

Io credo che sia il contrario....
Le protezioni convogliano l'aria dei convogliatori ;)

AUGH

La loro funzione principale e' quella della protezione delle lamelle per la dissipazione del calore.  In off altrimenti i radiatori durerebbero un anno o poco piu' .  Non credo abbiano altre funzioni se non quella protettiva.

aisenauer

Citazione di: AUGH il Luglio 20, 2006, 11:49:32 AM
La loro funzione principale e' quella della protezione delle lamelle per la dissipazione del calore.  In off altrimenti i radiatori durerebbero un anno o poco piu' .  Non credo abbiano altre funzioni se non quella protettiva.

quoto

carpe diem

esclusivamente protettive anche x me ;)
le stradali non le montano perchè non sono esposte ad urti come nell'off

uncleroby

Ma se non hai problemi di surriscaldamento, perchè toglierli?

The rule is to improvise, adapt, overcome!

AUGH

Perche' credo che un motore che lavora a 30-35 gradi, che poi sull'asfalto diventano 35-40 -45 gradi, mi ringrazi a fine giornata di aver tenuto piu' bassa la temperatura di esercizio.  Quando mi fermo ai semafori ho sempre timore di sentire l'acqua pronta per la pasta e se riesco ad evitare di buttarla (la pasta) sono piu' contento.  Vado avanti a frutta e verdura col caldo di questi tempi!!

matteoxr

secondo me non cambia molto.
il motore cmq lavora a temperature molto più alte

uncleroby

E' un motore studiato per correre nei deserti americani dove le temperature sono anche più elevate.

Piuttosto installa una ventola se hai problemi a moto ferma, togliere le protezioni non aiuta in qual caso.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Tetomotard

Secondo me le protezioni bianche oltre che a proteggere sono anche li a convogliare l'aria sul radiatore per permettergli di aver un maggiore scambio di calore. L'aria infatti viene incanalata meglio con quelle alette.
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

Bracco

Non hanno funzione aerodinamiche, tipo convogliare meglio il flusso di aria. E' chiaro che da fermo un lieve bavetta potrebbe essere meglio convogliata su uno e bloccata sull'altro, ma stiamo parlando di piccolezze.

Il famoso problema di surriscaldamento non si genera semplicemente quando ci si ferma, ma bensi quando ci si trova su di giri a bassa velocità, tipo mulattiera impestata.

Se la moto è troppo sollecitata termicamende ti può dare indicazioni buone anche lo stato dell'olio che degraderebbe velocemente, rendendo il cambio non più "vellutato" ma un po "ruvido".

Se rientri in questo ultimo caso ti consiglio, come ti ha già indicato qualcun altro, di installare una ventola.

Salut

RAZZO

Secondo me avere o non avere le protezioni non cambia molto.

Più che altro ti preservano i radiatori dagli insetti e dalle schifezze che in seguito sarebbe veramente noioso eiminare.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Ste003

Pensate un attimino a come sono stati costruiti e pensati i convogliatori "d'aria" attaccati al serbatoio.... poi guardate come sono rivolte le alette sui radiatori....

ora meditate....

in corsa non avete idea di quanta aria incanali il convogliatore direttamente al radiatore. Non credo che honda faccia le cose a caso.

ciao Ste

AUGH

Beh, non esiste moto da fuoristrada dal 50ino al 650 che NON abbia le alette sopra al radiatore .  Credo che l'aria intrappolata dai convogliatori non abbia scampo e debba passare dal radiatore con o senza alette .  Honda o non honda non mi pare che su Beta Ktm o Yamaha il problema raffreddamento abbia filosofia diversa. 

antarctica

#14
Citazione di: AUGH il Luglio 20, 2006, 13:11:09 PM
... Vado avanti a frutta e verdura col caldo di questi tempi!!

:D

Citazione di: AUGH il Luglio 20, 2006, 13:11:09 PM
Perche' credo che un motore che lavora a 30-35 gradi, che poi sull'asfalto diventano 35-40 -45 gradi, mi ringrazi a fine giornata .......

Ciao AUGH
Il motore ti ringrazia davvero se fai stare SEMPRE la temperatura dell'acqua a 80°C o giù di lì. Questa è la temperatura ottimale. Meglio sarebbe se gliela metti dentro già calda alla prima messa in moto del giorno....  :D
Certo che sono meglio 10° in meno che non in più, ma questo è un altro discorso.

Nel caso della nostra XRona malgrado questo caldo non credo che su asfalto ad andature medie normali (...e non fermi in eterno in coda, ai semafori...) si abbiano mai temperature pericolose.
Nell'uso normale sulla mia moto, complice anche una carburazione più grassa, non vedo nè sento mai, ad esempio, cambiamenti di livello o gorgoglii nel vaso di espansione.... segno evidente che l'acqua si mantiene in un range corretto.
Difficile sapere se i gradi sono 75°, 80° o 85° o...
La mia valutazione è empirica d'accordo ma si basa anche sul fatto come dice Uncleroby che la XR è una moto da enduro e da deserto, con un impianto di raffreddamento dimensionato per un uso ben più pesante.
Anzi, per conto mio, per un uso stradale (non cittadino) tutto quel raffreddamento scommetterei che è pure troppo. Se si volesse "limare" sulle prestazioni ci sarebbe di sicuro il margine per montare un radiatore più piccolo.

Naturalmente AUGH, ognuno sa come usa la propria moto e può anche essere che di questi tempi ti trovi impelagato in situazioni molto peggiori di quelle che penso.

Personalmente credo che le famose alette poco aggiungano o tolgano all'efficienza dinamica del raffreddamento e che quindi toglierle o lasciarle faccia poca differenza, ma ci vorrebbe un test.

Di certo di differenza non ne farà proprio nessuna (o..."punta" come si dice quì) nel surriscaldamento a moto ferma.... (in coda, ai semafori, ecc)
Se questo fosse il problema prevalente allora ci vorrebbe la famigerata ventola ( :sbocco:;D
;)








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