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Filettatura sul carter spanata!!!

Aperto da metareal, Luglio 20, 2006, 12:14:32 PM

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metareal

Ciao a tutti,

L'altro giorno ho cambiato la frizione della mia Xretta 400, quando sono andato a smontare
il primo bullone che tiene il braccetto con la regolazione del cavo frizione (quella vicino
alla frizione stessa per capirci), mi e` venuto via con tutta la filettatura in alluminio attacata sopra!!!
Quando lo sono riandato ad avvitare non c'e` stata storia, girava a vuoto! Porca T%$*£!!! :-X
Per capirci questa vite qua: (scusate la foto piccola!)



L'ho rimesso con del frena filetti sulla filettatura e del silicone sulla testa del bullone per tenerlo attaccato
alla sede, perche` pensavo fosse semplicemente un bullone di tenuta per il braccialetto frizione, e siccome ce n'e`
un'altro e il movimento che puo` compiete il braccialetto e` trasversale e non longitutinale
alla filettatura, pensavo fosse una soluzione temporanea accettabile...

Ieri tanto per curiosita`, vado a vedere gl'esplosi per chiarirmi l'idea sull'attacco di questo bullone e che
ti trovo:


C'e` un paraolio dietro al carter attraverso il quale passa parte del bullone!!!
(cerchiati in rosso sono il paraolio e il bullone la quale sede si e` spanata)...

Che faccio!!! Mi perdera` olio?! Come risolvo sto problemaccio!? Secondo voi
questo bullone e` solo di tenuta del braccialetto tendi frizione o ha anche un'altro scopo sul carter motore?
Purtroppo sull'esploso del carter principale non sono riuscito a capire come e` fatta sta filettatura
(e` poco chiaro come esploso)...

Aiutatemi!!  :-\
Edoardo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

africano

Ciao Edo, puoi provare a rifare la filettatura con una punta maschio e vedere se tiene..

metareal

Ciao Marino,

Purtroppo mi sa che con un maschio della stessa misura il bullone non tiene, perche` e` veuta via praticamente tutta la filettatura... :-\

Dovrei provare una filettatura piu` grande...Ma non so dove vado ad allargare...
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

metareal

Allora,

dopo qualche chiacchierata qua e la penso che le soluzioni siano due:

1 - ignorare la cosa, sigillare bene in modo che non si sviti del tutto il bullone e cada, e vedere come si comporta, se trasuda olio etc... Sicuramente la soluzione piu` economica...

2 - Helicoil. Solo che ho paura a trapanare il blocco centrale, e soprattutto ho paura che facendo cio` o la filettatura piu` grande cadano dei pezzettini di alluninio all'interno del banco... se riuscita e` sicuramente la soluzione piu` pulita ed efficace... costo accettabile, ma piu` che altro il problema qua non e` tanto il costo quanto la paura di fare danno...

Sinceramente non mi sembra valga la pena aprire il banco per rifare la filettatura...quindi andrei ad agire dall'esterno...

:-\Edoardo :-\
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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FritZ


potresti sentire da un buon meccanico come farti riportare il filletto con helicoid. che verrebbe +
resistente di prima. ma come è successo? l'avevi tirata troppo? ciao giuseppe. ;)
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

metareal

Evidentemente l'ultima volta che e` stata cambiata la frizione (dal meccanico!! :angry2: :angry2:) l'aveva tirata troppo!!

Penso che finiro` per far installare un helicoil da un meccanico...sperando di non causare ulteriori problemi facendo cadere "materiali" all'interno del blocco!
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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arrabbiata

misura con l'astina del calibro la profondità del buco.spesso cè molta più filettatura e mettendo magari un bullone 1cm o anche meno più lungo tiene bene..... in bocca allupo...... a me è successo spesso perchè  chi smonta la prima volta i carter non rimette i bulloni nella posizione originale finendo per metterne uno corto dove andrebbe quello lungo e stira la filettatura

metareal

Hai ragione,
Mi e` stato consigliato anche da altri di provare con un bullone leggermente piu` lungo...

Sicuramente e` da provare prima del helicoil...
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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metareal

#8
Aggiornamento:

Ho trovato un esploso e delle foto interne sul manuale che mi hanno fatto analizzare la situazione in maniera più precisa.
Esploso:


Foto:


Purtroppo dubito che ci sia lo spazio per un bullone più lungo, perchè a giudicare dalla foto qua sotto, il paraolio che sfocia sull'incavo della catena di distribuzione deve avere il bullone all'interno per fare tenuta. Anche se sinceramente non riesco a capire dalla foto se questo paraoilio è un anello, come riportato nel primo esploso che ho postato o se sia pieno...

Quindi deduco che il bullone sia già di lunghezza esatta, di più si rischia di toccare la catena di distribuzione.

In compenso però sembrerebbe che una volta rimosso il coperchio di destra il foro sia completamente esposto (si vede anche nella prima foto che l'incavo della catena di distribuzione da accesso anche alla parte posteriore del foro, dove si trova il paraolio...) Quindi non dovrebbe essere troppo difficile usare un helicoil. Magari solo di metà lunghezza, rispetto alla lunghezza totale del foro (che dovrebbe essere di circa 20mm) tanto per non rovinare il paraolio. In più, dato che la filettatura è venuta tutta via con il bullone, dubito che dovrò trapanare per far diventare il foro esattamente 6mm, penso di poter andare direttamente con il machio per filettare...che dite?

Edoardo.


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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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rickyx

quando passi il maschio, riepilo di grasso, cosi' la limaia si attacca. comunque anche io consiglio helicoil o bussola filettata.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

metareal

Riguardando bene gl'esplosi, il paraolio va all'interno della scatola del filtro olio, non intorno al bullone (non aveva molto senso...), quindi non dovrebbe per forza fare tenuta. Stavo pensando di installare un helicoil invece che al posto della vecchia filettatura spanata all'interno del foro sul coperchio di destra, che gia` e` M6 e dovrei semplicemente fare la filettatura per il lato esterno dell helicoil. Cambierei il bullone per uno tutto filettato, tanto nel carter principale la filettatura non c'e` piu`, quindi si avviterebbe solo dul coperchio esterno...

che ne dite?
Tutto cio` mi eviterebbe strapanamenti e rischi sul carter principale e con un po' di culo potrei anche riuscire a fare il tutto senza smontare nulla...

Edo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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XR17

Secondo me puoi fare anche così.
Non mi sembra abbia funzioni fondamentali quel bullone.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

metareal

#12
Citazione di: XR17 il Luglio 21, 2006, 12:30:51 PM
Non mi sembra abbia funzioni fondamentali quel bullone.

No infatti! Non capisco perche` la honda lo abbia fatto cosi` lungo!  :angry2:

Comunque la lunghezza totale sarebbe sempre la stessa, solo che la parte finale non si avviterebbe perche` priva di filettatura sul carter...
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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XR17

Perchè è sempre un rinforzo per tenere fermo il carter esterno...  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

metareal

Citazione di: XR17 il Luglio 21, 2006, 12:45:50 PM
Perchè è sempre un rinforzo per tenere fermo il carter esterno...  :)
:o

C'hai raggggione! Vabbe` non penso che mi caschi il carter per terra con un bullone in meno...
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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