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GPS 15-50 o R4 10-50 (questo è il dilemma)

Aperto da bez, Luglio 20, 2006, 21:04:01 PM

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bez

Ciao a Tutti,Avendo la possibilità di acquistare entrambi i 2 olii ad un buon prezzo e cercando maggiore protezione del motore piu' che  prestazioni,quale dei due mi consigliate per xr 650 enduro???
(NB non faccio molti sterrati )
Ho letto veri topic su gli olii da usare ma non sono riuscito a fare una scelta sinceramente,le opinioni sono assai svariate.
GRazie  ;D ;D

metareal

Come gradazione ci siamo. A giudicare da quest'ultima, penso che l'R4 (non lo conosco) sia sintetico. Io opterei per il GPS 15-50 perchè spesso i sintetici tendono a far slittare la frizione su moto come l'XR con la frizione a bagno.
Soprattutto per l'enduro io prenderei il gps e lo cambierei un tantino più spesso.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

rickyx

l' r4 e' il castol formula rs rinominato e adattato all'uso motociclistico. full synt.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Mura


...è il 4° cambio d olio che faccio con l R4 e non sono mai incorso in alcun problema, anzi: cambio morbido, consumo d olio modesto, nessun problema di slittamento frizione, etc...

i 2 olii di per se, come caratteristiche, non sono nemmeno paragonabili: è di gran lunga migliore (sotto tutti i punti di vista) l R4...

matteoxr

sul 650 metterei l'r4 che è totalmente sintetico.
il gps se non sbaglio è un semisintetico, se non ricordo male lo usavo sull'xr 600.

Gianjunior


Ragazzi, domani vado a fare la revisione al 650, visto che ero nelle spese ho chiesto di farmi un tagliando completo

per l'olio (concessionario Honda) vogliono mettere l'IPONE...

3 domande: ;D

Che gradazione è?
è sintetico, semisintetico, minerale?

Come lo reputate?  ???
www.valdorciatour.it
Visite guidate della Val d'Orcia, Siena e provincia
ORA: Xr 650 SM
ENDURO: SUZUKI RM 125 Cross
EX: Xr 600 SM

RAZZO

Citazione di: Gianjunior il Luglio 24, 2006, 10:35:11 AM
per l'olio (concessionario Honda) vogliono mettere l'IPONE...
3 domande: ;D
Che gradazione è?
è sintetico, semisintetico, minerale?

Sei tu che devi dircelo ... o meglio ... il tuo meccanico !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Gianjunior


dice che è quello originale honda per XR :-[
sinceramente non le conosco le specifiche
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RAZZO

Contatta il mekka e fatti dire se è sintetico o no ed il tipo di gradazione.  ;)

L'olio "originale Honda" vuol dire tutto e niente !!  :-\

Honda-Razzo.


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Gianjunior

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EX: Xr 600 SM

motowind


io sul 400 (utilizzo solo off) sono passato dal motul 5100 15-50 all'R4.
non c'è paragone.
l'R4 è nettamente migliore.
è full-synt, gradazione 10-50 che va bene per tutte le stagioni, non si consuma, la frizione lavora benissimo.
non avere dubbi, prendi l'R4.
(adesso lo usano anche tutti i miei compagni di merende).

e poi la distribuzione castrol è migliore di quella motul. gli olii castrol li trovi dappertutto e il prezzo (a parità di prodotto) è nettamente più basso.
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

Bracco

Citazione di: motowind il Luglio 24, 2006, 14:13:21 PM

io sul 400 (utilizzo solo off) sono passato dal motul 5100 15-50 all'R4.
non c'è paragone.
l'R4 è nettamente migliore.
è full-synt, gradazione 10-50 che va bene per tutte le stagioni, non si consuma, la frizione lavora benissimo.
non avere dubbi, prendi l'R4.
(adesso lo usano anche tutti i miei compagni di merende).

e poi la distribuzione castrol è migliore di quella motul. gli olii castrol li trovi dappertutto e il prezzo (a parità di prodotto) è nettamente più basso.


Premetto che non sono il "sapiente dell'olio" non capisco come fate a sentire le differenze tra un 'olio, come il Motul 5100, ed un'altro come il Castrol R4.

Io riesco a malapena a sentire il cambio che diventa leggermente più ruvido ed a quel punto cambio l'olio, anche se teoricamente potrebbe fare altri chilometri. Ma con il nostro mono è meglio non lesinare con la lubrificazione. E' solo salute per il motore.

Sulla carta è indubbio la superiore tecnologia del full syntethic ma, più di qualche preparatore tipo Montebelli, mi ha sconsigliato l'uso del full sul bradipo per possibili problemi di slittamento frizione alle alte temperature.

Non parlo quindi di qualità dell'olio, che secondo me è indiscussa in entrambi i casi, ma di "adattabilità".

L' XR 650 appena uscita montava, se non erro, il Motul 3000 e cioè olio minerale e nel 2000 l'era del full syntethic era già matura.

Mi viene da pensare che i test fatti, soprattutto nei deserti americani, siano state effettuate con questo tipo di olio.

A questo punto è fattibile un "possibile" problema nell'utilizzo di un olio maggiormente raffinato quale il full syntethic in situazioni estreme quali quelle nord africane o Baja.

Se così non fosse perchè in giro ci sono questi ibridi visto che i loro prezzi sono abbastanza lontani dai minerali e sono molto vicini ai full.

Salut

metareal

#12
personalmente ritengo che gl'oli full synth siano soldi sprecati su moto come l'XR, se si fanno i cambi olio ogni 1500-2000 Km come faccio io.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Gianjunior

allora

l'olio è
IPONE 10-50 Synth

Che ne dite?

Il meccanico mi ha detto che lui lo mette anche sul suo xr 400 e non ha mai riscontrato nessun problema
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RAZZO



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