Menu principale

GPS 15-50 o R4 10-50 (questo è il dilemma)

Aperto da bez, Luglio 20, 2006, 21:04:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matteoxr

bracco ma  tu usi semi sintetico allora?come ti trovi?

Bracco

#16
Citazione di: matteoxr il Luglio 25, 2006, 12:29:10 PM
bracco ma  tu usi semi sintetico allora?come ti trovi?

Uso il Motul 5100 e mi trovo bene. Se fosse per me userei il 300 che è completamente sintetico.

Nella mia vita ho usato l'oilio minerale solo per la miscela del Caballero Regolarità Casa perchè non ero a conoscenza dell'esistenza di altri olii.

Poi, già nel lontano 1983, ho scoperto il Biolube, che allora era nato per motori marini fuori bordo, e da allora la mia miscela all'1% era uno spettacolo. Incrostazioni ridotte e "prufumo" racing. Risultato: moto due tempi brillanti e mai "imbrattate" anche se usate in città con un filo di gas. Alla prima apertura tutto di nuovo pulito.

Poi nel 1987 prima macchina, BMW 320 [E30], usato e pagato a ratissime, nel quale iniettavo il Mobil 1 100% sintetico, all'epoca l'AGIP Sint era un colossale bufala, costa 1/3 in più ma la percorrenza utile raddoppiava. Eccellente resa.

Credo che l'olio 100% sintetico sia la migliore soluzione per motori moderni e nuovi, sono olii da sconsigliare su motori molto usurati, perchè garantisco eccellenti prestazioni e non lasciano residui.

Come però già accennato, più di un preparatore di moto mono XR per avventure desertiche mi ha sconsigliato l'uso di questi olii perchè si sono verificati problemi con slittamento della frizione.

Per l'uso sul suolo patrio non credo che ci siano problemi. E' come la storia dei raggi. C'è una piccola dose di fortuna o di sfiga che fà la sua parte.

Matteo usa quindi quello che più ti aggrada. Se gli intervalli dei tuoi cambi sono ravvicinati usa il semisintetico, così recuperi un pò di eurozzi, altrimenti anche il full va bene.

Nessuno potrà darti una risposta certa perchè si dovrebbe fare il classico test di percorrenza e allora scopriremo, come successe negli anni ottanta, che il motore di una macchina, mi sembra era il 127, si era usurata di meno senza effettuare i cambi dell'olio ma semplicemente rabboccando lo stesso ogni volta che raggiungeva il minimo rispetto a quello che aveva effettuato i regolari tagliandi.

Salut

matteoxr

per adesso ho usato sempre sintetico..
adesso ho messo il motul ma devo dire che mi trovavo meglio con il motorex o il castrol..

Bracco

Citazione di: matteoxr il Luglio 25, 2006, 13:30:46 PM
per adesso ho usato sempre sintetico..
adesso ho messo il motul ma devo dire che mi trovavo meglio con il motorex o il castrol..


Cosa intendi. Che differenza noti?.

Visto la cifra che ha raggiunto il MOTUL, stò pensando seriamente di andare a pescare un olio di marca che costi un pò meno.

L'euro in più o in meno, ringranziando il cielo, non è un problema. E' solo una questione di principio.
da un pò di anni a questa parte MOTUL è diventato il riferimento per eccellenza, però stanno alzando i prezzi in modo pauroso, e parlo anche dell'olio per miscelare il KTM. E' chiaro che c'è il caro petrolio, ma sono curioso di vedere quanto costano gli altri.

Salut

matteoxr

il cambio è più duro rispetto al castrol e al motorex...e l'olio l'ho cambiato da pochissimo.

più o meno che differenza di prezzo c'è tra motul e castrol?
mi sa che per entrambi si spendono sui 15 euro al litro

FritZ


...ho usato sul 250 e uso adesso sul 400 il Mobil Racing 4t -15w50- (spec. api sj/cf jaso ma),
100% sintetico , mai avuto problemi, lo trovo a 9 euro/litro.
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

metareal

Citazione di: matteoxr il Luglio 25, 2006, 15:14:03 PM
il cambio è più duro rispetto al castrol e al motorex...e l'olio l'ho cambiato da pochissimo.

più o meno che differenza di prezzo c'è tra motul e castrol?
mi sa che per entrambi si spendono sui 15 euro al litro


Io ho appena comprato 4 litri di Motul 5100 a 9.5 euro / litro su ebay
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

matteoxr


Bracco

Citazione di: metareal il Luglio 25, 2006, 16:54:46 PM

Io ho appena comprato 4 litri di Motul 5100 a 9.5 euro / litro su ebay


...................................... che  :sedere:

salut

P.S. Quanto di spese di spedizione?

bez

Bene ,ora che ho sostituito l'olio posso dire la mia,
Avevo percorso 2000 km dopo il mio primo cambio d'olio fatto con il GPS 15-50 ed ho deciso di provare  l'R4.
Bene la sensazione (spero non sia effetto placebo) e che il cambio risulta molto piu' morbido,la frizione anche con queste temperature (milano vicino ai 40°)si comporta benissimo(ha solo 9000km)
GRazie a tutti per i consigli... :)

metareal

Citazione di: Bracco il Luglio 25, 2006, 21:49:00 PM
Citazione di: metareal il Luglio 25, 2006, 16:54:46 PM

Io ho appena comprato 4 litri di Motul 5100 a 9.5 euro / litro su ebay


...................................... che  :sedere:

salut

P.S. Quanto di spese di spedizione?

Offerta Motul 5100 su Ebay
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Gianjunior


oggi ho ritirato la moto dal meccanico

e mi ha messo l'IPONE 10w-50 full synth

io spero che sia solo perchè me l'ha appena messo ma quando innesto le marce si sente un "clack" molto più accentuato e il cambio è leggermente più duro anche se comunque precisissimo

vi saprò dire meglio in questi giorni >:(
www.valdorciatour.it
Visite guidate della Val d'Orcia, Siena e provincia
ORA: Xr 650 SM
ENDURO: SUZUKI RM 125 Cross
EX: Xr 600 SM

TOP CAT

Ciao !!
Ieri (notte ;D) , ho cambiato l'olio con l r4 10 50 !! oggi provo e vi sapro' dire !!prima accusavo un' imprecisione negli innesti del cambio !! e una durezza alle alte temp. !! non so' che olio avessi !, ma la seconda , talvolta entrava male e appena acceleravo mi scappava!!! non ditemi che forse potrebbe essere il selettore o l'ingr.... !! il problema l'ho avuto solo 3 volte  da 2 sett di uso di moto !! e si presenteva al cambio , e non alla percorrenza in seconda !!  ???

ArusTheKnight

ma per r4 intendete:
Castrol R4 Superbike 10W-50 : SAE 10W-50 – API SJ – JASO MA  ?

Ciao grazie!
Salvaci dal nulla, Signor Rock n' Roll!!!!

rickyx

Citazione di: ArusTheKnight il Marzo 29, 2007, 03:25:43 AM
ma per r4 intendete:
Castrol R4 Superbike 10W-50 : SAE 10W-50 – API SJ – JASO MA  ?

Ciao grazie!

affermativo :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0