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moto storiche

Aperto da toni, Luglio 22, 2006, 16:45:30 PM

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aisenauer

#15
cosa ti pare logico?

se per assurdo un concessionario avesse invenduta una moto prodotta nel 1987 e la comprassi, immatricolandola, solo adesso, nn è cmq una moto di 20 anni fa?

gianpivr

La data di prima immatricolazione non conta, conta l anno di produzione ricavabile senza errori dal n. di telaio
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

#17
Citazione di: aisenauer il Gennaio 31, 2008, 21:37:50 PM
cosa ti pare logico?

se per assurdo un concessionario avesse invenduta una moto prodotta nel 1987 e la comprassi, immatricolandola, solo adesso, nn è cmq una moto di 20 anni fa?
Aise, stì tranqui, non l'ho detto con certezza assoluta: ho usato l'epressione mi pare più logico non avendone certezza, non la differente mi pare logico. mi rendo conto comunque di essermi sbagliato e di non essermi espresso con chiarezza nel settore legale, me ne scuso e rammarico.  :-\

aisenauer

belze, ma ti pare che me la prendo per ste cose?
volevo solo capire la logica che ti faceva giungere a quella conclusione...

8)

riguardo al discorso di circolare tutti i giorni allora cosa bisognerebbe fare per essere in regola?
Pagare assicurazione e tassa di proprietà normali?

Webbo

anche io vado a memoria...
per poter pagare bollo e assicurazione ridotta devi inscrivere la moto ad un registro... che accetta modelli ben precisi, e non tutti i "rocchettoni" che capitano..
di solito questi registri vogliono la moto completamente originale e nella colorazione originale, dopodichè dovresti poter approfittare dei vantaggi...

è anche vero che la Lu con la sua XL200 che ha oltre 20 anni paga già un bollo ridotto, ma non è iscritta a nessun registro..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

belzebelze

#20
La  FMI pubblica le FAQ e voi rompete las pelotas a Bberze  :P:
Non mi sono incazzato con qualcuno che non fosse me stesso perchè ho peccato di superficialità. Ho sviscerato la questione soltanto dopo. Adesso posso rispondere come si deve.
Premetto del materiale ricavato dal sito della FMI per terminare con le limitazioni alla circolazione sulle quali vi anticipo la conclusione.
Le limitazioni non esistono. Un'autoveicolo o motociclo di interesse storico o storico è il mezzo migliore per spostarsi. Non subisce limitazioni da parte del Codice della strada e QUASI MAI LE LIMITAZIONI ED I BLOCCHI DEL TRAFFICO LO INTERESSANO. Discorso differente, come si vedrà in seguito, per quelli d'epoca.
avete chiesto? E remate, remate.... :P

...QUALI SONO I MOTOCICLI ISCRIVIBILI AL REGISTRO STORICO?

Sono iscrivibili tutti i motocicli che abbiano compiuto e i 20 anni e i ciclomotori che ne abbiano compiuti 25, purché in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. Si precisa che possono essere iscritti al Registro Storico FMI tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti di cui sopra indipendentemente dall’inclusione del modello nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico pubblicato su questo sito.

QUAL E’ LA DIFFERENZA FRA REGISTRO STORICO E ELENCO DEI MOTOVEICOLI DI INTERESSE STORICO?

Nel Registro Storico vengono iscritti i singoli motocicli su richiesta, mentre l’elenco dei motoveicoli di interesse storico è un elenco particolare di modelli fra i 20 e i 30 anni, emanato dalla F.M.I. nel rispetto di quanto previsto dalla legge 342/2000 art. 63 comma 2. N.D.Belze. Trattavasi della Legge FINALNZIARIA per il 2001

Per poter iscrivere un motociclo al Registro Storico non è necessario che il modello rientri nel suddetto elenco.
......

... CON QUALE FREQUENZA E CON QUALI MODALITA’ DEVE ESSERE EFFETTUATA LA REVISIONE PER LE MOTO ISCRITTE AL REGISTRO STORICO?

Per i mezzi di interesse storico e collezionistico (cioè iscritti nei Registri Storici riconosciuti dal Codice della Strada) è prevista la revisione annuale ai sensi del Decreto Legislativo n. 285 del 30/04/1992 - art. 80 (la FMI ha proposto alle sedi competenti di farla diventare quadriennale).

La revisione deve essere effettuata presso la Motorizzazione o presso un’officina autorizzata.

I controlli fatti sono gli stessi che vengono eseguiti per le moto moderne ma, se si presenta il tesserino di iscrizione ad un Registro Storico, la revisione deve seguire criteri differenti, che rispettino i criteri di sicurezza stabiliti nel momento in cui la moto è stata costruita. Pertanto non si chiederanno prestazioni in frenata corrispondenti a quelle di oggi, ma conformi a quanto possibile al momento della costruzione. Stessa cosa per le parabole luminose e per le altre parti del mezzo.

QUALI SONO I VANTAGGI DELL’ISCRIZIONE AL REGISTRO STORICO?
In alcune regioni l’iscrizione al Registro Storico dà diritto all’esenzione dalla tassa di possesso ai motocicli fra i 20 e i 30 anni che non rientrano nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico emanato ai sensi della legge 342/2000.
In altre tale esenzione è riservata esclusivamente ai motocicli iscritti al Registro Storico (per il dettaglio di come viene applicata l’agevolazione nelle varie regioni italiane vedi su questo sito “BOLLO REGIONE PER REGIONE 2007-2008” alla pagina “MOTO EPOCA”, - “MOTO INTERESSE STORICO”).
Valutazione dei danni subiti in caso di incidente non come veicolo “vecchio” (valore come rottame) ma “di interesse storico”.
In alcuni Comuni è stabilita la deroga per le moto iscritte al Registro Storico rispetto ai divieti di circolazione dei mezzi più inquinanti.
Inoltre l’iscrizione al Registro Storico dà accesso alla polizza agevolata per moto d’epoca (vedi su questo sito alla voce “ASSICURAZIONI”).
Infine l’iscrizione è necessaria per partecipare alle manifestazioni di moto d’epoca della F.M.I.
SEGUE: Procedura per l’iscrizione.
Sono iscrivibili tutti i motocicli indistintamente che abbiano compiuto vent’anni dalla prima immatricolazione o dalla fabbricazione , con delle deroghe più restrittive per i ciclomotori La procedura per l’iscrizione è abbastanza semplice, anche se, vista la notevole quantità di richieste, perforza di cose un po’ lunga. L’importante è l’impostazione , che deve essere corretta per una agevola gestione. Innanzitutto occorre iscriversi ad un Motoclub federato alla F.M.I..
La moto deve essere in buono stato di conservazione o correttamente restaurata . Il suo stato di conservazione deve essere dignitoso. Una cosa è un esemplare conservato con qualche acciacco perl’età, un’altra è una moto trascurata !! Sono ammesse aggiunte ed integrazione successive alla costruzione se dettate da esigenze della circolazione (specchietti e frecce). Tutti particolari devono essere corrispondenti alle caratteristiche funzionali ed estetiche dell’originale.
Successivamente è possibile presentare la richiesta direttamente all’esaminatore più vicino (l’elenco è consultabile sul sito www.federmoto.it alla voce “Moto d’Epoca”). La documentazione da allegare allarichiesta è anch’essa elementare, ma, ripeto, essere corretta. Occorre compilare il relativo modulo (scaricabile sempre dallo stesso sito internet) ed allegare:- fotocopia del documento di circolazione- Foglio Complementare o Certificato di Proprietà da cui risulti che il richiedente ne sia ancheproprietario/intestatario (per i motocicli successivi al 1975);- fotocopia della tessera FMI- n. 6 fotografie formato 10 X 15 ( due laterali dx e sx, una frontale e d una posteriore)
ATTENZIONE : per i motoveicoli successivi al 1975 e per tutti i ciclomotori occorre anche unafoto ravvicinata del numero di telaio e un’altra ( scattata da circa 1 metro di distanza) cheritragga la zona ove è stampigliato tale numero.
Vale la pena di soffermarsi sulle caratteristiche che devono avere le fotografie. Infatti l’iscrizione del motoveicolo avviene, di norma, dal solo esame delle stesse, per cui esse devono essere esaustive epermettere un riconoscimento univoco del veicolo e delle sue condizioni.Ovvero:- il motoveicolo deve essere ripreso bene in luce su uno sfondo neutro, che ne faccia risaltare iparticolari ed i contorni. Va benissimo un muro di colore chiaro uniforme o, al peggio, uno sfondocostituito da un lenzuolo o una tenda, sempre di colore chiaro ed uniforme;- la moto deve essere ben pulita ed in ordine;- occorre eliminare tutto ciò che non fosse di serie su quel modello ( portapacchi, bauletti, parabrezza,carenature after-market ecc). Per i motoveicoli provvisti di portapacchi di serie essi debbono esserelasciati, mentre devono essere comunque tolti bauletti, borse laterali e parabrezza, anche se montati diserie. Possono essere lasciati i relativi attacchi.- sono ammesse foto digitali ma sono da evitare fotografie comunque elaborate al computer !- la stampa deve essere di tipo professionale o comunque su carta fotografica ed effettuata con stampantilaser o a getto d’inchiostro.Ecco un paio di esempi di fotografie in effettuate correttamente:

In esse la moto è chiaramente ripresa su uno sfondo uniforme che ne lascia netti i contorni.La moto stessa riempie bene la foto, risultando ben visibile con un buon grado di dettaglio.


FAQ
http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/DomandeFrequenti/tabid/540/Default.aspx

PROCEDURA ISCRIZIONE
http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/IscrizioneaRegistro/tabid/539/Default.aspx


http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/tabid/54/ItemID/2853/Default.aspx?IsDetail=Y


Citazione di: aisenauer il Febbraio 01, 2008, 10:48:12 AM
belze, ma ti pare che me la prendo per ste cose?
volevo solo capire la logica che ti faceva giungere a quella conclusione...

8)

riguardo al discorso di circolare tutti i giorni allora cosa bisognerebbe fare per essere in regola?
Pagare assicurazione e tassa di proprietà normali?
tassa di circolazione in sicilia 10,33 euro
Assicurazione vedi il link sopra
Circolazione
Effettivamente parla O di produzione O di prima immatricolazione.
ultima: circolazione:


TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo I - DEI VEICOLI IN GENERALE

Art. 60. Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico.

1. Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico.

2. Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri.

3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:

a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;

4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. (1)

5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal regolamento.

Mia interpretazione: nessuna limitazione alla circolazione se motociclo storico o di interesse storico, solo per quelli d'epoca che sono cosa ben diversa.
punto!
p.s.: webb, ma questo post mi vale doppio....?  ::)

Webbo

certo che vale doppio.. infatti se vedi nel counter sotto il tuo avatar, vedrai che è stato conteggiato due volte..  :)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

belzebelze

Citazione di: Webmaster il Febbraio 01, 2008, 14:10:08 PM
certo che vale doppio.. infatti se vedi nel counter sotto il tuo avatar, vedrai che è stato conteggiato due volte..  :)
Aaashpide, grazie webbo, mi hai cambiato la vita....  :love01: :serenata: :fiori:

aisenauer

grande belze!

8)

poi fammi sapere se sei riuscito a passare dal rottamaio...

Barte


Ottimo Belze, didascalico come sempre  ;D ;D


Furiosamente OT.
Belze, lo stesso, più o meno, vale anche per le auto? ::)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

#25
Citazione di: Barte il Febbraio 01, 2008, 16:15:39 PM

Ottimo Belze, didascalico come sempre  ;D ;D


Furiosamente OT.
Belze, lo stesso, più o meno, vale anche per le auto? ::)
E'tendenSialmente uGGuale.....
P.S.: Barteeee..... l'auto non la puoi iscrivere allo storico della FIM... ;D :D
Citazione di: aisenauer il Febbraio 01, 2008, 15:41:11 PM
fammi sapere se sei riuscito a passare dal rottamaio...
Li murtacci del rottamaio.......non sei mai contento.  :D ;D ;D :D

aisenauer

pur rileggendo il post sopra nn sono riuscito a trovare riferimento al calcolo dei 20 anni: dalla data di produzione?
E se si, da dove si evince? C'è l'anno sul numero del telaio?

belzebelze

Citazione di: aisenauer il Aprile 15, 2008, 18:52:45 PM
pur rileggendo il post sopra nn sono riuscito a trovare riferimento al calcolo dei 20 anni: dalla data di produzione?
E se si, da dove si evince? C'è l'anno sul numero del telaio?
Citazione di: gianpivr il Gennaio 31, 2008, 21:59:03 PM
La data di prima immatricolazione non conta, conta l anno di produzione ricavabile senza errori dal n. di telaio

Evatom

Citazione di: aisenauer il Aprile 15, 2008, 18:52:45 PM
pur rileggendo il post sopra nn sono riuscito a trovare riferimento al calcolo dei 20 anni: dalla data di produzione?
E se si, da dove si evince? C'è l'anno sul numero del telaio?

per l'anno nel numero di telaio puoi guardare qui :

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=21912.msg173305#msg173305
XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

belzebelze

Citazione di: Evatom il Aprile 15, 2008, 23:34:37 PM
Citazione di: aisenauer il Aprile 15, 2008, 18:52:45 PM
pur rileggendo il post sopra nn sono riuscito a trovare riferimento al calcolo dei 20 anni: dalla data di produzione?
E se si, da dove si evince? C'è l'anno sul numero del telaio?

per l'anno nel numero di telaio puoi guardare qui :

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=21912.msg173305#msg173305

:angry2: sempre lo stesso 3d dal quale risulta che la mia è stata prodotta a Napoli  :angry2: