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Pressione gonfiaggio monoamortizzatore (anche per XR)

Aperto da teppo, Luglio 24, 2006, 14:12:59 PM

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teppo

Non è il dato tecnico in sè, bensì una curiosità:
come potete notare su tutti i monoammortizzatori a gas delle nostre moto c' è una valvola Schrader tipo camera d' aria sul serbatoio separato del (appunto) gas: ciò fa pensare che lì dentro in fabbrica ci abbiano gonfiato qualcosa, di solito azoto (se non sbaglio), ma poi non è che succede come per le gomme, ossia che ogni tanto bisogna controllare la pressione ed eventualmente gonfiare ? Mi sembra impossibile che in anche 20 anni che ti tieni una moto il serbatoio del gas del mono non perda neppure un decimo di bar...... ma poi che gli si gonfia dentro ? Azoto o basta anche aria ? Sul libretto della mia WR c' è perfino la pressione di gonfiaggio, ma non si dice se e di cosa gonfiare.......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Lupin

Ciao Teppo, io verificavo di tanto in tanto, ho sempre messo azoto a 10 bar.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

teppo

E in effetti anche nel mio mono andrebbero 10 bar, ma poi c' è bisogno di gonfiare spesso ? io ho paura a controllare perchè in quel piccolo volume del serbatoio, anche un trafilamento dovuto all' applicazione del manometro equivale a perdere mezzo bar, e poi con cosa gonfio ? io non so dove ci può essere qualcuno che ha l' azoto qui da me........ perchè non aria ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

mvc76

Citazione di: teppo il Luglio 24, 2006, 15:05:26 PM
io non so dove ci può essere qualcuno che ha l' azoto qui da me........

Spesso lo usano i gommisti  ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

carpe diem

perchè l'aria a differenza dell'azoto è un "gas" instabile che varia il suo stato molecolare al variare della temperatura ;)

ruye

i meccanici di moto da cross
sono provvisti dell'azonto sempre ;D
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

teppo

#6
Vabbè che io abito fra i monti, ma qui da me nessuno ha l' azoto, neppure il meccanico cross col team che corre nel campionato regionale !
Ma questo già lo sapevo, è per quello che chiedevo se ci va anche aria: in realtà mi chiedevo se si deve essere sempre lì a gonfiare monoammortizzatori o se ce ne si può sbattere i maroni ! Cioè se con il mono sgonfio succede qualcosa (non ne ho mai visto uno dentro e non so cosa si rischia a girare sgonfi)!
Cioè, se deve essere una cosa soggetta a scrupolosa manutenzione.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Lupin

No tranquillo non succede nulla! Semplicemente il mono smorza meno, è meno gommoso, senti di più l'effetto molla.  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

RAZZO

Bisognerebbe fare l'operazione di apertura, revisione, controllo della forcella e del mono al massimo ogni 2 anni.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

teppo

........ come sicuramente fai tu  :D !!!!!!!!
Prolifica Max, che poi il mono te lo revisiona la gentil signora a scarpate nei maroni  :D :D :D :D :D
Ciao amore !

Ehm torniamo la dunque: bene, allora non me ne preoccupo più di tanto ! Però se sapessi che anche la normale aria può andar bene, un controllo con la pompetta dell' ammortizzatore della mountainbike glielo darei.... si può ? Dopotutto nelle sospensioni delle bici, appunto, ci si mette aria !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Lupin

Io tra mettere aria e non mettere niente non metterei nulla, l'acqua ad elevate pressioni e temperature forma vapor d'acqua, lascia perdere che magari poi fai i danni.  ;)
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RAZZO

Io non ci metterei aria nel mono !!  :angry2: :angry2:

Come già detto da altri ho sempre saputo che è caricato ad azoto !!

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ruye

se gli metti l'elio dei pallononcini vedrai come voli
:hahaha: :hahaha: :hahaha:
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

Stefano80

va caricato ad azoto.. ma anche semplice aria può andare, il gas è in un volume separato e la temperatura (se non fai cross serio) difficilmente arriva a valori tali da far bollire l'umidità (a quella pressione serve una temperatura più elevata)

la pressione disolito è sui 12 - 14 bar .. ma non si può usare un semplice manometro perchè il volume è troppo piccolo!!!  e staccando il tubo la pressione scende anche di 4/5 bar..
serve un piccolo aggeggio che permette di "pilotare" dall'esterno la valvolina..
si mette l'aggeggio tra tubo e valvolina.. si preme una levetta che non fa altro che aprire la valvolina sul mono..
si regola la pressione.. ed infine si rigira la levetta per chiudere il mono.
e solo ora si stacca il tubo..

io l'ho fatto sul mio mono quando l'ho accorciato.. senza la bombola con regolatore e questo aggeggio non è possiobile.

se il mono non ha gas varia tantissimo la sua taratura..  diventa mollissimo in compressione e durissimo in estensione..
www.specialmotors.net

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rickyx

il top e' l'azoto, ma anche l'aria va vene lo stesso. per arrivare a 13 bar, serve modificare una pompa x caricare i fucili da sub...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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