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Pignone corona e catena

Aperto da dalmata, Luglio 24, 2006, 14:26:51 PM

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dalmata

Ciao Ragazzi,
la scorsa settimana ho fatto sostituire la catena (DID 520) pignone e corona (come originali), spendendo la cifra di 220 Euro...
Secondo Voi il meccanico è stato onesto o mi ha pettinato per benino :aiuto:
Many thanks in advance!!
saluTony
saluTony ®

RAZZO

Mi sa che il mekka ti ha fatto il pelo e contropelo !!  :-\
Non metto in dubbio che i materiali originali costino tanto ma quando c'è da sostituire la trasmissione finale si può tranquillamente prendere materiale aftrmarket con spese che si aggirano sui 100 euro.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco

D.I.D. 520 da 120 maglie con O-Ring ad X (quelli nuovi) circa 75-80 €; pignone 14/15 denti 10-15 €; Corona Ergal 46 denti 20€.

Fai un pò te.

Non sò quanto può costare il "montaggio a regola d'arte" (tra i 15 e 30 minuti).

Salut

P.S. Non ho fatto ricerche di mercato, sono andato dal classico rivenditore "onesto".

mvc76

Citazione di: dalmata il Luglio 24, 2006, 14:26:51 PM
Secondo Voi il meccanico è stato onesto o mi ha pettinato per benino

Ti ha pettinato........con tanto di vaselina  :-X

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Campolone

#4
Visti i pezzi di qualità e costo elevato che hai montato, diciamo che il tuo meccanico si è preso 100 euro di mano dopera...vedi un po tu se è stato onesto o ti ha pettinato per benino
XR 600R '95

dalmata

Grazie Ragazzi mi avete rincuorato... :-\ :-\
Mi sa che il prox acquisto sarà l'attrezzino per chiudere i pernetti della catena...sinceramente non mi fido della forchettina, ma magari Voi mi smentirete :-[ :-[
Ancora grazie!!
saluTony ®

Bracco

Citazione di: dalmata il Luglio 24, 2006, 15:37:27 PM
Grazie Ragazzi mi avete rincuorato... :-\ :-\
Mi sa che il prox acquisto sarà l'attrezzino per chiudere i pernetti della catena...sinceramente non mi fido della forchettina, ma magari Voi mi smentirete :-[ :-[
Ancora grazie!!

Ci snon i pro e i contro.

Se chiedi un consiglio scatenerai l' "INFERNO".

Salut

antarctica

Un momento solo prima di dire: "fregato" , non mi sembra così scontato.

Infatti vorrei sapere esattamente che modello di catena DID 520, x-ring a parte, hai montato.

Il catalogo DID è abbastanza ampio e si arriva ben oltre € 200 e passa per una catena "520/x-ring" di qualità racing.

A suo tempo cambiai tutto il set e montai una DID ZVM il cui prezzo di listino € 197,78  e scontata  veniva  € 158,23 + spedizione. (Carpimoto)
D'accordo che può essere una spesa  esagerata per una XR, però il prezzo delle catene dipende molto dalla loro qualità e quindi dal modello.

Comunque se ci aggiungiamo una quarantina di euro per corona e pignone e poi un'oretta di montaggio.....






Get a ride in the wild side !

matteoxr

come dice antarctica bisogna vedere che tipo di catena hai montato..

visto che si sta parlando di catene, volevo chiedervi se secondo voi vale la pena mettere una catena senza o-ring sull'xr..

mvc76

Citazione di: matteoxr il Luglio 24, 2006, 17:13:08 PM
volevo chiedervi se secondo voi vale la pena mettere una catena senza o-ring sull'xr..

Se devi fare percorsi sabbiosi sì, altrimenti vai pure con o-ring ;)

mvc76
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..la mia ex

matteoxr

secondo un mio amico per un utilizzo come il nostro è molto meglio una catena senza oring..Basta tenerla pulita!il problema delle catene con o ring è che tendono ad indurirsi le maglie secondo lui

mvc76

Ti ha spiegato anche perchè le maglie si induriscono?

mvc76
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..la mia ex

matteoxr

Perchè quando gli oring si rovinano o si seccano il grasso contenuto al loro interno tende a fuoriuscire, le maglie si induriscono perchè anche lubrificando la catena il grasso non riesce a penetrare. (io infatti mi ritrovo con la catena che ha tensioni diverse..)

RAZZO

Citazione di: matteoxr il Luglio 24, 2006, 17:18:15 PM
secondo un mio amico per un utilizzo come il nostro è molto meglio una catena senza oring..Basta tenerla pulita!il problema delle catene con o ring è che tendono ad indurirsi le maglie secondo lui

Secondo me non conviene usare una catena senza o-ring sul BRP in quanto si usura molto prima e tende ad allungarsi molto più facilmente.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

mvc76

#14
Ma se ci si ricorda da ingrassare ogni uscita la catena, evitando così che si secchi il grasso contenuto negli  o-ring, quest'ultima avrà una vita più lunga di quella senza

mvc76
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