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Dubbio amletico

Aperto da Capitan_Harlock, Luglio 25, 2006, 02:37:59 AM

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XR17

Per l'uso motard i rapporti originali sono troppo corti (15/45), ammeno che non vai solo in salita.
Io con ruote enduro tra poco che mi finisce questa trasmissione ho pensato di montare 15/42 per viaggiare tranquillo.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Capitan_Harlock

Se non ho contato male ho 15 di pignone e 41 di corona...cosa significa? :-[
"Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si meriterebbe un padre e una madre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi. Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa. (...) Credo che c'ho un buco grosso dentro, ma anche che, il rock n' roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici ogni tanto questo buco me lo riempiono. Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e da te stesso non ci scappi nemmeno se sei Eddie Merx. Credo che non sia giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un ca**o della vita degli altri."

FritZ

#17
 ...x uso enduro (18" post.) è sicuramente troppo lunga, x uso motard (17" post.??) forse
ancora ma sentirei chi ce l'ha. ::)

ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

Capitan_Harlock

#18
Citazione di: fritz il Luglio 25, 2006, 18:26:41 PM
...x uso enduro (18" post.) è sicuramente troppo lunga, x uso motard (17" post.??) forse
ancora ma sentirei chi ce l'ha. ::)



Il mio meccanico dice che sono troppo lunghi come rapporti,e che spesso la gente tende a metterli per mantenere la moto più "tranquilla". :-\

Difatti la mia non si alza.
"Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si meriterebbe un padre e una madre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi. Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa. (...) Credo che c'ho un buco grosso dentro, ma anche che, il rock n' roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici ogni tanto questo buco me lo riempiono. Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e da te stesso non ci scappi nemmeno se sei Eddie Merx. Credo che non sia giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un ca**o della vita degli altri."

FritZ


... ho provato (18"post.) la 15/43 e in strada va molto bene e riesco a sfruttare totalmente la
5a marcia senza avere la moto impiccata. Per contro in enduro difficile dovevo sempre sfrizionare
con la 1a xchè era diventata troppo lunga, ci vorrebbero le 6 marce! :tristino:
...magari 15/44 potrebbe essere il giusto compromesso, comunque guarda il tuo amico cosa
porta, altrimenti , con poca spesa (15/16euro) puoi provare a mettere il pignone da 14 che
+o- corrisponde a +3 denti di corona (14/41=15/44),e poi vedi.
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

uncleroby

Io monto i rapporti originali (14/48) con ruote enduro e mi trovo bene, ovviamente velocità di trasferimento = 90 - 100 km/h!

Con i rapporti che hai tu mi sembrerebbe di guidare uno scooter, te credo che non si alza! Cambia subito: 14/45 o 15/45 se hai il motard. Compra due pignoni, che costano poco e si montano in fretta, e provaquale va meglio.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Bracco

Okkkio Harlock.

Non cambiare solo un componente della trasmissione.

Devi obbligatoriamente cambiarli tutti e tre, pignone, corona e catena pena l'usura precoce della trasmissione stessa.

Salut

P.S. Ai chiesto al tuo amico quanto gli faceva a manetta? Se la tua ha i rapporti lunghi, ammesso che la cavalleria fosse sufficiente, la tua punta massima dovrebbe essere superiore.

Capitan_Harlock

Citazione di: Bracco il Luglio 25, 2006, 23:35:13 PM
Okkkio Harlock.

Non cambiare solo un componente della trasmissione.

Devi obbligatoriamente cambiarli tutti e tre, pignone, corona e catena pena l'usura precoce della trasmissione stessa.

Salut

P.S. Ai chiesto al tuo amico quanto gli faceva a manetta? Se la tua ha i rapporti lunghi, ammesso che la cavalleria fosse sufficiente, la tua punta massima dovrebbe essere superiore.

No no per carità se cambio cambio tutto,catena corona e pignone,non si scherza,

però il meccanico mi ha spiegato che coi rapporti che ho io la moto anche in allungo non rende come dovrebbe,

che comunque anche se sono lunghi non fanno lavorare il motore appieno,

io la mia l'ho portata a fondo tachimetro,ovvero 160 km/h,che effettivi non so quanto siano,penso al massimo 140,

il problema è che per arrivare a fondo tachimetro ce ne mette,

dall'idea che mi sono fatto si tratta di trovare il giusto compromesso di pignone e corona dimodochè la moto ai bassi tiri come dovrebbe,bella scattante,e che però non mi tenga inchiodato a 100 kmh,ma che abbia un discreto allungo,

anche perchè se no non si spiega come mai la moto del mio amico mi smerdasse in accelerazione e poi in allungo mi stesse comunque davanti(forse era per il vantaggio accumulato sull'accelerazione)

correggetemi se sbaglio.
"Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si meriterebbe un padre e una madre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi. Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa. (...) Credo che c'ho un buco grosso dentro, ma anche che, il rock n' roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici ogni tanto questo buco me lo riempiono. Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e da te stesso non ci scappi nemmeno se sei Eddie Merx. Credo che non sia giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un ca**o della vita degli altri."

antarctica

#23
Citazione di: Capitan_Harlock il Luglio 26, 2006, 01:46:41 AM
....dall'idea che mi sono fatto si tratta di trovare il giusto compromesso di pignone e corona dimodochè la moto ai bassi tiri come dovrebbe,bella scattante,e che però non mi tenga inchiodato a 100 kmh,ma che abbia un discreto allungo,

....anche perchè se no non si spiega come mai la moto del mio amico mi smerdasse in accelerazione e poi in allungo mi stesse comunque davanti(forse era per il vantaggio accumulato sull'accelerazione)

Parto dalla fine.
Il tuo amico ti frega in accelerazione perchè ha i rapporti più corti e probabilmente perchè (senza offese  :) ) sa partire meglio di te(*).

(*)
Citazione di: Capitan_Harlock il Luglio 25, 2006, 13:18:37 PM
io il gas lo apro sempre poco,ma anche perchè se lo apro tanto mi và subito in fuorigiri...

Il tuo amico ti ha fregato in allungo perchè o il pezzo di strada era svantaggioso (troppo corto, in falsopiano in salita, ecc) e forse per la complicità di una peggiore tua aerodinamica, maggiore peso, ecc... vai a sapere  :-[

In queste condizioni se volessi proprio vincere questa gara la dovresti fare in discesa.  ;D  ma non credo sia importante ...

A parte le battute, "trovare il giusto compromesso" significa per prima cosa accettare il fatto di non poter avere tutto.
Significa cioè sfruttare al meglio i cavallini della tua moto nella maggior parte degli itinerari che normalmente pratichi.

E' inutile per esempio avere dei rapporti lunghissimi se il tuo motore non è in grado di tirarli. Entro certi limiti potrebbero essere utili solo se tu dovessi affrontare lunghi tratti autostradale  tenendo una media giusta a basso regime.

Quindi chiediti cosa ti fa più gioco: sono i 140-160kmh che arrivano dopo un lancio di qualche chilometro col vento a favore o non è invece meglio che siano 120 belli pronti e godibili in quasi tutte le situazioni ?
La risposta mi sembra scontata.

ciao  ;)
Get a ride in the wild side !

Capitan_Harlock

Citazione di: antarctica il Luglio 26, 2006, 10:16:18 AM
E' inutile per esempio avere dei rapporti lunghissimi se il tuo motore non è in grado di tirarli. Entro certi limiti potrebbero essere utili solo se tu dovessi affrontare lunghi tratti autostradale  tenendo una media giusta a basso regime.

Quindi chiediti cosa ti fa più gioco: sono i 140-160kmh che arrivano dopo un lancio di qualche chilometro col vento a favore o non è invece meglio che siano 120 belli pronti e godibili in quasi tutte le situazioni ?
La risposta mi sembra scontata.

ciao  ;)


Per carità hai perfettamente ragione,

purtroppo sti dannati rapporti me li sono trovati sulla moto dal precedente proprietario :(
"Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si meriterebbe un padre e una madre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi. Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa. (...) Credo che c'ho un buco grosso dentro, ma anche che, il rock n' roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici ogni tanto questo buco me lo riempiono. Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e da te stesso non ci scappi nemmeno se sei Eddie Merx. Credo che non sia giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un ca**o della vita degli altri."

uncleroby

Verifica comunque sul libretto di uso e manutenzione quali siano quelli originali, mi sorge il dubbio che non siano quelli d ame indicati...
e rimettili originali o cambiali di poco.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

mvc76

Sulla mia monto un 14-49 (anche se di cilindrata diversa) e ti garantisco che nell'off non estremo è un ottimo rapporto....vai su dappertutto e per i trasferimenti su strada (tanto coi tasselli è meglio non esagerare) viaggi sugli 80-90 km/h senza problemi  :)

Prova a cambiare rapporti e poi.....sfida il tuo amico  :diavolo2:  ...........e vedrai che  :sgommo:

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Ste003

Citazione di: mvc76 il Luglio 26, 2006, 11:29:12 AM
Sulla mia monto un 14-49 (anche se di cilindrata diversa) e ti garantisco che nell'off non estremo è un ottimo rapporto....vai su dappertutto e per i trasferimenti su strada (tanto coi tasselli è meglio non esagerare) viaggi sugli 80-90 km/h senza problemi  :)

Prova a cambiare rapporti e poi.....sfida il tuo amico  :diavolo2:  ...........e vedrai che  :sgommo:

mvc76
Con un 14-49 per fare enduro sei ok

Capitan_Harlock

Citazione di: uncleroby il Luglio 26, 2006, 11:27:34 AM
Verifica comunque sul libretto di uso e manutenzione quali siano quelli originali, mi sorge il dubbio che non siano quelli d ame indicati...
e rimettili originali o cambiali di poco.

Visto che ha passato due proprietari non so appunto se sono stati montati direttamente da Dall'ara quando ha trasformato la moto in motard oppure sono stati cambiati in seguito.
"Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si meriterebbe un padre e una madre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi. Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa. (...) Credo che c'ho un buco grosso dentro, ma anche che, il rock n' roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici ogni tanto questo buco me lo riempiono. Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e da te stesso non ci scappi nemmeno se sei Eddie Merx. Credo che non sia giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un ca**o della vita degli altri."

FritZ


al di là di quello che è stato e dalla velocità max. che riesci ad avere adesso, insisto che mettere
semplicemente un pignone da 14 è la cosa + facile e meno impegnativa che puoi fare. se ti 
convince potrai sempre poi cambiare corona e catena e avere tutto nuovo. ;)
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.