Menu principale

Dubbio amletico

Aperto da Capitan_Harlock, Luglio 25, 2006, 02:37:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Capitan_Harlock

Citazione di: fritz il Luglio 26, 2006, 12:37:38 PM

al di là di quello che è stato e dalla velocità max. che riesci ad avere adesso, insisto che mettere
semplicemente un pignone da 14 è la cosa + facile e meno impegnativa che puoi fare. se ti 
convince potrai sempre poi cambiare corona e catena e avere tutto nuovo. ;)

A detta di tutti i miei amici motociclisti,e anche qua sul forum(vedi sopra)cambiare solo un componente della trasmissione non è la cosa ideale da fare... ???
"Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si meriterebbe un padre e una madre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi. Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa. (...) Credo che c'ho un buco grosso dentro, ma anche che, il rock n' roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici ogni tanto questo buco me lo riempiono. Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e da te stesso non ci scappi nemmeno se sei Eddie Merx. Credo che non sia giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un ca**o della vita degli altri."

FritZ


Citazione di: Capitan_Harlock il Luglio 26, 2006, 14:45:37 PM
Citazione di: fritz il Luglio 26, 2006, 12:37:38 PM

al di là di quello che è stato e dalla velocità max. che riesci ad avere adesso, insisto che mettere
semplicemente un pignone da 14 è la cosa + facile e meno impegnativa che puoi fare. se ti 
convince potrai sempre poi cambiare corona e catena e avere tutto nuovo. ;)

A detta di tutti i miei amici motociclisti,e anche qua sul forum(vedi sopra)cambiare solo un componente della trasmissione non è la cosa ideale da fare... ???

...beh... intendo sottointeso che lo userai x pochi km. per vedere come và! alla tua
trasmissione finale non succede mica niente! una volta deciso cambi anche corona e catena!
il problema sai qual'è? che con le ferie vicine un pignone x XR400r si fa difficoltà a trovarlo
lo sto cercando anch'io! :-\
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

antarctica

Citazione di: Capitan_Harlock il Luglio 26, 2006, 14:45:37 PM
A detta di tutti i miei amici motociclisti,e anche qua sul forum(vedi sopra)cambiare solo un componente della trasmissione non è la cosa ideale da fare...

E' vero.

Ma Fritz credo ti suggerisse di fare una prova immediata e temporanea per trovare il rapporto giusto. Una cinquantina di km non rovinano un pignone.
Facendo questa prova potresti avere una migliore idea di quanto hai bisogno in termini di denti di corona e così acquisti a colpo ancora più sicuro.

;)

Get a ride in the wild side !

XR17

Ti fa i 160?!
La mia fa i 135 con i rapporti originali (ricorda che monto il 18" da enduro).
Però per uso stradale sono un pelo troppo corti, devo andare ai 90 in tangenziale.
Quindi ho pensato di allungarli un pelo a 15/42 in modo da avere più velocità di crocera (100/110 km/h) e qualcosina più di massima (145).
Alla fine con l'elasticità del motore XR non cambia molto.
Anzi, forse si guadagna qualcosina nello scatto perchè si devono cambiare meno marce.
Adesso in 4° mi fa i 95, dopo mi farà i 101 (a regime di cambiata non in fuorigiri): sullo 0-100 dovrei guadagnare!
Alla fine si perdono 2 decimi a ogni cambiata che per tutte le marce fanno quasi un secondo! Poi facendo la cambiata sicura se ne perdono anche 3 di decimi.
Avere i rapporti cortissimi serve solo nei salitoni al 40% su sterrato, ma in uso motard non li troverai mai.

E' lo stesso discorso che si faceva sul 650: il motore XR è molto elastico quindi per sfruttarlo bene bisogna avere rapporti corti, ma non troppo.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Capitan_Harlock

Citazione di: XR17 il Luglio 26, 2006, 15:47:39 PM
Ti fa i 160?!
La mia fa i 135 con i rapporti originali (ricorda che monto il 18" da enduro).
Però per uso stradale sono un pelo troppo corti, devo andare ai 90 in tangenziale.
Quindi ho pensato di allungarli un pelo a 15/42 in modo da avere più velocità di crocera (100/110 km/h) e qualcosina più di massima (145).
Alla fine con l'elasticità del motore XR non cambia molto.
Anzi, forse si guadagna qualcosina nello scatto perchè si devono cambiare meno marce.
Adesso in 4° mi fa i 95, dopo mi farà i 101 (a regime di cambiata non in fuorigiri): sullo 0-100 dovrei guadagnare!
Alla fine si perdono 2 decimi a ogni cambiata che per tutte le marce fanno quasi un secondo! Poi facendo la cambiata sicura se ne perdono anche 3 di decimi.
Avere i rapporti cortissimi serve solo nei salitoni al 40% su sterrato, ma in uso motard non li troverai mai.

E' lo stesso discorso che si faceva sul 650: il motore XR è molto elastico quindi per sfruttarlo bene bisogna avere rapporti corti, ma non troppo.

Io in quarta supero i 100,e di velocità di crociera sto sui 120-130 quando vado in tangenziale... :-\
"Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si meriterebbe un padre e una madre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi. Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa. (...) Credo che c'ho un buco grosso dentro, ma anche che, il rock n' roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici ogni tanto questo buco me lo riempiono. Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e da te stesso non ci scappi nemmeno se sei Eddie Merx. Credo che non sia giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un ca**o della vita degli altri."

XR17

#35
Ma allora...
scrivi che rapporti monti così ti consigliamo!  :)
Basta che conti i denti!

http://www.specialmotors.altervista.org/index.htm?main=rapportature&menu=menu

Vedi se questo che ha fatto il mitico Stefano80 ti può aiutare nella scelta...
Ovviamente devi mettere i dati del 400 perchè è preimpostato per il 650.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Capitan_Harlock

Citazione di: XR17 il Luglio 27, 2006, 10:57:25 AM
Ma allora...
scrivi che rapporti monti così ti consigliamo!  :)
Basta che conti i denti!

http://www.specialmotors.altervista.org/index.htm?main=rapportature&menu=menu

Vedi se questo che ha fatto il mitico Stefano80 ti può aiutare nella scelta...
Ovviamente devi mettere i dati del 400 perchè è preimpostato per il 650.

Monto come rapporti 15/41 ;)
"Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si meriterebbe un padre e una madre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi. Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa. (...) Credo che c'ho un buco grosso dentro, ma anche che, il rock n' roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici ogni tanto questo buco me lo riempiono. Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e da te stesso non ci scappi nemmeno se sei Eddie Merx. Credo che non sia giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un ca**o della vita degli altri."

uncleroby

Il libretto di uso e manutenzione del mio XR400R riporta 15/45 come misura di pignone/corona.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

genioXR

io ho provato 15/40 ed era decisamente troppo lenta a salir di giri....

ora monto con vero piacere un 15/45 che è anche la rapportatura di serie e devo dire che mi trovo molto bene...quando esco con gli altri in salita non ho alcun problema a star dietro a mezzi più potenti.....anzi...

in ogni caso è il giusto compromesso credo!di punta sul contakm digidale fà i 140 circa niente di straordinario,ma arriva sui 120 in un soffio!velocità di crociera direi sui 100,110...

x quanto riguarda le penne con una piccola botta di reni sale su anche di terza,ma d'accelerazione pura difficile che ( tutta di serie) ti si alzi oltre la seconda! :-[ :-[ :-[
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

XR17

Ma ad andare ai 100/110 con il 15/45 non hai paura di tirare troppo il motore?
Io tengo i 90...
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

FritZ


...confermo anch'io anche se ora non monto il tachimetro, comunque su:
ftp://www.4strokes.com/tech/honda/  c'è un foglio di calcolo già settato x 400r con
diversi pignoni (14/15/16), la velocità é in mph=1,6 kmh....se puo servire...
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

uncleroby

Citazione di: XR17 il Luglio 28, 2006, 11:52:30 AM
Ma ad andare ai 100/110 con il 15/45 non hai paura di tirare troppo il motore?
Io tengo i 90...

Quoto io tengo 90/100
The rule is to improvise, adapt, overcome!

genioXR

di crociera si fà x dire...
e poi ci sono diversi fattori da considerare,salita o discesa....contakm montato,modifiche varie...etc....i 100 km/h sono indicativi


In ogni caso raramente percorro rettilinei lunghi,io abito ai piedi della SILA.....solo tante gustose curve....
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

Ste003

90/100 km orari penso siano anke troppi per teneldi di media.

sdraccio (jump)

io xr 400 trasformata 440 wiseco, scarico leovince,carburazione!!

4° su una ruota di gas,5° colpo frizione e viaaaaaaaaaaaa!!

pero' erano bei tempi!!
ora è veramente alla frutta!!

ho gia rifatto 4 volte il motore e mo sta di nuovo perdendo dalla guarnizione testa!!
è proprio ora di cambiarla....magari con un bel k525... ::)!!

ora non mi sparate eh!!  :D
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.