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un nuovo XR in arrivo con qualche problema di carburazione

Aperto da Johnny Cecotto, Luglio 25, 2006, 09:48:58 AM

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Johnny Cecotto

Salve a tutti!
Da pochi gg. ho deciso di acquistare una XR 650 SM del 2003 usata, da un certo Alex di Bologna.
La moto ha pochi km. (5300) è quasi tutta originale, a parte alcune plastiche, il manubrio e lo scarico sostituito con uno completo LeoVinci X3 open, molto bello, il sound è fantastico ma forse troppo rumoroso per gli sbirri della mia zona!.
A tal proposito vorrei chiedere a voi esperti "XRisti":
fin da subito ho notato che la moto con lo scarico aperto e con carburatore e filtro aria originali, è un po scarburata, si ingolfa e si spegne facilmente per poi non riaccendersi!...secondo voi perchè?
Siccome ho intenzione di sostituire il filtro con uno tipo KeN o similare (per farla respirare meglio), a quel punto vi chiedo, come dovrò tarare al meglio la carburazione?
Vi chiedo inoltre quanto olio motore (compreso filtro) è necessario per la sostituzione?...purtroppo sono sprovvisto di libretto di uso e manutenzione, quindi non conosco questi valori!
grazie
HONDA XR 650 SM del 2003
APRILIA RSV 1000 R del 2000 solopista

RAZZO

Per quanto riguarda la carburazione è probabile che la moto necessiti di un getto del massimo di qualche punto più grande; a maggior ragione se hai intenzione di montare un filtro aria più traspirante.

Per quanto riguarda il cambio olio dai un'occhiata qui :

http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tabella_650.htm

Se con un pò di pazienza ti leggi l'home page del sito e le discussioni tecniche che interessano il tuo modelo di moto vedria che trovi molte risposte ai tuoi dubbi.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Mura


complimenti per l acquisto ma...perche hai aperto un sondaggio?  :-X :o ???

RAZZO

Citazione di: Mura il Luglio 25, 2006, 10:18:57 AM
...perche hai aperto un sondaggio?  :-X :o ???

Sicuramente è stato un errore di sbaglio !!  :P

X Johnny : la prossima volta è sufficiente cliccare su "nuovo topic" per aprire una nuova discussione.  ;)

Honda-Razzo.



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Mura

Citazione di: HONDA-RAZZO il Luglio 25, 2006, 10:27:57 AM
Citazione di: Mura il Luglio 25, 2006, 10:18:57 AM
...perche hai aperto un sondaggio?  :-X :o ???

Sicuramente è stato un errore di sbaglio !!  :P


si, l avevo immaginato, pero nel dubbio.... :P :P :P

antarctica

Citazione di: JOHNNY il Luglio 25, 2006, 09:48:58 AM
.... è un po scarburata, si ingolfa e si spegne facilmente per poi non riaccendersi.....siccome ho intenzione di sostituire il filtro con uno tipo KeN o similare (per farla respirare meglio), a quel punto vi chiedo, come dovrò tarare al meglio la carburazione?

Scarburata, a quello che dici, lo è sicuramente.
Sicuro che si tratti di ingolfamento?

A questo punto ti consiglierei di montare il filtro K&N e riprovare senza toccare nulla a vedere che differenza c'è.
Avere un'aspirazione più libera potrebbe metterti già sulla strada giusta da percorrere nell'aggiustamento della carburazione.
Ad occhio credo, potresti solo dover aggiustare il minimo (vite) o ingrassarne il getto da 65 a 68. Il getto del massimo potrebbe essere corretto, come dice HR, portarlo a 178 ma con questo caldo potrebbe essere anche giusto il 175 di serie.

In ogni caso, regola d'oro: una modifica per volta, senti i cambiamenti e vai avanti....
Naturalmente candela nuova o in ordine !

Di olio, col cambio filtro, ce ne va un po' meno di 2 litri ma vedi di farlo uscire tutto altrimenti 0,3 l circa rimangono dentro.
Perciò quando metti dentro il nuovo inseriscine circa 1,6-1,7 litri  poi metti in moto un minuto, ricontrolli e rabbocchi se necessario. NON metterne più di due litri!

PS: su questi argomenti trovi tutto in post precedenti




Get a ride in the wild side !

teppo

Beh, io risolverei il tutto in maniera logica:
1) si spegne e poi stenta ad accendersi: è magra, fa il solito "ciuff" ben noto a tutti, se fosse grassa non si spegnerebbe ma rantolerebbe !
2) è tutta originale tranne lo scarico: appunto, lo scarico libero ha smagrito eccessivamente la carburazione già un pò magra sul 650, e così si spegne !
3) lo scarico è troppo rumoroso: bene, rimetti l' originale e risolverai anche i problemi di carburazione !
Secondo me il da farsi è tutto qua !

Poi, magari, in seguito rimetterai il Leovince, e ora che lo sai adeguerai la carburazione, cambierai il filtro aria (che smagrisce ulteriormente, occhio !) ecc. ecc, ma appena compri una moto è meglio se parti dalle condizioni originali, così intanto la conosci e capisci come e dove intervenire per migliorarla !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.