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Lungezza forcellone XR400

Aperto da EddioGaddy, Luglio 25, 2006, 14:29:12 PM

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Crea

forse sto sparando una cavolata, ma se lo scopo era di allungare il forcellone,
non si ottiene lo stesso risultato mettendo due maglie in più alla catena e tirando indietro al massimo
la ruota?  :-[
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

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...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

RAZZO

Citazione di: Crea il Agosto 26, 2006, 09:36:56 AM
non si ottiene lo stesso risultato mettendo due maglie in più alla catena e tirando indietro al massimo
la ruota?  :-[

Non hai tutti i torti ma con il tuo sistema si sposta la ruota solo di qualche millimetro mentre la necessità è quella di EddioGaddy è di recuperare qualche centimetro.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Crea

non ho la moto a casa (mi stanno modificando lo scarico!), ma mi sembra che il tendicatena, abbia un valore massimo di 40 (che penso siano mm) quindi se EddioGaddy voleva aumentarlo di 20mm basta e avanza, sempre che non abbia già i registri al massimo e voglia ancora più trazione! :)
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RAZZO

Di solito il perno ruota è posizionato a metà di quei 40 mm. quindio restano solo 20 mm. di gioco in positivo ed in negativo.
Probabilmente quei 20 mm. non sono sufficienti a Eddio.

Honda-Razzo.


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XR17

Citazione di: Crea il Agosto 26, 2006, 09:36:56 AM
forse sto sparando una cavolata, ma se lo scopo era di allungare il forcellone,
non si ottiene lo stesso risultato mettendo due maglie in più alla catena e tirando indietro al massimo
la ruota?  :-[

Il problema è anche quando la catena si allunga con l'usura...

EddioGaddy, riesci a postare delle foto dell'esperimento, magari si riesce ad aiutarti.
Magari basta portare il forcellone a fresare un po' sui lati, ovviamente bisogna spostare anche un pelo in dentro il cuscinetto esterno, ma forse se sono pochi mm non serve neanche.
E allargare il telaio come ti pare come idea?

Forse il forcellone ti pare legato proprio perchè hai tolto un parapolvere, infatti credo che i parapolvere esterni facciano anche da distanziali andando a battuta sul cuscinetto del forcellone. Prova a verificare...
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Crea

E allargare il telaio come ti pare come idea?

Nooooo, il telaio è meglio lasciarlo stare :angry2:, piuttosto fresa il forcellone, tra i due mali è quello più lieve ;)
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XR17

Se per dire bastasse solo 1 mm non credo sarebbe troppo rischioso allargare il telaio, magari portandolo da un fabbro...

Magari basta anche solo abbassare i parapolvere esterni che sono di metallo rivestito in gomma.
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Crea

la vedo sempre come una modifica di non ritorno, se fresa il telaio e non si trova bene con il forcellone del 400 deve modificare anche il forcellone del 250,
altrimenti questo ''balla'' nel telaio.
mi è venuta un'idea un pò strana (sarà perchè stavo imbottigliando il vino :sbevazza:)
non è che i parapolvere del 250 siano più stretti di quelli del 400?

Citazione di: EddioGaddy il Agosto 25, 2006, 19:26:35 PM
sono riuscito nella operazione utilizzando uno solo dei parapolvere che vanno all'estremità....

non è che esistono dei parapolvere con meno spessore?
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EddioGaddy

Salve,
dopo aver letto i vostri consiglio sono tornato in garage per fare 2 prove...
sono riuscito "momentaneamente" a risolvere il problema allentando di mezzo giro il dado che stringe il perno del forcellone...
in questo modo il forcellone ha il giusto gioco e lavore a dovere!

probabilmente è proprio come dice XR17...il cuscinetto senza il parapolvere va a battuta sul telaio e si blocca e blocca la rotazione del forcellone

lunedì vedo di studiare meglio la situazione...al max cerco dei parapolvere dal profilo più stretto....altrimenti la prox azione sarà quella di fargli fare una passatina sotto il tornio.....hhehehehhe
per il momento grazie a tutti!!

Ciaooo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

XR17

Crea, forse hai capito male, non ho mai parlato di fresare il telaio.  :)

Secondo me abbassare i parapolvere è la soluzione vincente, sempre che a misure fatte basti davvero.
Oppure puoi farti fare due boccole al posto dei parapolvere, ma la cosa crea molti problemi di durata ai cuscinetti facendo off...  :-\
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Crea

Citazione di: XR17 il Agosto 26, 2006, 19:07:44 PM
Crea, forse hai capito male, non ho mai parlato di fresare il telaio.  :)

Secondo me abbassare i parapolvere è la soluzione vincente, sempre che a misure fatte basti davvero.
Oppure puoi farti fare due boccole al posto dei parapolvere, ma la cosa crea molti problemi di durata ai cuscinetti facendo off...  :-\

forse ho veramente capito male, sorry. :sudore:
come ho detto (Bhè, veramente non l'ho detto ma se avessi ricevuto una risposta sulla possibile modifica degli spessori dei parapolvere avrei risposto come xr17 :P) prima anche per me è meglio provare prima a lavorare sui parapolvere che cominciare a fresare li e là (o allargare) :hmmm: se proprio non ci vuole stare allora lavorerei solo sul forcellone, ma modifiche irreversibili al telaio, proprio no!
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EddioGaddy

Aggiorno questo Post con la soluzione al mio problema nel caso che qualcuno di voi voglia provare la stessa modifica...

il problema si risolve tornendo di due millimetri per lato i lati che vanno a battuta sul telaio....in più bisogna abbassare sempre di 2 millimetri anche i parapolvere dal lato che va a contatto col forcellone(è fattibile perchè da quel lato il parapolvere ha l'anima in ferro....)

bisogna poi usare gli spinotti dell' XR250 mentre i paraolii sono indentici fra le due moto.
(sto valutando la differenza di assetto che si ha montando anche i leveraggi della XR400 anche se così la sento monto caricata sull'anteriore....)

Grazie per l'aiuto e i consigli che mi avete dato!
a breve una piccola recensione "dinamica" della modifica!

Ciaooo

Eddio
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