Menu principale

Finestrella carter sinistro

Aperto da AUGH, Luglio 26, 2006, 08:46:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AUGH

Anche sul manuale Honda non e' specificato l'uso del tappo  rotondo in alto sul carter sinistro .  Per trovare il PMS , nella registrazione valvole, si consiglia di togliere tutto il carter .   Quel tappo tondo che si toglie con una brugola a cosa serve??? 

RAZZO

Serve a trovare il PMS.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

lorexxx

Errato, sul 650 il tappo sul carter serve a leggere i giri motore, naturamente utilizzando un apposito strumento ottico (tutto descritto sullo "shop manual" Honda). Per regolare le valvole e quindi trovare il PMS bisogna smontare il carter.

Lorexxx

RAZZO

Quando faccio il registro valvole vado sempre da un amico che smanetta sui motori da decenni ormai ... bhè ... non l'ho mai visto smontare il carter ma ha sempre svitato il bullone con innesto a brugola.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

il pms della fase di scoppio, che e' quello in cui tutte le valvole sono chiuse, si trova anche a vista quando sono smontati i 2 coperchietti valvole, se no con smontata la candela, e molta attenzione, infilando un cacciavite nel foro candela, e muovendo pianissimo la leva avviamento. altrimenti c'e' la mia soluzione qui....           http://img519.imageshack.us/img519/5528/foto1485tv.jpg
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

lorexxx

#5
Be HR non voglio fare nessuna polemica, tutto si può fare, ma noi poveri mortali (almeno io) per trovare il PMS dobbiamo girare l'abero motore, e ciò va fatto con abbastanza precisione, utilizzando il bullone che tiene il magnete dietro il coperchio sinistro, inoltre cosi' facendo si vedono bene i riferimenti (tacche) che honda ha posto sul carter per effettuare questa operazione. Se non si fa cosi' per ruotare l'albero bisogna spingere sulla pedivella e trovare il PMS sentendo il gioco del bilanciere sulle valvole.

Ciao

Lorexxx

rickyx

beh, non e' poi difficile svitare 4 viti a brugola da 5 e smontare il carter dello statore... e far girare il volano a mano...  non c'e' neanche l'olio! e' per questo che non hanno fatto il tappo di manovra come sul 600!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

AUGH

Mi fa piacere veder tanto interesse sulla questione.  Pensavo anche io servisse per il PMS  ma , togliendo il tappino, si leggono i riferimenti per il PMS o non si vedono???   Ho capito che si puo' fare a meno di leggerli sul volano, ma se togliendo il tappo si vedono le tacche .....

RAZZO

Togliendo il tappo si riescono a vedere le tacche.  ;)
Comunque anche il metodo di togliere i due coperchi delle vlavole è valido.  ;)

Honda-Razzo.

P.S. non mi sembra di aver fatto polemica !!  :(


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickymazza

Scusate l'append un poco "tardo".
Il bullone discusso effettivamente serve a controllare i riferimenti PMS ecc. per registrare le valvole.
Mi sembra veramente ridicolo che per controllare le valvole bisogni smontare il carter sinistro!
Inoltre HONDA suggerisce di controllare le valvole abbastanza spesso su XR 650R.
Secondo me e' un "errore" del manuale d'officina.
Per far girare l'albero (senza candela) dovrebbe essere sufficiente girare la ruota dietro con cambio in 5.
Non l' ho ancora fatto, ma lo faro' presto.
Cari Saluti.
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002