Menu principale

Sabbiatura esterna cilindro e testata

Aperto da Lupin, Luglio 26, 2006, 09:23:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lupin

Ciao a tutti,
in rettifica, per lucidare i condotti e pulire bene il corpo testata, hanno sabbiato completamente anche l'esterno!
E pensare che esternamente era bella grigia, uniforme, con il colore di fabbrica come nuovo, porca miseria!!!  :angry2:
Adesso per uniformare l'impatto estetico porterò anche il cilindro a sabbiare anche se è in perfette condizioni esterne, è di un bel grigio chiaro.
La domanda per chi lo sa è: nell'utilizzo, rimangono esteticamente uniformi i pezzi sabbiati???
Oppure opacizzano, si rovinano con l'acqua o quant'altro???

Illuminatemi per favore perchè ci sono rimasto male, già mi immaginavo il gruppo termico bello grigio chiaro e invece sarà color grigio scuro.   :(
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

mvc76

Gli puoi sempre dare una spruzzata con un grigio chiaro resistente alle alte temperature  :P ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Lupin

Ehm...questo genere di cose preferirei evitarle...
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

alexa

XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

rickyx

la sabbiatura produce dei microtagli che favoriscono l'adesione della vernice o..... dello sporco! la prova ce l'hai toccando il pezzo sabbiato, si riempie di impronte e di macchie... dovresti trovare qualcuno che da una ripassata, anziche' con sabbia con palline di vetro da 200/300 micron, il risultato e' che le palline di vetro, microcompattano l'alluminio, rendendolo abbastanza brillante ma non poroso come la sabbia o il corindone, per cui lo sporco attacca meno. te lo farei volentieri io...  ho la sabbiatrice con le suddette palline di vetro...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Lupin

Rileggendo ho scritto male io, è stato fatto con le palline di vetro, la testata è liscissima al tatto ed è grigio scuro (somiglia molto al colore dei carter centrali del basamento).
Ma al di là dello sporco (vorrà dire che laverò più spesso la moto) la cosa che mi interessa molto è la resistenza agli agenti atmosferici, come si comporta?
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

rickyx

e' metallo nudo, e come tale e' sensibile all'ossidazione e alla salsedine. ti consiglio un ve velo di vernice acrifan della lechler, l'unica testata  piu' volte con successo su svariati gruppi termici da me revisionati.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Lupin

Si ma i carter del basamento non sono verniciati e tengono perfettamente negli anni...
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

rickyx

so bene che i carter xr sono grezzi, e odio la honda per queste scelte sconsiderate... dipende che uso fai. se la usi anche d'inverno e con la pioggia si impesta piu' facilmente e piu' difficilmente levi lo sporco. io ti ho dato la soluzione migliore stracollaudata per condizioni estreme, (come la threebond 1215) non posso sapere che uso fai tu della moto.. io che la uso anche d'inverno col sale sulle strade, mi incazzo come una biscia se il motore non torna nuovo con un lavaggio...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Lupin

#9
Beh devo ammettere che i carter centrali del basamento, anche se non verniciati durano anni, basta tenerli puliti. Resistono egregiamente agli agenti atmosferici.  Comunque questa vernice acrifan della lechler, dove la trovo? E' trasparente? E' spray??? Se la trovo facilmente una botta gliela do, altrimenti monto tutto così.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

rickyx

devi andare in un colorificio che vende prodotti lechler, e la compri li. e' una vernice a 2 componenti, devi spruzzarla con la pistola.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Lupin

#11
Vabbè ho capito, considerando che la moto la uso poco adesso, mi sa che spruzzerò un velo di vernice trasparente spray ad alta temperatura, ne ho una tedesca in bomboletta che mi costò un botto ma che tiene egregiamente.  ;)

Ho fatto un miliardo di viaggi tra rettifica, Ducati etc etc...sto a pezzi.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"