Menu principale

chi conosce il dejeridoo??(strumento musicale)

Aperto da Gogo, Luglio 26, 2006, 22:01:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gogo

Non sò se ho scritto bene, ma qualcuno lo conosce? è uno strumento musicale diciamo un pò primitivo e viene fatto tramite una grossa canna di bamboo e può essere alto cicra un metro e mezzo...il suono...bho non saprei spiegarvelo, bisognerebbe sentirlo :P :D, comunque assomoglia ha una spece di pernacchiona....starei cercando delle info sulla rete ma non trovo nulla, forse perchè non sò scrivere il nome nel modo giusto.....mi sapreste aiutare? :-[

daniele79xXx

il mio amico lo suona se si può definire musica. E' un tubo dove soffi dentro anzi devi fare le pernacchie dentro ed esce un suono.....va be ma non so come si scrive.
se lo sento ti faccio sapere dove la comprato.

mvc76

Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

ManuHellas

oppure didjeridoo, è uno strumento molto..new age

Uploaded with ImageShack.us

ciak

ho un amico anch'io che lo "suona"
ed è vero, per suonarlo ci devi praticamente pernacchiare dentro
a me come suono da solo non dice niente
il suo non è in bamboo, ma in legno
ah, è uno strumento degli aborigeni australiani

molto meglio imparare a suonare uno jambe (o djembe, quello che chiamano di solito bongo)

ilpaolone

Esatto! E' uno strumento degli aborigeni australiani utilizzato per comunicare.
E' bamboo rivestito all' interno di cera che dona un certo calore al suono.
Per suonarlo bisogna far pernacchiare la bocca sul bordo interno del bamboo ma bisogna saper fare la respirazione circolare; praticamente inspirare ed espirare con il naso mentre si soffia con la bocca.
Non è molto facile all' inizio ma una volta imparato viene quasi naturale.

molto meglio imparare a suonare uno jambe (o djembe, quello che chiamano di solito bongo)
[/quote]

Io preferisco allo Djambe, il Darbooka, uno Djambe con pelle sintetica e suoni molto più acuti.
Non necessita di tutte le cure che devi dare ad una pelle vera!!!P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

ManuHellas

Anche a me piace molto suonare djembe e darbouca, e un altro strumento home made che è molto interessante e particolare, basta prendere in guscio secco di zucca gigante e metterlo nell'acqua, usato come percussione produce dei bassi favolosi

Uploaded with ImageShack.us

ilpaolone

Visto che parliamo di passioni: io da ormai parecchi anni coltivo una passione sfrenata per la giocolleria.
Da quando ho 15 anni mi diletto con palline, clavette, cerchi, diablo, devilstick, palla da contact, yo-yo etc etc.
Stò imparando ad andare con il monociclo(più corretto dire: uniciclo) ma vi posso garantire che non è facile come imparare ad andare in bici, aggiungiamioci che ultimamente non ho molto tempo da dedicargli.
Ho scoperto di recente l' aquilone, da quando l' ho provato la prima volta lo tengo sempre in macchina ed appena vedo un pò di vento............

P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

ciak

sì, sì la pelle sintetica dà acuti più forti (quella trasparente a 2 strati e con l'olio in mezzo), ma secondo me sono troppo metallici e i bassi sono più belli quelli della pelle vera
avevo iniziato a imparare con quello di amici, ma ormai sono anni che non ne tocco più uno (ed è un peccato, veramente un peccato)

il tipo che suona il didjeridoo è anche lui appassionato di giocoleria....
ha iniziato con lo yo-yo, poi diablo, poi palline, poi ha lasciato un po' stare
penso sia l'unico che ha una cicatrice da diablo....

comunque ti consiglio di andare a ferrara quest'estate perchè c'è un fine settimana in cui c'è il festival degli artisti di strada (non ho mai beccato il fine settimana giusto negli ultimi anni...)
lì vedi gente veramente brava e magari scrocchi anche qualche consiglio... (riferito da amici, io come già detto non ho mai beccato il giorno giusto...)
quest'anno devo andarci, assolutamente

ilpaolone

Già stato più volte, sia a Ferrara(tra l'altro città splendida)che a Londra dove ce un'altra manifestazione del genere, eppoi a Vigevano(PV) eppoi, eppoi eppoi eppoi.......

A milano c'è il "Torkiera", un centro sociale abitato da giocolieri, in inverno tutte le sere c'è la serata"palestra per giocolieri", chiunque può andare ed allenarsi chiedere consigli e quantaltro.

P.

docmarco62

Citazione
Citazione di: Gogo il Luglio 26, 2006, 22:01:49 PM
Non sò se ho scritto bene, ma qualcuno lo conosce? è uno strumento musicale diciamo un pò primitivo e viene fatto tramite una grossa canna di bamboo e può essere alto cicra un metro e mezzo...il suono...bho non saprei spiegarvelo, bisognerebbe sentirlo :P :D, comunque assomoglia ha una spece di pernacchiona....starei cercando delle info sulla rete ma non trovo nulla, forse perchè non sò scrivere il nome nel modo giusto.....mi sapreste aiutare? :-[
" Il didgeridoo è uno strumento musicale "naturale", non costruito dall'uomo ma scavato dalle termiti. E' originario dei territori del Nord dell'Australia, luogo ricco di termitai ed è lo strumento sacro degli aborigeni australiani . Si pensa abbia circa 2.000 anni, visto che esistono dei graffiti di tale età che lo raffigurano, ma potrebbe essere anche più antico. I didgeridoo tradizionali sono in eucalipto decorati con motivi totemici aborigeni, anche se oggi si trovamo strumenti di diversi materiali: dal teak alla plastica e dal metallo alla cercamica.
Il nome "didgeridoo" è un'interpretazione onomatopeica data dai colonizzatori inglesi che, sbarcati sul nuovo continente, sentirono il suono ritmato "did-ge-ridoo" provenire da dei rami di eucalipto cavi suonati dagli aborigeni. Lo strumento è originario dell'Arnhem Land e viene chiamato in almeno cinquanta modi diversi a seconda del luogo e delle etnie: da djalupu, djubini, ganbag, gamalag, maluk, a yidaki, yirago, yiraki, yigi yigi.
Le dimensione del didgeridoo possono variare: Può avere una lunghezza che varia da meno di un metro a 4 metri, e un diametro interno che va da un minimo di 3 centimetri (all'imboccatura) fino a 30 cm o più (nella parte finale), è classificato negli aerofoni ad ancia labiale e la sua nota fondamentale è data principalmente dalla lunghezza. Per suonare il didgeridoo si utilizza la tecnica della respirazione circolare (o del soffio continuo). Tale tecnica permette al suonatore di prendere aria dal naso mentre espira quella contenuta nella bocca generando un suono continuo."

vai su : www.didgeridoo.it e trovi tutto quel che cerchi
ciao marco
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

ciak

probabilmente mi salta ferrara anche quest'anno
mi stò organizzando per passare un po' di ferie a londra...

RAZZO

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Gogo

Questo strumento mi ha sempre affascinato!! prima o poi me ne compro uno!!
Non dev'essere molto facile riuscirlo a suonare, il tipo del video è molto bravo, mi piace un sacco....