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Valore squish

Aperto da Lupin, Agosto 02, 2006, 00:19:59 AM

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Lupin

Ciao a tutti,
sto rimontando la moto con cilindro Dominator e pistone JE da 101 mm, al PMS il pistone è a filo con la canna; considerando che la guarnizione una volta montata ha uno spessore di circa 0.8 mm, secondo voi lo squish non è troppo poco?
Ho tra l'altro misurato la distanza tra pistone originale al PMS e bordo canna e c'è circa 1.5 mm....più la guarnizione siamo a circa 2.3 mm !!!
Che faccio? Avevo pensato di montare due guarnizioni nuove così da arrivare a 1.6 mm di squish che credo sia un valore accettabile...

Voi che dite???  :-[
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

rickyx

#1
se non ricordo male. il valore corretto di squish per funzionare veramente da squish, dovrebbe essere minimo pari al 10 %dell' alesaggio comprese tutte le guarnizioni...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Lupin

Uhm....pistone da 101 mm, sarebbe 1.1 mm, quindi due guarnizioni diventa 1.6, con una 0.8, a questo punto ne lascerei  solo una, non penso che col tempo possano formarsi 8 decimi di incrostazioni ai bordi del pistone e poi mi tocca........che dici? Non vorrei fare cazzate adesso....
:-[
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teppo

10% ?
Forse 1%  ;) ! Col 10% di 101 dovresti fare + di 10 mm di squish, mi sa che non è così !
La pratica invece è che la corona di squish, oltre ad essere conformata in modo da seguire il profilo del pistone e magari divergere un pò verso il centro camera per costituire proprio una rampa di lancio per la carica gassosa, dovrebbe misurare il meno possibile calcolato con le dilatazioni termiche del motore (e qui è il difficile !) affinchè il pistone non sbatta fisicamente sulla testa !
Andando a braccia, 1 mm di squish può essere un valore minimo che garantisce ancora una buona sicurezza....... se tu hai 0.8 mm penso che se pò ffà !

E comunque mettere 2 guarnizioni di testa lamellari sovrapposte è una brutta soluzione che può generare perdite: di solito si spessora la guarnizione di base cilindro !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

si, e' vero e' l' 1% ( ho avuto un LAPIS :D) teppo ha spiegato eccellentemente lo squish, aggiungo inoltre che il problema incrostazioni non sussiste, in quanto non puo' essere che le incrostazioni superano la misura dello squish, altrimenti tutti i motori senza squish modificato soffrirebbero dello stesso problema! anzi, lo squish calcolato di fatto riduce le incrostazioni! (comprovato personalmente piu' volte) concordo anche io con 0,8 , tenendo conto anche dello stato del banco e della biella. in caso di dubbio, 1mm e' approvato con sicurezza.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Lupin

Allora fratelli, dopo conversazioni e ricerche varie, ho deciso di montare una seconda guarnizione alla base del cilindro in modo da avere uno squish pari a 1.2 mm e avere così un buon margine di sicurezza. Considerando tra l'altro il fatto che il pistone è ad alta compressione e perfettamente piatto sopra.
Ho già comprato la guarnizione e stasera ristacco il cilindro e faccio questa modifica, così sto tranquillo.
Tra l'altro alla mia domanda sull'eventualità di montare due guarnizioni di testa mi sono sentito rispondere le peggio cose, tipo:" ma che dici?" / "è una follia!! " ma la più bella qui a Roma è stata:" ma che voi a galera???".

Quindi farò come detto sopra. Siete d'accordo???   :P
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rickyx

io approvo l'operazione, ricordando che la misura di squish e' data principalmente dalla guarnizione di base cilindro. mettere 2 guarnizioni della testa, equivale a perdere il rapporto di compressione guadagnato con la sostituzione del pistone.io addirittura sfoglio la guarnizione della testa (sono 3 fogli)e metto solo uno di questi per comprimere il piu' possibile... mettere 2 guarnizioni della testa equivale a perdere coppia di serraggio e favorire la bruciatura delle stesse!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Lupin

Perfetto Rickyx, farò così allora,
comunque mettendo una guarnizione sotto il cilindro o tra cilindro e testata si perde compressione in ogni caso.
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rickyx

#8
non e' che perdi compressione mettendo le guarnizioni necessarie calcolate, la perdi se ne metti in piu', o guadagni compressione se le togli! il rapporto di compressione si calcola cosi': volume del cilindro + volume della camera di scoppio diviso il volume della camera di scoppio. per trovare il volume della camera di scoppio, devi riempire di olio la camera di scoppio , che nient'altro che il volume della testa con valvole chiuse e pistone al pms. misuri esattamente la quantita' di olio che inserisci dal filetto candela, poi sommi la cilindrata calcolata a questo valore, indi dividi per lo stesso. per intenderci, cilindrata ad esempio, 598+ volume camera di scoppio 54 =652  :54=12,074     bene, questo e' il rapporto di compressione GEOMETRICO del nostro ipotetico motore. quello effettivo e' dato dal momento in cui si chiudono le valvole di aspirazione e/o di scarico....
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ciccio2000

ok.............ma alla fine che rapporto di compressione andresti ad avere?

ciao Ciccio



















rickyx

purtroppo nessuno di noi e' indovino... e' impossibile calcolare il rdc  esattamente a motore funzionante! sono troppe le variabili in gioco! per questo  il rdc effettivo e' dato dalla fasatura del motore, dall'inerzia nell'ingresso della miscela aria/benzina, pressione e temperatura aria, temperatura benzina, temperatura motore, temperatura di scoppio, temperatura gas di scarico etc etc... per questi motivi che la tecnica si e' evoluta verso le iniezioni! ma nonostante cio', il rdc viene calcolato universalmente nel modo geometrico... ed e' per questo che un incremento dello stesso e' sempre vantaggioso dal punto di vista del rendimento termodinamico! (numero di ottano permettendo)
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Lupin

Ciao fratelli,
pistone ad alta compressione da 101 mm JE, cilindro Dominator, testata lavorata (condotti allargati, raccordati e lucidati, gommini valvole e sedi valvole), asse a camme del motore XR600 del 90, carburatore Dellorto PHM40, TUTTO MONTATO E PROVATO STASERA. IL MOTORE GIRA PERFETTO E TIRA DA PAURA (purtroppo devo fare rodaggio, quindi ho solo saggiato appena...)  :P

FINALMENTE CE L'HO FATTA!!!

VOGLIO RINGRAZIARE QUANTI MI HANNO AIUTATO IN QUESTA IMPRESA, PER I CONSIGLI CHE MI HANNO PERMESSO DI ANDARE AVANTI, DI COMPLETARE IL LAVORO AL MEGLIO.

GRAZIE A TUTTI !!!

Lupin.
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