Menu principale

Domande semiserie...

Aperto da Lu, Agosto 05, 2006, 21:02:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lu

Citazione di: paolone il Agosto 24, 2006, 15:25:15 PM
Bar Matricola!!! Quanti ricordi, ero ancora un universitario fancazzista.
Ora ho solo smesso di fare l' università..... ::)
Un salto lo faccio volentieri, ovviamente in sella alla bambina.
Basta che nn mi pigliate per il culo perchè io monto ancora le 60/40. :-X

P.


bene!!! Siamo dove vedrai dei distinti 40enni dall'aria assolutamente innocua.. ;)

Lu
Honda CRE 230F

volere, è potere!

antarctica

#61
Citazione di: paolone il Agosto 24, 2006, 15:21:43 PM
Beh.....se parti subito per l' ora dell' aperello sei a Milano.
Ti ordino un Vodka Tonic?

Citazione di: Lu il Agosto 24, 2006, 15:20:01 PM
Se parti subito ce la fai!!!!

Allora, chi mi viene a prendere a Linate tra... :hmmm: un paio d'ore ?  :D
Non pensavate mica che venissi con l'XR  :scooter: vero ?

...ehhh sì... un bel drinkS a Milano... magari ragazzuoli... ma qualche volta magari potrà capitare che agli innocui 40enni si unisca un pacifico ultra-cinquantenne ;D per due sane risate (no parlare di malattie prego!)

ciao, grazie dell'invito e buon aperello !  ;)




Get a ride in the wild side !

ilpaolone

tre generazioni a confronto: 30, 40 , 50.
Si fa interessante la questione, quasi quasi compro l' XR anche al babbo che di anni ne ha 71.


P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

docmarco62

Citazione
Citazione di: Lu il Agosto 23, 2006, 23:32:53 PM
Eh già.... e allora eccovi la 4a domanda semiseria... perchè ci viene la gastrite? voglio dire, lo so che è causata da un reflusso dei succhi gastrici che vanno a "bruciare" l'esofago, e da qui la sensazione di bruciore allo stomaco che fa un male cane... Ma vorrei sapere perchè. Perchè spesso( anzi il più delle volte) dai medici ci sentiamo dire che è causata da stress e nervoso ?
Le gastriti acute sono processi infiammatori della mucosa gastrica, che possono essere provocati da agenti
eziologici di varia natura. Anche la comune indigestione può essere considerata una forma di gastrite acuta semplice: in questo caso si verifica una compromissione del normale processo digestivo, dovuta alla assunzione di alimenti che, per qualità e/o quantità, esplicano lo stesso effetto lesivo che nelle gastriti vere e proprie è correlato all’azione di sostanze irritanti sulla superficie mucosa dello stomaco.Le cause di gastrite acuta erosiva sono varie:
- farmaci, soprattutto acido acetilsalicilico, e in genere
tutti gli antinfiammatori non steroidei;
- alcool, caffè, fumo di sigaretta;
ustioni, sepsi, traumi, interventi chirurgici, shock,
La patogenesi dell’effetto lesivo dell’acido acetil-salicilico è stata ben individuata ed è correlata a due distinti meccanismi.
Il primo è comune anche agli altri farmaci antinfiammatori non steroidei ed è legato al fatto che tutte queste
sostanze possiedono un’attività inibitoria nei confronti dell’enzima ciclossigenasi, necessario per la sintesi, a
partire dall’acido arachidonico, delle prostaglandine, sostanze che svolgono un ruolo importante nella genesi dei processi infiammatori; poiché, d’altra parte, le prostaglandine esercitano anche un’azione protettiva nei riguardi dell’integrità della mucosa gastrica, l’inibizione della loro sintesi, indotta da questi farmaci, può favorire la comparsa di gastrite erosiva acuta Anche l’assunzione di discrete quantità di alcool, per l’azione irritativa diretta di questo sulla mucosa gastrica, può essere responsabile della insorgenza di gastrite acuta, così come l’abituale assunzione di caffè poiché la caffeina (e le sostanze aromatiche presenti nel caffè decaffeinato) incrementano la produzione di acido da parte della mucosa. Analogo effetto può determinare il fumo di sigaretta, per l’azione lesiva che la nicotina esercita sull’epitelio di superficie di cui viene alterata la normale funzione di “barriera”.
Fino a qualche anno fa si era ipotizzato che essa fosse provocata nella maggior parte dei casi dal reflusso del contenuto duodenale, in particolare dei sali biliari, attraverso il piloro nello stomaco. Il piloro non ha le caratteristiche funzionali di uno sfintere vero e proprio, ma si comporta come un dispositivo valvolare con una fase di rilasciamento all’arrivo dell’onda peristaltica In presenza di situazioni patologiche a carico del duodeno ed in particolare a livello del bulbo duodenale, come si verifica soprattutto nell’ulcera peptica, si possono instaurare alterazioni della motilità con la comparsa di contrazioni peristaltiche abnormi, tali da permettere il rigurgito del contenuto duodenale attraverso il piloro. Tale fenomeno riveste particolare importanza, in quanto i sali biliari esercitano sulla mucosa gastrica un effetto lesivo analogo a quello dovuto all’acido acetilsa-licilico e ad altre numerose sostanze (farmaci, alcool, ecc.) con comparsa di alterazioni della barriera mucosa. Più recentemente, tuttavia, l’eziopatogenesi della gastrite
antrale è stata interpretata diversamente: infatti, a partire dal 1983, è stata individuata la presenza nella mucosa gastrica di microrganismi spiraliformi, gram–, cui è stato dato il nome dapprima di Campylobacter pylori ed, in seguito, di Helicobacter pylori, proprio in relazione alla loro forma elicoidale. Esso è un batterio gram–, spiraliforme, curvo o al massimo con 3 spire e con 3-7 flagelli unipolari. L’infezione da H. pylori è una delle più diffuse nel mondo essendo seconda solo alla infezione da Strepto-coccomutans, l’agente eziologico della carie. Circa la metà della popolazione mondiale ne risulta colpita.
Questi problemi vengono accentuati dallo stress, quando esso risulti eccessivo, in quanto le funzioni digestive sono regolate dal sistema neurovegetativo, che è molto sensibile alle stimolazioni psichiche. Le reazioni psicosomatiche dell'apparato digerente sono espressione di uno stato di sofferenza emotiva e sono causate molto spesso da attività lavorative frenetiche, che non permettono il giusto tempo per il riposo, o da forti emozioni. Lo stress digestivo può essere causato anche da sbalzi di temperatura bruschi o da viaggi lunghi e faticosi, cioè quando il nostro organismo si deve adattare in tempi brevi a nuove situazioni.
in realtà esistono pagine e pagine (e non le inserisco a meno che non lo desideriate :P) sulla gastrite nei libri di medicina io ne ho citate solo poche righe, per quel che riguarda i medici che le definiscono da "stress" forse hanno ragione ma dovrebbero spiegare i meccanismi ai pazienti e non liquidarli con la fatidica frase: "disturbo psicosomatico da ansia e stress"
ciao marco
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

mvc76

Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Lu

#65
Accidentaccio.....
Ok, prometto che domande di questo tipo non ne faccio più... :sticazzi:
Lu
Honda CRE 230F

volere, è potere!

picchio277

Molto interessante! :batti:
Non sapevo che gli effetti sulla mucosa gastrica dei fans derivassero dall'inibizione delle prostaglandine..
Chi l'avrebbe mai pensato che avrei imparato queste cose su un sito di motociclismo? :P




Ps Se ruye può vantare un'ernia iatale io sfodero un ipotiroidismo e un'allergia ai fans ;)

Lu

Citazione di: picchio277 il Agosto 24, 2006, 23:22:25 PM

Ps Se ruye può vantare un'ernia iatale io sfodero un ipotiroidismo e un'allergia ai fans ;)


AH si? e io allora una cicatrice sul ginocchio sinistro  :D :D :D
Lu
Honda CRE 230F

volere, è potere!

picchio277

Facciamo una gara a chi ha più malattie e acciacchi? :banana:
Poi com'è andato l'aperitivo  :birra2: Antarctica sei arrivato in tempo ::) ?

antarctica

Citazione di: picchio277 il Agosto 25, 2006, 10:16:15 AM
Facciamo una gara a chi ha più malattie e acciacchi? :banana:
Poi com'è andato l'aperitivo  :birra2: Antarctica sei arrivato in tempo ::) ?
macchè...nessuno si è offerto di prendermi a Linate...
;D
così ho rinunciato...

:D

che generosi 'sti milanesi !

ps: ora sono in treno dalle tue parti Picchio277 (AR)....ci  vediamo al meeting
Get a ride in the wild side !

Lu

Citazione di: antarctica il Agosto 25, 2006, 12:22:50 PM
Citazione di: picchio277 il Agosto 25, 2006, 10:16:15 AM
Facciamo una gara a chi ha più malattie e acciacchi? :banana:
Poi com'è andato l'aperitivo  :birra2: Antarctica sei arrivato in tempo ::) ?
macchè...nessuno si è offerto di prendermi a Linate...
;D
così ho rinunciato...

:D

che generosi 'sti milanesi !

ps: ora sono in treno dalle tue parti Picchio277 (AR)....ci  vediamo al meeting

Ma tu hai pure il computer in treno?!?!?...senti, però non è giusto, mi dici che arrivi con un preavviso di sole 2 ore.. e come faccio? c'avevo prima da andare dal parrucchiere, e dall'estetista, e poi dovevo aspettare che mi si asciugasse lo smalto, mica potevo guidare, se no mi si rovinava la manicure... :D :D :D

p.s. l'aperitivo è andato bene, ho conosciuto Paolone che ha scoperto che suo papà e il mio amico Emilio ( 62 anni, SV1000 con termignoni, wr200r, e triker) giocano a golf nello stesso posto, e poi che aveva amici in comune col fidanzato della mia amica Laura..... per la serie come è piccola Milano... ;)
Lu
Honda CRE 230F

volere, è potere!

ilpaolone

#71
Per Antartica: guarda che io e la Lu siamo rimasti in agli arrivi nazionali di Linate fino a tarda sera con il cartello XRITALIA ma nessuno si è avvicinato..........

Beh....."amici in comune" mi sembra una parola grossa, alcuni nomi da loro citati non mi sono suonati nuovi e c'è poi di mezzo un locale (ora chiuso)della mia zona che loro frequentavano assiduamente del quale conoscevo i proprietari.

Cmq è stato interessante unire finalmente i post ad un volto.
Si potrebbe ripetere la cosa unendo altri volti di XRisti milanesi?

P.

XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

ruye

#72
Citazione di: antarctica il Agosto 23, 2006, 21:24:06 PM
Citazione di: ruye il Agosto 23, 2006, 20:25:29 PM

Sapevo esistesse quella IATALE (ce l'ha mia madre) mentre di quella tua, la...."eittale" credo si sappia poco in giro....
Ti credo se dici che sei informatissimo ! ;D

ciao e auguri,  :)  portatore...."sano ???"....!!  ;D



a volte sapere le cose non necessita di conoscere come si scrivono ;) ;)
:zanich: avevo 5 e 1/2 in italiano mi scuso per l'ignoranza

:iopuo: :iopuo:

bel post ma bisognerebbe cambiare il titolo ;D ;D

ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

antarctica

#73
Citazione di: ruye il Agosto 26, 2006, 12:45:53 PM
a volte sapere le cose non necessita di conoscere come si scrivono

E' vero...però sai com'è quando si citano per iscritto termini scientifici o parole inusuali.... :)  e' d'obbligo essere precisi   :frusta::D ...ma non è un problema.... :)  in questo 3d sul "semiserio secondo LU"  ;D è altrettanto d'obbligo, credo, essere scherzosi e io... stavo appunto scherzando  :)
Get a ride in the wild side !

corradovr

Io ho una cicatrice sull'occhio sinistro ... qualcuno era presente  :legnate: 

Una cicatrice legata a XR-ITALIA cazzeruola