Menu principale

smontare un pignone...

Aperto da celvo, Agosto 07, 2006, 10:08:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

celvo

mi sorge un dubbio:

ma il bullone che tiene il pignone sul cr 250 si svita girando normalmente in senso antiorario o ha una filettatura sinistrorsa?

ho provato a smuovere tale bullone ma senza risultati ( devo mettere un pignone nuovo...).

consigli?

:)

arrabbiata

nel TTR è normale cioè svita a sinistra......... penso a rigor di logica anche sul Cr.in teoria infatti l'albero quando gira dovrebbe tendere a stringere il dado

RC30

Citazione di: celvo il Agosto 07, 2006, 10:08:54 AM
si svita girando normalmente in senso antiorario o ha una filettatura sinistrorsa?

ho provato a smuovere tale bullone ma senza risultati ( devo mettere un pignone nuovo...).

Nelle moto tutte le viti hanno una filettatura ordinaria che si svita in senso antiorario, fino adesso le uniche viti "sinistre" che abbia mai visto le ho trovate solo nei pedali delle bici (ma questa è un'altra storia....).

Non so quante viti ho dadi ha il pignone del CR, in ogni caso prova ad usare un po' di Svitol, solitamente funziona,

                                                            Ciao   Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

e' con filetto destro. usa svitol, wd40 e la pistola pneumatica dei gommisti che viene .....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

ciak

#4
consiglio per mollare il pignone:
lasciate la catena sù, tenete frenato dietro (e in marcia se volete) e allentate la vite
poi potete cambiare tutto

se togliete prima la catena poi si fà molta più fatica a togliere il pignone (in marcia non basta e fate girare il motore)
la pistola pneumatica è utile (risparmi fatica), ma io non l'ho mai usata

p.s. mettete un goccio di frenafiletti sulla vite del pignone e della corona, mi raccomando

celvo

grazie...

;)

fino ad ora non avevo forzato per paura di fare stupidate.

a sto punto vado col solito sistema: una bella leva di un metro su chiave a bussola e di solito riesco a smollare qualunque cosa....


RC30

Citazione di: celvo il Agosto 07, 2006, 11:02:15 AM
a sto punto vado col solito sistema: una bella leva di un metro su chiave a bussola e di solito riesco a smollare qualunque cosa....

E se non ti dovesse bastare la leva allora fai così: tieni fermo il dado e gira la moto, dovrebbe offrire un braccio di leva maggiore.............. ;D ;D.





:o occhio, sto scherzando.........ma porc....l'hai già fatto..... :-[..... ;D ;D
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

ciak

Citazione di: celvo il Agosto 07, 2006, 11:02:15 AM
grazie...

;)

fino ad ora non avevo forzato per paura di fare stupidate.

a sto punto vado col solito sistema: una bella leva di un metro su chiave a bussola e di solito riesco a smollare qualunque cosa....



attento con questo metodo, và bene solo su dadi in perfetto stato e prima di fare forza assicurati che il dato sia perfettamente in battuta
se per sbaglio il dado non è in battuta mangi gli angoli e magari con il tempo non riesci più a mollarlo...

se i dadi sono rovinati io ho delle chiavi a bussola perfettamente ad esagono (non a stella come sono di solito), così prendono fino a quando il dado non è diventato rotondo

celvo

Citazione di: RC30 il Agosto 07, 2006, 11:08:44 AM
Citazione di: celvo il Agosto 07, 2006, 11:02:15 AM
a sto punto vado col solito sistema: una bella leva di un metro su chiave a bussola e di solito riesco a smollare qualunque cosa....

E se non ti dovesse bastare la leva allora fai così: tieni fermo il dado e gira la moto, dovrebbe offrire un braccio di leva maggiore.............. ;D ;D.





:o occhio, sto scherzando.........ma porc....l'hai già fatto..... :-[..... ;D ;D



;D ;D ;D ;D ;D :D :D :D :D

celvo

niente da fare....

sono solo riuscito a spaccare una bussola esagonale made in china ma il bullone non si è smosso.....

mi sa che lascio perdere e a settembre faccio un salto dal meccanico per far smollare il maledetto bullone....

Bracco

Citazione di: celvo il Agosto 08, 2006, 14:47:56 PM
niente da fare....

sono solo riuscito a spaccare una bussola esagonale made in china ma il bullone non si è smosso.....

mi sa che lascio perdere e a settembre faccio un salto dal meccanico per far smollare il maledetto bullone....


Prima di partire per le vacanze sdraiala e inonda il bullone di WD40. Poi rimedia un phon da carrozziere e prova a scaldare.

Certo però che romere una bussola, anche se made in China, ce ne vuole. ( E come c@@@@o l'hanno stretto)

Salut

ciak

fidati che per rompere le bussole made in cina non ci vuole poi tanto (e non era mia... per levare la lama da un tosaerba)
è impossibile che non riesci a mollare la vite del pignone usando una bussola buona e un po' di olio di gomito
dai un bel colpo secco e vedrai che ce la fai

ti consiglierei di dare un paio di colpi col martello prima di mollare tutto, ma essendo il pignone non è così consigliabile...

rickyx

in piu' di 25 anni di svitabullonaggio ne ricordo solo 3 in particolare... ma ho vinto io senza danni! scalda che viene, e usa chiavi buone. con la leva, il calore e lo svitol viene tuto... se no flessibile! :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

mvc76

Citazione di: rickyx il Agosto 08, 2006, 21:00:50 PM
... con la leva, il calore e lo svitol viene tuto... se no flessibile! :D :D :D

...oltre questo c'è solo l'acqua santa!  :D :D :D :D :D :D

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

celvo

tutto risolto: è bastato andare dal meccanico di fiducia con il sorriso migliore che potevo mettere sulla mio grugno e lui con la pistola pneumatica ha smollato il bullone in un nano-secondo.....

;)

ora con il pignone da 14 invece del 13 penso di godermi di più l'allungo.... non resta che aspettare il prox we

:)