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ENDURO AD ALTA QUOTA!!!

Aperto da ArusTheKnight, Agosto 07, 2006, 20:36:25 PM

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0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ArusTheKnight

Salve a tutti!!
Arrivo subito al dunque:quando pratico enduro mi reco in montagna, ad un'altezza  che varia tra i 500 e  gli  800m o anche più,  la moto fa i capricci!! non regge il minimo, si spegne in continuazione(ingolfandosi ogni volta :angry2: :angry2: :angry2:)insomma ho pensato: in montagna ci sarà aria più rarefatta, quindi bisognerebbe arrichire d'aria la miscela aria-benzina o magari alzare un po il minimo, solo che non so com si fà...
Ora queste sono tutte supposizioni, però se il mio raggionamento è giusto qualcuno mi saprebbe dire come alzare il minimo o modificare la miscela aria benzina??Altrimenti indicatemi voi un altra soluzione a questo problema...
Grazie a tutti!!
Salvaci dal nulla, Signor Rock n' Roll!!!!

ARTIGLIO

#1
si l'altitudine può dare problemi ma non per variazioni così piccole ma credo che sia un problema di carburazione troppo grassa che non si nota nelle brevi distanze e che invece si fa notare quando cominci a dare manetta
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

rickyx

strano, 500 o 800m non dovrebbero incidere sulla carburazione...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

metareal

#3
Ciao,

Sinceramente 500-800 mt non dovrebbero fare tanta differenza sulla carburazione, secondo me sei scarburato anche a mt. 0!
Se è un problema di minino o comunque fino a 1/4 della manetta, prova ad agire sulla vite dell'aria avvitando smagrisci la miscela (questa è sul retro del carburatore), se superi i 2 giri hai bisogno di un getto pilota più piccolo.
Se il problema è a gas parzializzato devi agire sullo spillo, e qui la cosa è un po' più complicata...dovresti abbassare di una tacca e riprovare, ma se non sei sicuro di quello che fai, lo lascerei fare ad un meccanico.
In fine, se il problema è a gas spalancato (dubito dalla tua descrizione) devi diminuire la portata del getto massimo...cambiandolo

Facci sapere...
Edoardo.



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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

ArusTheKnight

#4
è un problema che riscontrano anche  i miei amici ocn moto toalmente diverse!!
avverto un calo di potenza...per farvi capire:il cbr 1000 del mio amico non s'impenna di 6!!!la tuono 125 non s'immpenna prprio!!!quandi giro in città mi basta sfrizionare leggermente di terza per impennare e di seconda a qualsiasi giro del motore sei s'impenna di potenza, mentre in montagna devo sfrizionare persino di seconda in alcuni casi!!E si sa è importante riuscire ad alzare la moto anche in tratti più veloci per poter scavalcare alcuni astacoli.
Questo è un problema che devo riuscire a risolvere in fretta, perchè ogni volta che si spegne la moto perchè  non regge il minimo si ingolfa automaticamente!!!cosa che in città non mi è mai successa

Citazione di: metareal il Agosto 07, 2006, 23:45:56 PM
Ciao,
Se è un problema di minino o comunque fino a 1/4 della manetta, prova ad agire sulla vite dell'aria avvitando smagrisci la miscela (questa è sul retro del carburatore), se superi i 2 giri hai bisogno di un getto pilota più piccolo.

Si è esatto, qundo lascio la manopola del gas e poi qaundo inizio a dare gas sento che il motore si "affoga" e se accellero troppo forte s'ingolfa

per la vite da girare ti riferisci a quella al fianco alla manetta dell'aria, con un cappuccio nero sopra??(perdona la mia ignoranza)( il mio modella è del 2002)
Salvaci dal nulla, Signor Rock n' Roll!!!!

Ste003

Ieri sono stato sopra il monte grappa... circa 1200 metri....
la moto non andava più, dava i tuoi stessi sintomi, quindi la carburazione la devi fare a seconda dell'altitudine dove stai.

metareal

Ragazzi,

da 0 a 500 mt. la differenza di pressione atmosferica e` irrilevante per il funzionamento del motore, mi direte piu` che latro che e` estate e fa parecchio caldo...la temperatura e` il secondo fattore piu` importante che influisce sulla carburazione. Con il caldo la miscela aria benzina s'ingrassa.

C'ho conferma esattamente i sintomi che ha la tua moto...ingolfamenti, singhiozzi, e spengimenti.

Citazione di: ArusTheKnight il Agosto 08, 2006, 01:15:25 AM
per la vite da girare ti riferisci a quella al fianco alla manetta dell'aria, con un cappuccio nero sopra??(perdona la mia ignoranza)( il mio modella è del 2002)
No, la vite che intendi tu e` la vite del minimo. La vite dell'aria e` una vite normale, con dietro una molla che ti permette di girarla senza che cada. Se non ricordo male dovrebbe essere dall'altra parte del carb. rispetto alla vite del minimo.

Edoardo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

ArusTheKnight

Citazione di: metareal il Agosto 08, 2006, 11:08:40 AM
Ragazzi,

da 0 a 500 mt. la differenza di pressione atmosferica e` irrilevante per il funzionamento del motore, mi direte piu` che latro che e` estate e fa parecchio caldo...la temperatura e` il secondo fattore piu` importante che influisce sulla carburazione. Con il caldo la miscela aria benzina s'ingrassa.


non credo sia la temperatura, perchè in città sia con 15 che con 40 gradi non cambia nulla nella carburazione
e in montagna la temperatura di giorno si aggira tra i 18 e massimo 25 gradi...
e cmq la variazione e tra 0 e quasi 1000 metri!!
questa cosa mi succedeva ancha con l'xr 125
Salvaci dal nulla, Signor Rock n' Roll!!!!

metareal

Citazione di: ArusTheKnight il Agosto 08, 2006, 13:30:21 PM
Citazione di: metareal il Agosto 08, 2006, 11:08:40 AM
Ragazzi,

da 0 a 500 mt. la differenza di pressione atmosferica e` irrilevante per il funzionamento del motore, mi direte piu` che latro che e` estate e fa parecchio caldo...la temperatura e` il secondo fattore piu` importante che influisce sulla carburazione. Con il caldo la miscela aria benzina s'ingrassa.


non credo sia la temperatura, perchè in città sia con 15 che con 40 gradi non cambia nulla nella carburazione
e in montagna la temperatura di giorno si aggira tra i 18 e massimo 25 gradi...
e cmq la variazione e tra 0 e quasi 1000 metri!!
questa cosa mi succedeva ancha con l'xr 125

Altitudine o temperatura, gli effetti effetti sono gli stessi, e anche la procedura che ti descritto sopra...DEVI RICARBURARE
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

motowind


allora allora ...
se i sintomi sono quelli da te descritti c'è qualcosa che non va. che cosa? come al solito potrebbero essere mille cose che incidono sulla "carburazione". di sicuro il 400 per così piccole variazioni altimetriche non dà problemi. solo dai 1500-1700 in sù si avverte la necessità di ritoccare la carburazione.

in ogni caso con l'altitudine avvengono due fenomeni:
1. in altitudine l'aria è più rarefatta, quindi c'è meno ossigeno.
2. però più si sale e più si abbassa la temperatura, quindi l'aria è più compatta.
e allora? visto che secondo il punto 1 si dovrebbe smagrire la carburazione e secondo il punto 2 invece si dovrebbe "ingrassare", che si fà?

in effetti il punto 2 prevale. ossia in altitudine (ovviamente a patto che non si salga troppo, ma non credo che arrivate a 5000 mt!) la compattezza dell'aria fa sì che la miscela si arricchisce di ossigeno e quindi per compensare si deve ingrassare la carburazione.

ad esempio d'estate, quando fà molto caldo, si può smagrire un pò ma senza esagerare perchè in ogni caso è sempre meglio una miscela leggermente grassa piuttosto che una magra.

il mio setting (moto originale, scarico originale senza fondello e senza snorkel, Carburatore Kehin PDK 1C 36 mm, getti min 52 max 142) è esattamente quello previsto da mamma honda, cioè 2 e 1/4 dal tutto chiuso. ho provato a smagrirla un pò d'estate, 2 e 1/8, ma visto che appunto d'estate a causa del gran caldo solitamente giriamo fino a 2000 mt, ho verificato che poi inizia a "borbottare" a partire dai 1550-1700 quando si sale. risultato: 2 e 1/4 come dice mamma honda è il migliore compromesso tra estate/inverno e per l'altitudine.

se poi ovviamente si ha una moto modificata (carb, scarico, motore) allora cambia tutto e si potrà avere necessita di intervenire sui getti.
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

metareal

Comunque sia, in questo caso e` abbastanza ovvio che la carburazione di ArusTheKnight e` troppo grassa (si spegne ingolfandosi!)...quindi come gia` detto, smagrisci!
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

ArusTheKnight

Niente da fare devo cambiare i getti ed altre cose :limort:!!almeno sto imparando a sgolfarla in pochissimo tempo ;D ;D
Salvaci dal nulla, Signor Rock n' Roll!!!!

XR17

A me non sembra cambi molto.
Più che altro siccome fa più freschetto basta alzare un pelo il minimo.
Ormai lo cambio in continuazione rimanendo in sella.
Oggi in un giretto Padova- Monte Grappa l'avrò cambiato tranquillamente 4/5 volte. Alla fine ci vuole letteralmente un secondo.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

melmis

A me capita più o meno la stessa cosa: con la moto al minimo se accellero con decisione si spegne e mentre la uso in mulattiera in salita a gas aperto quando parzializzo il gas (decelero) comincia a borbottare e a perdere colpi. A me capita però a qualsiasi altitudine.
Ho provato a lavorare sullo spillo conico (che ho trovato nella terza tacca), l'ho praticamente provato in tutte le altezze possibili (le 5 tacche esistenti) ma non ho riscontrato miglioramenti apprezzabili ed anche agendo sulla vite posta sotto al carburatore non cambia quasi nulla se non al minimo.
Cos'altro posso fare se non andare dal meccanico (che però adesso è in ferie)?????
Enrico.

XR17

#14
Sara che io giro parecchio grasso, ma non ho mai avuto problemi.
Apparte che da quello che ho letto molte volte monto più o meno i getti che hanno tutti sul 400: 55/162.
L'altra versione è 62/162.
Neanche al meeting che siamo andati parecchio alti ho avuto problemi.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!