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sensibilità gomma anteriore

Aperto da aisenauer, Agosto 08, 2006, 21:00:21 PM

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aisenauer

la gomma è una pirelli mtr21, il battistrada c'è (80%), ma se nn erro la data di costruzione è 2001.
le sensazioni sono 2:

- quando scendo in curva, dopo circa i 30° di inclinazione ho come l'impressione che scenda moolto più        rapidamente e nn capisco perchè;
- la sensazione di insicurezza, a volte scarta e mi pare di perdere l'anteriore in ogni momento.

io che vengo dal tassello, con ste gomme pensavo di essere su una botte di ferro in curva, invece quasi quasi rimpiango il tassello...
Può essere che la gomma dopo 5 anni sia dura e nn tenga più un kaz?
O la forcella sfrenata la fa rimbalzare?
La pressione la tengo a 1,7.

rickyx

beh... la gomma di 5 anni non e' proprio il massimo... e' un po' troppo stagionata!!!!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Bracco

La mescola è sicuramente andata.

Troppi anni.

Salut

ciccio2000

la gomma si e' sicuramente indurita, ma nel tuo caso forse non e' la causa principale.
Prova a descrivere come e' assettata la moto e non per ultimo non trascurare di dire se hai sfilato le forcelle piu' del dovuto dalle piastre di sterzo.

Ciao


RAZZO

Citazione di: ciccio2000 il Agosto 08, 2006, 23:51:16 PM
la gomma si e' sicuramente indurita, ma nel tuo caso forse non e' la causa principale.
Prova a descrivere come e' assettata la moto

... questo è un problema visto che la moto è di 3° mano !!  :-X

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

aisenauer

la forcella è rigida e poco frenata in estensione, nonostante abbia regolato il freno est al max e quello comp al min, e nn è sfilata.
il mono tutto sommato mi pare normale, sensibile alle regolazioni, ma la sensazione è sempre di una certa rigidità complessiva. Le regolazioni sono quelle "della casa" ho solo aumentato il precarico, visto che sto attorno ai 90 kg e la moto, così com'era, cedeva parecchi cm senza nessuno sopra.
Proprio per avere un'idea del grado di modifiche subite dalla forcella ne chiedo la lunghezza originale.

Il mio termine di paragone sono le sosp dell'xr600, regolazioni standard...
per fare un'esempio, le buche e il pavè li sento molto più rispetto appunto al 600.

Bracco

E' normale.

Il 600 è più "morbido" del 650.

La sensazione che si ha da nuovo è che le sospensioni non scorrano nella prima parte.
Ecco perchè nel pavè cittadino, con piccole asperità, la moto non segue il profilo "altimetrico".

La tua però è un pò "scafata" come moto.

Ho visto che già in un altro topic stai cercando la soluzione per le sospensioni.

Per rimanere in tema secondo me, come già scritto, la tua gomma è andata.

Calcola che un copertone medio, anche se perfettamente conservato al buoi in un magazzino, dopo 5 anni ha la mescola indurita/andata.

Figuriamoci il tuo che ha "vissuto" anche al sole.

Sicuramente poi il copertone in questione è stato dapprima usato e poi messo da parte, altrimenti non si spiegherebbe la mncata usura. E questo peggiora ulteriormente la qualità della mescola.

Salut


genioXR

Citazione di: aisenauer il Agosto 09, 2006, 00:33:19 AM
la forcella è rigida e poco frenata in estensione, nonostante abbia regolato il freno est al max e quello comp al min, e nn è sfilata.

quì mi sà che c'è qualcosa che non và..... :o :o :o
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

antarctica

#8
Consigliare un set-up di sospensioni o una carburazione...  via Internet è complicato già con materiali standard di serie, figurarsi se si ha a che fare con modifiche sconosciute quando allora, consigliare diventa un esercizio di immaginazione.

Comunque, per quello che conta, ti dico la mia.

Al  tuo problema potrebbero concorrere diversi fattori (te li dico in ordine di  probabilità):
- squilibrio nell'assetto (tra ant e post)
- copertura ant andata
- cattiva taratura delle sospensioni
- problema strutturale

Escludendo senz'altro l'ultimo, a dire che non hai nè telaio nè forcella piegati passo invece al primo che meriterebbe una bella approfondita.
E' necessario infatti che l'altezza delle sospensioni sia omogenea con te a bordo e visto che sei un appassionato misuratore di tutto, ti consiglierei di verificare il SAG e SAG RIDER della moto e di confrontarlo con quanto si è detto più volte su questo argomento sul sito.

Nel caso tuo potrebbe essere che la forcella sia troppo precaricata o che la sospensione post sia troppo cedevole per il tuo peso. Alla fine il comportamento potrebbe migliorare con una molla diversa al post e/o abbassando l'anteriore. (es. boccole interne, sfilamento steli)

Il pneum anteriore è certamente vecchiotto. Valuta su un buon asfalto (e una buona temperatura) il suo colore e il tipo di increspatura superficiale che si forma. Se la gomma rimane lucida è da cambiare.

La taratura delle sospensioni deve essere tale da fornire velocità di andata e di ritorno omogenee, senza impuntamenti nè tantomeno blocchi. La forcella deve essere scorrevole. Cambiale l'olio se non l'hai già fatto.

Metodo e pazienza.

Get a ride in the wild side !

gianpivr

A partire dal fatto che gli assetti vanno fatti con gomme in ottimo stato, specialmente l anteriore, molto spesso problemi legati ad un cattivo comportamento anteriore sono dovuti ad un errato setting del mono anche se ti può sembrare assurdo.. a questo punto, visto che non ne riesci a venirne a capo, che hai certe esigenze e che sai cosa vuoi dall assetto e che via pc è impossibile aiutarti.. un salto da un meccanico/sospensionista serio te lo consiglio di cuore  ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR17

Sulle moto si cosiglia di cambiare gomme massimo ogni tre anni.
Può anche essere che non ti trovi con la forma della gomma.
A parità di misura le gomme hanno sagome anche molto diverse tra loro, che prediligono stabilità o manegevolezza o cose del genere.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

aisenauer

beh, devo prendere le gomme. a sto punto quale anteriore potreste consigliarmi che nn sia troppo reattiva? sarei orientato su battistrada con parziale tassellatura (duri da dimenticare i trascorsi tassellati) e, se possibile, una posteriore 150.

Ah, piccolo ot, vi scrivo dall´estonia, sto in vacanza!

:P

XR17

Di semitassellate buone secondo me ci sono le Prelli MT60 Radial o le Pirelli Scorpion SYNC (MT90 ma con misure da motard).
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Raffaele

Hai la sensazione di perdere l'anteriore??

Beh ... io lunedi scorso l'ho perso l'anteriore c...!!!

L'anteriore è delicatissimo nell'XR, deve essere morbido ed avere grande grip!! Il gonfiaggio anche ... non deve essere troppo gonfio!!

Pensa che ho perso grip, e quindi chiusura dell'anteriore e scivolata ..., quando stavo per riaddrizzare e non durante la piega.

La gomme la stavo quasi per cambiare, ed era ora passata visto che era una mescola intermendia da pista, ma vecchia di 2 anni e levata dalla moto con cui vado in pista, e ci avevo fatto turni con l'R1!!

La gomma è tutto!!!

Con le gomme ci si vincono e ci si perdono i campionati del mondo!!

Avere una pessima gomma è come essere Vissani e cucinare un pesce pescato una settimana fà!!!

Una pinna di saluto!

Raf.
Raffaele
Honda XR 650 R-SM 02
Yamaha YZF-R1 98 Vance & Hines S4 Titanium
BMW K 1100RS