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Rapporto di trasmissione finale

Aperto da Johnny Cecotto, Agosto 09, 2006, 08:50:10 AM

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Johnny Cecotto

Ciao a tutti!
Vorrei sapere, da chi vorrà aiutarmi, qual'è il valore di rapportatura di trasmissione finale dell'XR 650 SM originale?
Inoltre vi chiedo qual'é, secondo voi, la rapportatura ideale per un uso motard e/o stradale di montagna?
Grazie e buonagiornata a tutti voi.
Johnny
HONDA XR 650 SM del 2003
APRILIA RSV 1000 R del 2000 solopista

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

matteoxr

il rapporto originale della versione motard è 15-45.
Io utilizzo un rapporto leggermente più lungo, ma è una questione di gusti, magari tu ti puoi trovare meglio con un rapporto più corto

RAZZO

Sembrerebbe che le ultime XR 650 messe in vendita da Dall'Ara montino il 16 - 45.

Honda-Razzo.


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Lupin

" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

bizio99

anch io sarei interessato a sapere che rapporto consigliereste per l XR650 ..ho avuto  modo di provare in questi giorni di ferie in montagna la mia XR, e ho l' impressione che nei tornanti la 1a marcia é troppo corta, la 2a troppo lunga..!!
Quindi secondo voi un buon compromesso di rapporti di trasmissione finale quale potrebbe essere ??

RAZZO

Citazione di: bizio99 il Agosto 16, 2006, 13:22:41 PM
..ho avuto  modo di provare in questi giorni di ferie in montagna la mia XR, e ho l' impressione che nei tornanti la 1a marcia é troppo corta, la 2a troppo lunga..!!

Che rapporti hai ??

Honda-Razzo.


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bizio99

ho il rapporto originale (scusa mi ero dimenticato di dirlo).

RAZZO

Personalmente in montagna ti consiglierei un 14/45 così la prima non la usi mai.  ;)

Honda-Razzo.


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ciccio2000

personalmente utilizzo un 15/43 e ne sono soddisfatto :)

l' xrona va sfruttata sottocoppia e fatta scorrere sopratutto con le marce alte (dalla 3a in poi.........) e nei tornanti stretti la 2a marcia mi risulta sin troppo corta :(

abbiate fiducia dell'avantreno e buttatela giu' senza complimenti........non si muovera' di un mm ........... ;)

FIDATEVI  :) :)

Tetomotard

Io ho un 15-42 e mi trovo benissimo...secondo me con i rapporti corti non riesci a sfruttare bene la coppia del BRP.
Magari al prossimo cambio proverò un 15/43 come ciccio, ma non ne sono sicuro...
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

RAZZO

Caro Teto ... da 15/42 a 15/43 non cambia una mazza !!  ;)

Honda-Razzo.


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bizio99

#12
Citazione di: HONDA-RAZZO il Agosto 16, 2006, 14:01:01 PM
Personalmente in montagna ti consiglierei un 14/45 così la prima non la usi mai.  ;)

Honda-Razzo.

Honda, io vorrei un compromesso tra strade cittadine e montagna...in tal senso non vorrei  dei rapporti troppo corti e allo stesso modo vorrei la Xr un po + scattante di come é ora.. insomma una rapportatura + equilibrata riguardo  le mie esigenze...la faccenda mi sta a cuore..perché ho la paura di ritrovarmi con un XR con i rapporti da trial  :P

antarctica

#13
Citazione di: bizio99 il Agosto 16, 2006, 13:22:41 PM
... ho l' impressione che nei tornanti la 1a marcia é troppo corta, la 2a troppo lunga..!!
Quindi secondo voi un buon compromesso di rapporti di trasmissione finale quale potrebbe essere ??

In ogni mezzo stradale la prima marcia è un rapporto cortissimo che serve a poter spostare da fermo il mezzo anche in presenza di forti pendenze. Il distacco con la seconda marcia  è  uno scalino netto e per arrotondarlo ci vuole un nuovo rapporto al cambio.

La XR   in questo non fa eccezione (Ia=3,08 <--  :o --> IIa=2,13)
Scordati di eliminare questo problema allungando il finale.
Il problema lo risolveresti facendo il rapporto della prima (R=3,08) più lungo.....e fossi in te rifarei anche quello della seconda (R=2,13).
SOLO col nuovo rapporto (della 1a e... della 2a) potresti sfruttare tutte e cinque le marce come vorresti. (magari sfrizionando un po' in qualche partenza.... ;D)

Sto scherzando naturalmente perchè non credo proprio ne valga la pena.  ;D

Citazione di: bizio99 il Agosto 16, 2006, 15:23:48 PM
....non vorrei  dei rapporti troppo corti e allo stesso modo vorrei la Xr un po + scattante di come é ora..

:-[

Dalle mie parti si direbbe che "vuoi la botte piena e la serva ubriaca..."  ;D
Non so se ti rendi conto.

O decidi di allungare un po', rinunciando ad altrettanta accelerazione o ...ti accontenti.

Lascia perdere la prima marcia nei tornantini !
Cerca di essere giusto in seconda perchè quella, se serve, sarà la marcia minima per affrontarli ! E se questo fosse il tuo chiodo fisso i rapporti forse ti converrà scorciarli un pelo che non allungarli..... così ne guadagnerai anche di quello spunto che cerchi.
(...ad ogni buon conto con tutta quella coppia a basso regime dell'XR650, stai parlando di una difficoltà.... in 2a  ??? che, malgrado non sappia come guidi, stento davvero a capire... :-[)

Personalmente credo che il 15/45 in una XR650SM standard, ben messa a punto, aperta, ma senza kit-motore rappresenti un buon compromesso per guidare in allegria dovunque. Per sfruttare meglio una guida fluida e la grande coppia a basso regime, i rapporti finali si possono anche allungare di un paio di denti di corona ma non andrei oltre.

;)





Get a ride in the wild side !

bizio99

#14
Antracite forse il mio problema sembra stupido...ma io penso sia di inesperienza..ho portato la moto in vacanza con me proprio per capire come va la moto, dato che qui a Roma non posso sfruttarla come vorrei.
Infatti ho fatto varie prove per "testarla" e ho avuto l' impressione che la 2a (ricordo che ho la trasmiss. finale originale) sia un po lunghetta. Allora ho provato la prima tanto per..e mi sono reso conto che é meglio lasciarla solo in partenza..
Forse sono abituato alle moto da trial e i loro rapporti stra corti..però é anche vero che qnd avevo l' Husky Sm450r era molto + brutale in 2a rispetto all' XR boh
Ovvio come hai detto tu Antracite non si può avere tutto (+scattante e + allungo) però vorrei trovare un rapporto trasmiss. finale che renda la moto+ reattiva in uscita dai tornanti, ..il classico calcio in culo dopo la curva o tornante ke sia (l' XR sembra elettrica..e ciò mi fa diminuire la percezione della velocità, forse sta qui la verità  :o...)