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Rapporto di trasmissione finale

Aperto da Johnny Cecotto, Agosto 09, 2006, 08:50:10 AM

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antarctica

#15
Citazione di: bizio99 il Agosto 17, 2006, 14:12:47 PM
.....ho avuto l' impressione che la 2a (ricordo che ho la trasmiss. finale originale) sia un po lunghetta...... però vorrei trovare un rapporto trasmiss. finale che renda la moto+ reattiva in uscita dai tornanti, ..il classico calcio in culo dopo la curva o tornante ke sia (l' XR sembra elettrica..e ciò mi fa diminuire la percezione della velocità, forse sta qui la verità  :o...)

Bizio99,
mi chiamo "antarctica" e sto cercando di darti un consiglio.  :hmmm:
Se scrivere il nick è così difficile c'è il "copia e incolla"...   

Il tuo problema non è assolutamente stupido ma per vederlo risolto dovresti rifare sul serio tutti i rapporti del cambio...

Stando sul pratico e visto che prevale la necessità di avere maggior brio, ti consiglio di scorciare un po' il finale: magari con un facile cambio di pignone da Z=14 puoi renderti conto meglio se ci sei o no.

;)

PS: però rimane ancora molto strano che la 2a col 15/45 ti sembri lunga.


Get a ride in the wild side !

ruye

#16
Citazione di: antarctica il Agosto 17, 2006, 15:27:59 PM
Se scrivere il nick è così difficile c'è il "copia e incolla"...



:applausi: :applausi: :applausi: ;D ;D ;D
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

XR17

Secondo me il problema è proprio l'erogazione fluida dell'XR. La classica moto che ti fa dire "Ma non corre un cazz*" e poi ti ritrovi smaltato sul guard-rail perchè sei andato lungo.
L'unico modo per avvicinarti all'erogazione del Husky 450 è elaborare pesantemente il motore, anche alleggerendo il volano... ma è un'altra storia...
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RAZZO

Prova il pignone da 14 denti ... spendi 10 euri e vedi subito come va !!  ;)
Perlomeno avrai un parametro di confronto con il pignone da 15 e saprai cosa scegliere quando devi andare in montagna piuttosto che in città !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

bizio99

antarctica  te la sei presa per lo storpio del tuo nome  :D  ;D :D "semplice" errore dai.
Non ho intenzione di rifare il cambio...era solo una mia considerazione il fatto che a me sembra la 2a un po lunga.
Proverò un pignone da 14..poi vediamo. 8)


ciroix

io monto 15-48 e mi trovo benissimo forse un pò corto in alcune occasioni in città ma per tutte le altre strade e per le uscite varie e un pò di pista penso sia un ottimo compromesso

Gate 66

ho acq la moto usata con il 15/43,e non mi trovo per niente male,la  uso solo alla domenica da solo per andare sulle strade di montagna,quindi volevo provare ad accorciarli e credo che la soluzione più economica sia provare il pignone da 14.

volevo chiedervi,anche se hanno lo stesso rapporto 3, che differenza c'è tra un 14/42  ed un 15/45  :-[

antarctica

#22
Citazione di: Gate 66 il Dicembre 24, 2006, 00:57:27 AM
ho acq la moto usata con il 15/43,e non mi trovo per niente male,la  uso solo alla domenica da solo per andare sulle strade di montagna,quindi volevo provare ad accorciarli e credo che la soluzione più economica sia provare il pignone da 14.

Non ti trovi "niente male quindi ".... vuoi provare ad accorciarli  ???
Non ti offendere ma come logica non c'è male !  ;D

Citazione di: Gate 66 il Dicembre 24, 2006, 00:57:27 AM
.... che differenza c'è tra un 14/42  ed un 15/45  :-[

Praticamente nessuna, sono due rapporti equivalenti.

Se poi vogliamo fare i perfezionisti allora diciamo che col 15/45 ci sarà un'usura della trasmissione leggermente inferiore a scapito però di una manciata di grammi in più di cui gode appunto il 14/42 (RC30 non avrebbe dubbi in proposito  :D !).

In un mezzo stradale, non destinato a competere, sembrerebbe più logica la scelta del 15/45 ma ognuno poi ragiona a suo modo....

;)

Get a ride in the wild side !

RC30

Citazione di: antarctica il Dicembre 24, 2006, 08:54:15 AM
..........scapito però di una manciata di grammi in più di cui gode appunto il 14/42 (RC30 non avrebbe dubbi in proposito  :D !)........

:)  Ben 132 grammi  :D

E se potessi monterei un 13/39   :P
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

aisenauer

tutti sti discorsi sarebbero inutili se "mamma honda" (che ci vuole tanto bene) avesse messo altri 2 semplici ingranaggi per la 6° marcia.
Si teneva il 15-45, prime marce ottimali per tutto e 6 quando vai in autostrada col motore che ronfa tranquillo a 120 km\h.

ma si sa, perche cercare di realizzare la moto "perfetta"?

Se nn fosse praticamente impossibile avrai già provato a farlo.

Stefano80

non serve a niente aggiungere una marcia...  anzi!!
lo spazio a disposizione è quello..  e lo spessore degli ingranaggi sarebbe inferiore (con conseguente calo di resistenza degli stessi)

basta allungare il rapporto della 5° .. e magari un pelo la 4° per non avere troppo buco...

sempre che un rapporto più "lungo" fisicamente ci stia... perchè la idstanza tra gli alberi primario e secondario non è detto che lo permetta.
(e farli più distanti non si può.. perchè il secondario vincola la posizione del pignone .. e per questioni di tiro catena deve grossomodo stare dov'è...  ed il primario è vincolato alla posizione della frizione e della trasmissione primaria...)

sembra facile....  ma la coperta è più corta di quel che si pensa...
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
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Webbo

Honda ha realizzato una moto da fuoristrada a che pro i 120 in autostrada in 6a ?
siamo noi che NON la usiamo come si dovrebbe..

Citazione di: aisenauer il Dicembre 25, 2006, 12:36:50 PM
tutti sti discorsi sarebbero inutili se "mamma honda" (che ci vuole tanto bene) avesse messo altri 2 semplici ingranaggi per la 6° marcia.
Si teneva il 15-45, prime marce ottimali per tutto e 6 quando vai in autostrada col motore che ronfa tranquillo a 120 km\h.

ma si sa, perche cercare di realizzare la moto "perfetta"?

Se nn fosse praticamente impossibile avrai già provato a farlo.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

pensi che se avesse la 6° nn si potrebbe più andare in off?
Eppure husqvarna, husaberg, ktm ci vanno...

cmq, a parte tutto, io posso avere una sola moto e con questa vorrei fare più cose possibili, quindi la mia è una personalissima opinione.
E' una soddisfazione (per me) passare dalla mulattiera alla statale da 120 orari.
L'autostrada l'ho citata per fare un esempio, se posso la evito.

uncleroby

Citazione di: aisenauer il Dicembre 25, 2006, 12:36:50 PM
tutti sti discorsi sarebbero inutili se "mamma honda" (che ci vuole tanto bene) avesse messo altri 2 semplici ingranaggi per la 6° marcia.
Si teneva il 15-45, prime marce ottimali per tutto e 6 quando vai in autostrada col motore che ronfa tranquillo a 120 km\h.

ma si sa, perche cercare di realizzare la moto "perfetta"?

Se nn fosse praticamente impossibile avrai già provato a farlo.

Tieni sempre presente che Honda non costruisce le XR per le tue esigenze ma per quelle dei fuoristradisti americani ed australiani.
La motardizzazione è fatta in Italia.
Se vuoi una moto per ronfare a 120 km/h Mr Honda ti consiglierebbe l'FMX.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Webbo

e allora chiediamo a chi ha una husaberg 650 enduro, se con la stessa ci si metterebbe tranquillamente in autostrada in 6a a 120 all'ora a quanti ? 5000 giri ?

parliamo comunque di moto fatte per fare al max i 150 160 km/h
non puoi pretendere di fare i 120 a 3000 giri


0
Citazione di: aisenauer il Dicembre 25, 2006, 16:27:02 PM
pensi che se avesse la 6° nn si potrebbe più andare in off?
Eppure husqvarna, husaberg, ktm ci vanno...

cmq, a parte tutto, io posso avere una sola moto e con questa vorrei fare più cose possibili, quindi la mia è una personalissima opinione.
E' una soddisfazione (per me) passare dalla mulattiera alla statale da 120 orari.
L'autostrada l'ho citata per fare un esempio, se posso la evito.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.