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Rapporto di trasmissione finale

Aperto da Johnny Cecotto, Agosto 09, 2006, 08:50:10 AM

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L0r3n20

Citazione di: RC30 il Dicembre 24, 2006, 12:01:05 PM
E se potessi monterei un 13/39   :P

Guarda che io ho 14/40 quindi non sono troppo distante, che dici?  ;D
Un giorno ti riavrò

aisenauer

Citazione di: uncleroby il Dicembre 25, 2006, 16:52:58 PM
Se vuoi una moto per ronfare a 120 km/h Mr Honda ti consiglierebbe l'FMX.

cosa c'entra l'fmx? Ha un motore (strutturalmente) ed una spaziatura paragonabili all'xr650, considerato che deriva dal 600, e se ronfa a 120 è solo perchè ha i rapporti finali più lunghi. E cmq nn va in mulattiera...

Citazione di: Webmaster il Dicembre 25, 2006, 17:44:30 PM
non puoi pretendere di fare i 120 a 3000 giri

nn ho mai parlato di 120 a 3000 g\m

Citazione di: Webmaster il Dicembre 25, 2006, 17:44:30 PM
e allora chiediamo a chi ha una husaberg 650 enduro, se con la stessa ci si metterebbe tranquillamente in autostrada in 6a a 120 all'ora a quanti ? 5000 giri ?

che c'entra? Le ho tirate in ballo solo per dimostrare che anche le moto off hanno 6 marce, se la husaberg avesse avuto un motore più robusto l'avrei considerata al momento dell'acquisto.

nn capisco tutta questa avversione per un rapporto in più, ma tant'è...

Webbo

no, non hai capito.. non è avversione...
quello che intendo è che se un motore ha dei rapporti che gli permettono una velocità finale ragionavole per una moto da fuoristrada, se tu vuoi metterti in autostrada a 120 con un numero di giri che non affatichino il motore, sarai costretto ad usare rapporti finali lunghi adeguati, ma con quei rapporti difficilmente manterrai la brillantezza nelle prime marce come quella che avevi con i rapporti corti.. mi spiego ?

quindi a cosa serve la 6a marcia se alla fine la moto farà comuque i 150 con i rapporti finali originali ? che razza di motore servirebbe per darti la 6a tranquilla da pochi giri e le prime tre marce che ti facciano impennare la moto di gas ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

ecco, infatti, io parlo di aggiungere una 6°...
Immagina la tua moto adesso, cos'hai, 15\45? Mettiamo che adesso in strada aperta tu viaggi a 100 km\h a 5000 g\m, se avessi la 6° (e perchè no, allungando anche di un pelino la 5°) magari il motore farebbe 4000 g\m o giù di li, meno stress meccanico, meno consumi e cmq avresti le stesse prestazioni con le prime marce... (e chi vuole rinunciarci?)
Mi capita di continuo che mentre procedo in strade libere di cercare la marcia successiva dopo la 5°, il motore potrebbe benissimo tirarsela e lo si potrebbe sfruttare appieno.

Almeno questa è la mia impressione.

Webbo

ma la 6a marcia lunga, qualora il motore ce la facesse ad esprimere tutti i suoi giri, a che velocità arriveresti ? i 200 ? a che pro in fuoristrada ?
che senso avrebbe una marcia che useresti solo a 5000 giri e non a 8000 ?

i motori che tu vorresti sono motori nati per moto come l'XTX o altre moto stradalizzate, ma l'XR non è stata fatta per quello, quindi non capisco come ci si possa lamentare del fatto che Honda non abbia fatto quella scelta..
l'XR ha un cambio spaziato per l'uso per il quale è nata, corse nel deserto, non giretti su strada asfaltata.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

Citazione di: aisenauer il Dicembre 26, 2006, 02:42:41 AM
.....anche le moto off hanno 6 marce, se la husaberg avesse avuto un motore più robusto l'avrei considerata al momento dell'acquisto.

La scelta del numero dei rapporti dipende da numerosi fattori di progetto ma i due più importanti sono certamente:
- estensione dell'arco di regime (rpm) della coppia motrice
- utilizzo prevalente del mezzo

Appare chiaro che più un motore ha un arco di regime stretto e più necessita di un numero adeguato di rapporti per poter essere mantenuto nel regime di "lavoro utile".

Fanno nota i motori giapponesi da competizione degli anni 65-68 (cioè prima delle limitazioni imposte dalla FIM) quando la loro esasperazione comportava archi di utilizzo sempre più stretti e la necessità di cambi anche a 10-12-15-17 marce !!!!

La Honda RC 125cc/5cilindri aveva  una distribuzione così tirata che doveva essere tenuta tra i 19.000 e i 21.000 rpm. Se in curva scendeva sotto quel regime il pilota perdeva molti secondi a recuperare. Le masse volaniche erano talmente piccole che sotto i 18.000 la moto si spegneva, punto e basta.  Immaginabile l'obbligatorietà di stare sempre col rapporto giusto. I 2T dell'epoca non facevano eccezione a questo comportamento.

In altre specialità, compreso l'uso stradale, le necessità sono da sempre estremamente diverse e i motori hanno una progettazione conseguente.
La coppia è ben distribuita grazie anche all'avvento dell'elettronica e i mezzi sono diventati estremamente trattabili e morbidi rispetto ai loro cugini di trent'anni fa.
Oggi un cambio 5-6 marce va bene per tutte le "stagioni". Ma in qualche caso, se si ragiona in modo davvero competitivo (...alla RC30 per intendersi  ;D) sono pure troppe.

Nel cross ad esempio ho visto a lungo imporsi nelle grosse cubature il cambio a 4 marce che tutt'ora credo sarebbe quello giusto per il terreno a cui vengono destinate.
Su strada le ipersportive 4T si sono ormai standardizzate sul cambio a 6 marce e dopo aver provato le varie R1, ZX10-R, Gsxr1000...ti dico anche che una marcia potevano tranquillamente risparmiarsela..... Con quelle coppie, non serve.

E questo, magia dell'innovazione tecnologica, elettroniche , iniezioni ecc, varrebbe anche per gran parte della produzione, grossi  fuoristrada/motard compresi...
( a proposito che dire di alcune auto munite di diesel   :o "sportivi" ( :D ) col cambio a 6 marce ? Bello sì... taaanta scena... ma poi ?)

Tornando al ragionamento sulla XR650, la sua destinazione fuoristradistica (o meglio rallystica) è  nota cosiccome lo è la generosità del suo motore ai bassi e ai medi regimi (tipico un mono di questo genere).
Il cambio a 5 marce è la scelta equilibrata che non sacrifica nulla in fatto di uso e di prestazioni.
Se altri costruttori scelgono di metterne 6, non ci leggo un'esigenza tecnica ne' per fornire (come a te servirebbe) una VI marcia di "overdrive" (*) ....ma semmai per omologare il mezzo secondo i canoni racing attuali o dargli forse un "improbabile" sviluppo di cavalleria ad alto e stretto regime.


(*) la marcia di "trasferimento" (rapporto lunghissimo e staccatissimo da quello inferiore) esisteva sulle moto da trial

Citazione di: aisenauer il Dicembre 25, 2006, 12:36:50 PM
tutti sti discorsi sarebbero inutili se "mamma honda" (che ci vuole tanto bene) avesse messo altri 2 semplici ingranaggi per la 6° marcia.

Tutti 'sti discorsi si spera siano invece utili a far comprendere a tanti come si valuta il rapporto finale ottimale a prescindere dall'XR650.
"Mamma Honda" fa errori come tutti (forse un po' meno...) ma mi sembra che questo non sia da annoverare al proposito.
Riflettendoci credo allora ne avrebbe fatto uno ancora più grosso nella tiratissima e corsaiola CRF 450...a 5 marce...
Visti i risultati non mi sembra proprio !

;)
Get a ride in the wild side !

aisenauer

#36
@ web

nn ho mai parlato di 200 orari, men che mai in off,  ma li leggi i post che scrivo?

ti faccio un esempio forse più semplice (?).
Ora dallara monta il 16\45, e penso che senza problemi si potrebbe mettere anche il 16\42, ecco, con questi rapporti la 5° sarebbe come la 6° di cui ti parlavo, con la differenza che le prime marce (nel caso delle 6 marce) sarebbero esattamente come le hai adesso... pensi sia una pessima idea? A me pare l'ideale...

io nn ho parlato di overdrive,  e nn mi dire che la tua 5° di adesso nn ti sembra corta quando ti capita di andare su strade aperte...

o forse nn riesco a scrivere in italiano comprensibile?   8)

Se poi te vai solo in kartodromo o in montagna allora amen, come nn detto.

Stefano80

con 16-42 in 5° a 8300 giri saresti esattamente a 203 km/h ..
..ammesso che il motore ci arrivi come potenza (penso di si.. visto che fino ai 190 il mio c'è arrivato :-) )

..e i 150 li faresti circa a 6000 giri...
..e i 125 a 5000 giri..

però non è che il motore sforzerebbe meno!! ..
..cioè.. anche se monti una sesta o una 5° lunghissima .. non puoi comunque stare in autostrada a VELOCITA COSTANTE ..  anche se sottocoppia...
il motore ne soffre comunque...

a questo punto tantovale tenersi il cambio di serie (che secondo me è molto ben spaziato) ..
e nei trasferimenti fare un "tira molla" .. tra i 110 ed i 150..

i vari KTM serie 640 ecc.. che vanno si in autostrada..  sono rapportati 17-44 o qualcosa di simile...
..infatti per farli "camminare" come si deve  bisogna montarei l pignone da 14 o 15...
altrimenti sembra di essere in scooter....

..io sul TT la sesta cel'ho... e pensavo quasi quasi di toglierla :-)  ..  è tutto peso!!  ;D  ;)
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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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aisenauer

ok, vedo che parliamo 2 lingue diverse.

Provo un'ultima volta.

Io nn ho MAI pensato di fare catania-roma in autostrada, parlo di tragitti nell'ordine dei 50-200 km in totale, o cmq dell'uso quotidiano della moto, la gita fuori porta, il pranzo fuori e così via.
Della velocità max nun me ne po fregà de meno.

se siete soddisfatti delle 5 marce chevvedevo dì, meglio per voi.

have fun.

8)

antarctica

Citazione di: aisenauer il Dicembre 26, 2006, 11:11:28 AM
Ora dallara monta il 16\45, e penso che senza problemi si potrebbe mettere anche il 16\42, ecco, con questi rapporti la 5° sarebbe come la 6° di cui ti parlavo, con la differenza che le prime marce (nel caso delle 6 marce) sarebbero esattamente come le hai adesso... pensi sia una pessima idea? A me pare l'ideale...

Quello che dici è comprensibilissimo e non fa una piega. E' chiaro che più aumenti il numero delle marce e più potrai avere una scalatura tale da avere una prima marcia corta quanto vuoi e un'ultima lunga quanto serve....
Più marce = più flessibilità d'uso.  
E se vogliamo fare della teoria.. perchè non 7 o 8 allora ?

Quello che voglio dire, per quanto soggettivo, è che il compromesso progettuale c'è sempre e quello scelto sulla XR650, a 5marce, con tutta quella coppia a basso regime, non mi sembra penalizzarne lo sfruttamento del suo potenziale.
Se a te sembra diversamente, lo capisco, ma proprio considerando le caratteristiche di un grosso mono, ampiamente sfruttabile e generoso qual'è l'XR650, credo che aggiustando i rapporti finali in modo furbo, la mancanza della 6a marcia non sia da rimpiangere.
Anzi, dico di più.
In motori così  "morbidi" non è così fondamentale l'adeguatezza dei rapporti finali.

Citazione di: aisenauer il Dicembre 26, 2006, 11:11:28 AM
Se poi te vai solo in kartodromo o in montagna allora amen, come nn detto.

Tanto per dire.
Io con la XR650SM vado per colline e strade tortuose della mia zona e monto un 15/45. La 5a in qualche rara occasione è un po' corta, lo ammetto, ma per il resto degli itinerari va decisamente bene.
Allungare ? Mah. Non mi sono mai deciso...
Questo per dire che il rapporto finale continua a rimanere una cosa soggettiva e molto dipendente da come si usa il motore....

:)
Get a ride in the wild side !

RAZZO

Caro Aisenauer, sono sempre più convinto che tu abbia sbagliato a comprare tipo di moto !!  :hmmm: :hmmm:

Ma che la presa a fare l'XR 650 se ha solo difetti ??  :-[

Mha ...

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

..vado un pelo OT..

se si vuole una moto "universale" .. con cui poter fare tutto..
bisogna orientarsi su un bicilindrico...

non c'è verso...  secondo me il mezzo totale (sempre con i limiti dovuti al compromesso)
resta il bicilindrico...
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aisenauer

caro hr, io a differenza di molti altri neo-xr di questo forum ho avuto nella mia vita solo monocilindrici da 500 cc e oltre, mi sa che sei un pò fuori strada.
Se per te volere una marcia in più significa sbagliare moto, allora nn ho cos'altro dirti, come ho detto parliamo lingue diverse.

Proprio te poi che hai modificato l'inferno di roba mi parli di difetti...

:D

RAZZO

Citazione di: aisenauer il Dicembre 26, 2006, 21:26:18 PM
come ho detto parliamo lingue diverse.

Visto che continui a metterla su questo piano allora lascio perdere la discussione e mi scuso se ho disturbato.  ;)

Peace & Respect.  :)

Honda-Razzo.



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Gate 66

#44

Non ti trovi "niente male quindi ".... vuoi provare ad accorciarli  ???
Non ti offendere ma come logica non c'è male !  ;D

Antartica ho messo un "quindi" di troppo :-X,credo che tu abbia capito che intendessi dire che vorrei provare i rapporti più corti per vedere se mi trovo meglio