Menu principale

problemi manopola gas

Aperto da docmarco62, Agosto 09, 2006, 21:55:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

docmarco62

ciao a tutti
ho un problemino e volevo la vostra opinione.
ho cambiato il manubrio qualche mese fà e montandone uno da 28mm (Valenti racing, le estremità dopo la piega diventano 22mm quindi dovrebbe essere tutto ok)  ho dovuto mettere gli adattatori ed invertire il comando del gas con i cavi in basso altrimenti non arrivavano, da subito però ho notato che il blocco di serraggio non chiudeva bene e tra le due parti vi era uno spazio di circa 0,5/1mm a seconda di come serro le viti, inoltre da qualche settimana la manopola del gas è diventata molto più dura, rispetto a quella di francesco che ha il ktm, ed addirittura se apro il gas al massimo poi rilasciandola rimane aperta, non ritorna se non dopo invito iniziale e ciò è molto pericoloso. ok che quest'ultimo fenomeno non è normale, ma il fatto che il comando non si chiuda perfettamente lo è?
domani volevo smontare comando gas e controllare il percorso dei cavi fino al carburatore e vorrei sapere da voi i passi da fare per controllare dov'è l'inghippo.
eventualmente posso usare il wd40 nel comando gas, nelle guaine e anche sulla parte esterna del caburatore per pulire/lubrificare il meccanismo di apertura su cui si agganciano i cavi?
ciao marco
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

RAZZO

C'è qualcosa che non va e quando si tratta del comando gas bisogna stare mooooolto attenti !!
Smonta tutto di nuovo e riparti da zero !!
Tutti i manubri misurano 22 mm alle estremità, proprio come il manubrio originale, quindi ci dev'essere dello sporco o qualcosa che impedisce il corretto assemblaggio del gruppo comando gas.
Una volta rimontato il tutto controlla che i cavi siano pressochè liberi quando sterzi a destra ed a sinistra, non ci devono essere impuntamenti di nessun genere altrimenti rischi grosso !!
Sicuro di non aver pizzicato la manopola destra chiudendo troppo i paramani ??
Io non userei nessun tipo di lubrificante per pulire l'acceleratore, le guaine ed i cavi .... piuttosto pulirei accuratamente la manopola con uno straccio e cambierei le guaine (verificando lo stato dei cavi) con altre nuove (quelle con il teflon all'interno).
Buon lavoro ....

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

docmarco62

effettivamente in funzione di come piego il manubrio la manopola tende a ritornare, domani smonto tutto e ricomincio da capo, e controllo anche il paramani.
grazie
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Bracco

Quoto qunto detto da H-R.

Se prima del cambio tutto funzionava a dovere ci dovrebbe essere stato un problema nel montaggio della manopola.

I cavi dell'XR ti consentono di mettere qualsiasi manubrio completo di risers senza avere problemi di trazione con sterzo ruotato al massimo. (a patto che te abbia ancora i comandi originali)

Salut

RAZZO

Citazione di: Bracco il Agosto 09, 2006, 22:08:42 PM
I cavi dell'XR ti consentono di mettere qualsiasi manubrio completo di risers senza avere problemi di trazione con sterzo ruotato al massimo. (a patto che te abbia ancora i comandi originali)

Secondo me non è vero ... io ho avuto dei problemi quando ho cominciato a "salire" con i riser.  :scratc: :look:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

docmarco62

dò ragione ad entrambi, appena montato ho notato solo che non si chiudeva perfettamente il blocco serraggio comando gas, pensavo fosse normale dato il manubrio nuovo ma funzionava correttamente, un pò duretto rispetto quello del k ma funzionava, però con gli adattatori e la piega alta i cavi ho dovuto girarli sottosopra.
per hr: trovare le guaine nuove domani la trovo dura, proverò a pulirle con l'aria compressa, posso?
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

rickyx

un velo d'olio fra il manubrio e la manopola in nylon mettilo, se no con l'alluminio fa polvere e limaia. una porkeria. poi prova a serrare le viti continuando ad aprire e chiudere il gas per capire se e' il braccialetto o i cavi, controlla che la manopola in gomma non faccia attriti.... etc etc...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

docmarco62

Citazione
Citazione di: rickyx il Agosto 09, 2006, 23:16:41 PM
un velo d'olio fra il manubrio e la manopola in nylon mettilo, se no con l'alluminio fa polvere e limaia. una porkeria. poi prova a serrare le viti continuando ad aprire e chiudere il gas per capire se e' il braccialetto o i cavi, controlla che la manopola in gomma non faccia attriti.... etc etc...
quale olio? e non rispondermi extra vergine che te mandi a da via i ciapp! :D ;)
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

rickyx

oramai di vergini non ce ne sono piu' nemmeno nei conventi... :D :D :D :D l'olio di vergine pertanto ha raggiunto delle quotazioni proibitive.... :D :D  quindi la spremitura delle signorine e' sconveniente.... :D :D :D :D consiglierei quindi un olio  a bassa gradazione sae (5-10), se no olio motore normalissimo, mezzo cucchiaino, non di piu' se no smerda!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

docmarco62

grazie a tutti domani mi cimento! sperem!
ciao marco

p.s semmai vi trifolo gli zebedei ancora :P
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

ManuHellas

Una domanda...hai tagliato per bene le manopole?è sempre meglio lasciare qualche millimetro di spazio tra la fine della manopola e il paramano...e poi assicurati anche di aver inserito fino in fondo il comando gas... :)


Uploaded with ImageShack.us

docmarco62

 :) aggiornamento:
smontato comando gas e manubrio, pulito tutto per benino, rimontato e regolato registri voilà funziona tutto per benino! credo che il problema principale fosse il cavo di mandata troppo tirato, l'ho smollato per metà e tutto ha cominciato a funzionare a dovere, rimane comunque un pò duretto rispetto a quello di altre moto che ho provato, il meccanico dice che è un problema legato al tipo di carburatore installato, e se proprio deve mi ha detto di montarne uno del dominator ( ma di quale anno?) mi sono sciroppato tutti i post sull'argomento ma nessuno parla di montarlo sul 650  il 90% dei post sono relativi al 600quindi vediamo se voi mi potete dare un consiglio (già che ci siete!), l'unico dubbio che mi rimane è sul fatto che le due semi ghiere che fissano il comando sul manubrio non si chiudono perfettamante le ho davvero provate tutte, un 1/4 di giro o meno per vite per cercare di essere simmetrico eppure un filo d'aria rimane, boh!
Citazione
Citazione di: rickyx il Agosto 09, 2006, 23:16:41 PM
un velo d'olio fra il manubrio e la manopola in nylon mettilo, se no con l'alluminio fa polvere e limaia. una porkeria. poi prova a serrare le viti continuando ad aprire e chiudere il gas per capire se e' il braccialetto o i cavi, controlla che la manopola in gomma non faccia attriti.... etc etc...
;) fatto!
Citazione
Citazione di: ManuHellas il Agosto 10, 2006, 01:45:33 AM
Una domanda...hai tagliato per bene le manopole?è sempre meglio lasciare qualche millimetro di spazio tra la fine della manopola e il paramano...e poi assicurati anche di aver inserito fino in fondo il comando gas... :)
ho i paramani originali, che a me mi piacciono di più  ;) grazie lo stesso ManuHellas
ringrazio tutti gli altri che non ho citato H-R, bracco  ;)
ciao marco
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

RAZZO

Citazione di: docmarco62 il Agosto 10, 2006, 22:52:29 PM
ma nessuno parla di montarlo sul 650  il 90% dei post sono relativi al 600quindi vediamo se voi mi potete dare un consiglio (già che ci siete!)

Se vuoi cambiare il carburatore del BRP hai 2 scelte : Keihin FCR41 oppure Edelbrock.  ;)
Io con il comando gas originale ed il carburatore originale non ho mai avuto problemi di durezza del gas.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

docmarco62

Citazione
Citazione di: HONDA-RAZZO il Agosto 10, 2006, 23:04:32 PM
Citazione di: docmarco62 il Agosto 10, 2006, 22:52:29 PM
ma nessuno parla di montarlo sul 650  il 90% dei post sono relativi al 600quindi vediamo se voi mi potete dare un consiglio (già che ci siete!)

Se vuoi cambiare il carburatore del BRP hai 2 scelte : Keihin FCR41 oppure Edelbrock.  ;)
Io con il comando gas originale ed il carburatore originale non ho mai avuto problemi di durezza del gas.  ;)

Honda-Razzo.
1 -dico duro  e mi ripeto rispetto a quello dei 2 compagni di merende che hanno il k
2 - fcr 41 costa uno ssssproposito sarà anche funzionale ma...
3- edelbrock non lo conosco
marco
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM