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xr 650 06 delusione post sbagliato

Aperto da ruye, Agosto 12, 2006, 19:04:27 PM

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orso

#15
Citazione di: gianpivr il Agosto 13, 2006, 23:18:35 PM
Citazione di: orso il Agosto 13, 2006, 23:07:18 PM
;D ;D ;D ;D sarebbe meglio 750 o 800 .cosa fanno???????  :angry2: :angry2: :angry2: tornano indietro anziche migliorare????????? :angry2: :angry2: :angry2: :angry2:
Mai visto gli stampati di banco di cilindrate inferiori?? Non è affatto detto che cubatura minore corisponda a minor potenza, anzi a livello commerciale la tendenza si è invertita..

;D ;D la tendenza e vero.ma ai mai pensato che cilindrata inferiore e maggior potenza ,significano anche, maggior manutenzione e consumo parti meccaniche minor affidabilità .----tutto ciò a livello commerciale funziona benissimo  ;D ;D ;D ;D
non sò ancora cosa farò da grande

gianpivr

Sì, da felice possessore di 2 moto 450 ci ho ancora pensato a dir la verità, ma per il momento non mi hanno mai deluso, speriamo che il trend positivo mi sia ancora favorevole!  :birra:
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

modifìca

Ho davanti agli occhi la prova dell'agosto 2000 di Motociclismo  (rivista che, più o meno, reputo "attendibile"). Dichiara 137 kg di peso 65 ant., 72 al post. (parliamo ovviamente della versione enduro !), 46,27 cv. alla ruota a 6.750 giri e coppia di 5,38 Kgm a 5.250 giri (dati alla ruota). Vel. max. 166 km/h con rapporti 48/14. A casa devo avere anche la prova della versione motard del 2004, ricordo pesava 140 kg. con una potenza nell'ordine dei 46/48 cv. max alla ruota, dunque siamo là !!
Modifica
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

antarctica

#18
Citazione di: ruye il Agosto 12, 2006, 22:01:32 PM
....era un appunto di circostanza....si aggingono altri kili

Ho dato una sbirciata alla prova di MF (settembre 2006) che penso sia quella a cui si fa riferimento e mi sembra che "l'antica" XR non se la cavi poi così male nei confronti di Husky 610 e Ktm 625.

Se si guardano i meri dati prestazionali (che contano fino a un certo punto), in potenza la rossa paga -1,0CV -1,5 CV nei confronti della concorrenza ma pesa anche un paio di chiletti in meno.
Ho detto "meri dati" perchè, come si sa, concorrono solo in piccola parte a fare di una moto da enduro una moto godibile e "vincente".
Parlando di potenza della XR, su MF si dice anche che "la sua esuberanza, difficile da dosare, può addirittura mettere in difficoltà sul brutto"....
Quindi di CV ce ne sono a sufficienza.

Leggendo su MF i vari altri commenti sulla XR650 nella prova MF non trovo grandi "delusioni", anzi
"Il turista" dice: "...delle tre la mia preferita è senz'altro la XR...."

"L'Endurista" : "...La più vicina alla filosofia racing è sicuramente la Honda...è precisa in tutto come tutte le Honda... ti ritrovi un giocattolino che funziona alla perfezione..."

"L' Africano": "....Marrakech, varcare l'Atlante e tuffarsi nel deserto....in quest'ottica non avrei dubbi punterei sulla Honda XR650....

Direi quindi che senza forcella a steli rovesciati, parafanghini in carbonio, mascherine hi-tech, lucine a led, e tanti altri ammennicoli, prezzo di acquisto a parte (=è cara), la vecchia XRona se la cava ancora con dignità !
No?





Get a ride in the wild side !

Ste003

#19
..e si da quando hanno il "bottoncino" dice il giornalista; è stata rivalutata!
:D :D :D

ruye

resta il fatto che se io dovessi sciegliere per fare un endurata tra
amici forse tornerei al 600.... :P
quindi questo mi fa pensare che il progetto iniziale non sia del tutto
giusto :-\

sui giornali tutti parlano bene xr 650 ma nessuno riesce a portarla
in alto nelle classifiche pero' continuano a dire che e' adatta
per fare tutto e poi optano per altri modelli :hmmm: :hmmm:
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

orso

 >:( >:( >:( a mio parere la honda non spinge abbastanza sull'650 .non partecipa piu ai rally o motorally .vi ricordate anni fa .bastava una dakar con un pilota di rilievo ,e di colpo vendite e riviste salivano.
;D ;D ;D ;D ;D
non sò ancora cosa farò da grande

antarctica

#22
Citazione di: ruye il Agosto 14, 2006, 13:46:59 PM
resta il fatto che se io dovessi sciegliere per fare un endurata tra
amici forse tornerei al 600.... :P ...quindi questo mi fa pensare che il progetto iniziale non sia del tutto giusto :-\

:o ....all'anima della modestia !!  :o

Citazione di: ruye il Agosto 14, 2006, 13:46:59 PM
.....sui giornali tutti parlano bene xr 650 ma nessuno riesce a portarla
in alto nelle classifiche pero' continuano a dire che e' adatta
per fare tutto

La XR650 viene apprezzata e criticata, un po' come tutte le moto. E' una moto che credo si adatti bene a certi tipi di enduro (grandi spazi) piuttosto che ad altri (di genere più nostrano per intenderci) ma non essendo un endurista non voglio giudicare.
Fuori dalla competizione è (e rimane) una moto adatta a usi diversi pur senza eccellere particolarmente in nulla. Questo è giudicato essere un suo punto di forza e non un difetto.

Citazione di: ruye il Agosto 14, 2006, 13:46:59 PM
.......e poi optano per altri modelli

:-[

Chi ? I giornalisti ?

Da quello che affermano almeno a parole mi sembra il contrario.

Get a ride in the wild side !

picchio277

Da quanto ho sentito dire la 650 è fin troppo potente per l'enduro, per una persona normale diventa una sofferenza riuscire a controllarla e non un divertimento.. Per il motard il discorso è diverso ma in fuoristrada dubito ci siano molte persone che riescono a ruotare tutta la manopola destra  ::) perché come dice antarctica è una moto per un enduro diverso da quello italiano.

ruye

#24
Citazione
:-[
Chi ? I giornalisti ?
Da quello che affermano almeno a parole mi sembra il contrario.

intedo i piloti si affidano ad altre marche anche per li discorso di assistenza
in quanto
honda si interessa solo del delle manifestazioni americane
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

antarctica

#25
Citazione di: ruye il Agosto 14, 2006, 18:45:20 PM
intedo i piloti si affidano ad altre marche anche per li discorso di assistenza
in quanto honda si interessa solo del delle manifestazioni americane

Ma di cosa parliamo ? Agonismo ?  ???

Come dicevo pur senza conoscere il settore enduro nazionale o europeo credo che l'XR650 abbia già da anni concorrenti temibili  e molto più giovani.

Si tratta di motine di cubatura più bassa, ciclistiche  più leggere e potenze specifiche più alte. Poco importa, credo, se la manutenzione è più onerosa e in una traversata "continentale" non arriverebbero da nessuna parte..... tanto oggi in quasi tutte le gare l'affidabilità deve essere quella che porta "fino al traguardo". Poi ci pensa un Team ben nutrito di meccanici a sistemare il tutto. (cassa in attivo permettendo)

Nessuna evoluzione, a mio avviso, porterà mai l'XR650 a essere come un neo CRF...650 con 80CV, 3 etti d'olio, 110 kg.....
Per questo c'è già appunto il CRF450 con tutte le sue varianti X,.... Y e Z ...

L'unica evoluzione che vedrei dell'XR650 è il suo definitivo pensionamento (che prima o poi ci sarà) e semmai l'avvento di una NUOVA moto (motore+ciclistica) di concezione simile (enduro) ma più moderna.

Vedremo.
Get a ride in the wild side !

orso

 >:( >:( >:( ai ragione nuova moto. magari ad iniezione,e che ad ogni cacata .obbligherà l'utente a portarla presso una concessionaria.
:sbocco: :sbocco: :limort: :limort:
non sò ancora cosa farò da grande

uncleroby

#27
Ho letto l'articolo: non capisco la delusione, dall'articolo si evince che è la migliore delle tre malgrado non si parli dell'impostazione di guida sacrificata a causa del serbatoio piramidale. Però da' fastidio solo nelle svolte strette.

La potenza probabilmente è stata misurata cin fondello chiuso (attualmente obbligatorio) e l'AE succhia un po' di potenza e prontezza visto che deve far ruotare un ingranaggio in più.

Purtroppo la moto testata non è quella venduta ma ha modifiche per varie centinaia di euro: manubrio, paramani, mascherina, portatarga, niente o diverso telaietto reggitarga, diversi collettori. In fondo sono modifiche da poco che tutti noi facciamo ma che costano un bel po'.

Non mi sembra onesto far provare una moto non standard quando le altre lo sono in tutto per tutto!
Tra l'altro non monta le pedane del passeggero (che pesano circa 1,5 kg) mentre le altre le montano.

Al di là di queste considerazioni, trovo ch esia la più bella! :-* ;D
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ruye

minimo ci sono 2.5 kili in piu' rispetto la prova :-\
quindi e la meno potente e la piu' pesante delle 3 :-\
che poi vada meglio per fare i giretti qui da noi delle CITTA' a un'altra cosa :-\

il proverbio dice: tutti mi vogliono ma nessuno mi prende :angry2:
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

antarctica

#29
caro ruye io faccio il massimo sforzo per capirti e malgrado l'impegno non ci riesco proprio. Abbi pazienza e non ti offendere ma voglio essere chiaro.

Prima di tutto sei un agonista ? corri ? Hai corso ? Eh già perchè in tal caso  la tua "sensibilità di esperto":
Citazione di: ruye il Agosto 14, 2006, 13:46:59 PM
se io dovessi sciegliere per fare un endurata tra amici forse tornerei al 600 quindi questo mi fa pensare che il progetto iniziale non sia del tutto giusto
nel dire che l'XR650 è un progetto poco valido meriterebbe davvero un serio approfondimento....

In caso contrario pur non mettendo in discussione la tua personale "delusione" (ognuno può... deludersi di ciò che vuole) di ragioni obiettive nelle tue parole io non ne trovo manco una e forse tu stesso rileggendoti capiresti meglio la mia perplessità.

In tanta confusione e indeterminatezza non si capisce in quale terreno vuoi andare a parare.  :vetro:

Citi le critiche di un articolo di MF e se lo leggo ci trovo scritto pari pari il contrario.
Vabbè forse non hai letto bene.  :-[

Riporti l'esempio delle poca adattabilità della moto alle  gare e anche quì sei fuori tema in quanto l'XR650, a parte il settore amatoriale, credo sia risaputo da mo' che non sia la moto da nostro enduro agonistico per eccellenza. Ci sono altri modelli per questo.
Vabbè forse ti è sfuggito :-[

Descrivi ammanchi di potenza ridicoli e un paio di chili in più come se fossero la pietra dello scandalo nei confronti della concorrenza. Dimentichi che in off non siamo di certo come al MotoGP dove quelle leggere differenze possono fare la differenza in fondo ad un  rettilineo.... 
Vabbè forse ambisci alla moto più potente e leggera del lotto. :-[

Citazione di: ruye il Agosto 15, 2006, 15:47:32 PM
....quindi e la meno potente e la piu' pesante delle 3 :-\
che poi vada meglio per fare i giretti qui da noi delle CITTA' a un'altra cosa :-\
Vorrei ricordarti che con l'XR650  e moto simili si affronta la disciplina "enduro" e anche se la volessi declassare come off... "da città" (= ..da scarselli ?  :hmmm: Non so come la prenderanno i nostri XR-enduristi... :D) si tratta pur sempre di un'attività dove per guidare sul brutto contano un bel mix di caratteristiche e non solo il cavallino o il chiletto. La moto da off nella sua concezione più larga credo dovrebbe mirare a mantenere il massimo equilibrio prestazionale di guida preservando il compito "fisico" del suo pilota.

Motivi come quelli che hai esposto non mi spiegano, alla fine, alcuna "delusione" ma solo il parlare di qualcosa che a tutti i costi a te non piace. A mio avviso con la "forza" della tua convinzione serve a poco spiegare oltre.

ciao
;)
Get a ride in the wild side !