Menu principale

10-11 km/litro....giusto?

Aperto da Gogo, Agosto 14, 2006, 22:06:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gogo

Questa settimana ho fatto un rapido calcolo per vedere quanto consuma la mia motoretta :-* e ho scoperto cha non riesco a percorrere più di 11 km con un litro di benzina :-\ e sono rimasto ancora più male confrontando i miei consumi con un xl 600 di mio cugino, infatti lui riece a toccare i 15 con un litro.....è vero che non sono la stessa moto però mi immaginavo meno differenza.
La mia à un xr 600 del 92 tutta originale....e l'uso che ne faccio è quello di andare a zonzo :P un pò in sterrato e un pò di asfalto, ma nulla di estremo.
Vi risultano valori corretti? nei vecchi post ho cercato (magari non molto bene) e ho trovato informazioni principalmente a riguardo del 650 e anche li si và dai 10\11 km per litro....ma è un 650....secondo voi possono avere gli stessi  consumi?

RAZZO

Sinceramente mi sembrano un pò pochini 10-11 Km. /lt. !!  :hmmm: :hmmm:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Gogo


RAZZO

Io credo che perlomeno i 15 Km/lt. dovresti farli.  ::)

Certo che se monti rapporti finali stile trial allora sarà un pò più improbabile.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

orso

 ;) ;) la r  mia ex 600 kittata in autostrada a velocita 100 -110
rapporti 14-45 non scendeva sotto i 17km litro . ;) ;)
non sò ancora cosa farò da grande

turboxr


antarctica

#6
Stai facendo i conti male.... o perdi benzina.... ;D

La XR650 fa circa 14-17 km/l in funzione dell'uso.

;)

PS: fai il pieno, fai almeno una sessantina di km (letti in un contakm), rifai il pieno e guarda...   
Get a ride in the wild side !

uncleroby

Io con le XR grosse ho sempre fatto da 18 a 21 km/litro!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RAZZO

Io ... con il 650 ... se giro in città e non smanetto faccio 18 Km/lt.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Gogo

 :o :o lo sapevo...devo trovare cosa non funziona.....che dite provo dal carburatore?

RAZZO

Ad occhio e croce come saranno messe le fasce del pistone ?

La moto è carburata correttamente o tendende al "grasso" ?

Che getti monti rispetto ai getti standard ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Gogo

Siceramente non sò con certezza le condizioni delle fasce... :-\
però posso dire che il carburatore è in configurazione originale, come tutta la moto...
per sapere la condizione delle fasce devo per forza smontare o si possono valutare in qualche altro modo?

RAZZO

Citazione di: Gogo il Agosto 15, 2006, 23:22:37 PM
per sapere la condizione delle fasce devo per forza smontare o si possono valutare in qualche altro modo?

Si può fare una stima in base al chilometraggio della moto ed al consumo di olio motore.  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Gogo

km cira 40000, e d'olio un filo ne consuma... :-\
Ma ipotizziamo che le fasce sarebbero da cambiare, può aere un'influenza così alta sui consumi? ???

antarctica

#14
Citazione di: Gogo il Agosto 15, 2006, 23:37:35 PM
Ma ipotizziamo che le fasce sarebbero da cambiare, può aere un'influenza così alta sui consumi? ???

No.

Con una moto giù di corda il consumo MEDIO è senz'altro più elevato di quello di una stessa moto in buone condizioni (hai meno potenza e quindi... apri più il gas) ma il consumo non potrà in ogni caso essere maggiore di quello massimo (andatura a tutto gas) della seconda delle due.

Insomma se per esempio una XR600 in una prova a tutto gas consuma 13km/l, un'altra XR600 in tutte le condizioni di motore che credi, a parità di carburazione, avrà una media che non potrà mai scendere sotto tale valore.



PS: Insisto col chiederti se hai fatto una misurazione di consumo seria o.... all'incirca. Fai una prova vera.

Get a ride in the wild side !