Menu principale

Serbatoio maggiorato e Raffreddamento XR650R AE

Aperto da Bussola70, Agosto 15, 2006, 16:09:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bussola70

Con il kit (originale) ventola di raffreddamento sul radiatore, è possibile installare un serbatoio maggiorato normalmente in commercio (tipo quello Acerbis da 23 lt) ?

Quando è raccomandabile aggiungere un serbatoio/radiatore ausiliario sul circuito dell'olio ?

ciao
B70
meglio soli .... che male accompagnati.

Riccardo70

Esiste un kit originale per ventola di raffreddamento XR650R ? ? ?

Riccardo70

ruye

#2
in USA c'e un kit ... l'ho trovato su e-bay ...
si installava sul radiatore destro dove ci sono quelle
due elle con il filetto....
non so se fosse una cosa originale honda
o di qualche artigino americano ;D ;D ;D
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

RAZZO

#3
Tornando all'oggetto del topic ... mi sembra di aver letto da qualche parte che la ventola di raffreddamento opzionale interferisce con i serbatoi maggiorati.
Non ne ho la certezza matematica perchè non sono riuscito a trovare il topic che ne parla ... quindi se qualcuno volesse smentirmi sono pronto per essere fustigato !!  :P




Ehm ... trovato :

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=8385.15

Leggi le risposte di GREGTV !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

orso

non sò ancora cosa farò da grande

XR17

Fortuna che la risposta di orso ha salvato tutti i miei progetti!
Mi toccava ripensare tutto dall'inizio!
Può essere che dipenda dalla marca della ventola? Magari qualcuna è più spessa di altre.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

orso

 ;) ;) ;) fatti un giro su   www.spal.it     e trova la tua ventola .le fanno per tutte le moto ecc ecc
non sò ancora cosa farò da grande

RAZZO

Citazione di: XR17 il Agosto 16, 2006, 00:20:36 AM
Può essere che dipenda dalla marca della ventola? Magari qualcuna è più spessa di altre.

Sicuramente !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bussola70

Forse intendere come "originale" un kit offerto da Dall'Ara in primo equipaggiamento è un po troppo  :-\ 

Orso dice di si, Honda Razzo di no (topic allegato) ..... si o no  :-[ :-[ :-[

Nessuno sa niente sul serbatoio supplementare dell'olio, io l'ho visto installato su un XR che ha fatto la Dakar, sarà necessario (o consigliabile) anche per Raid non competitivi ?
meglio soli .... che male accompagnati.

Tetomotard

Secondo me se il 650 è stato prodotto in una certa configurazione è perche ha passato dei test di durata, affidabilità, robustezza...di conseguenza il radiatore dell'olio è superfluo.

Certo è che in condizioni di gara estreme (come la Dakar) il radiatore diventa indispensabile, magari anche in conseguenza di probabili elaborazioni del motore per aumentarne le prestazioni.

Se dovessi partecipare a dei raid non competitivi non mi preoccuperei assolutamente di montare il radiatore dell'olio, piuttosto farei attenzione ad utilizzare una giusta gradazione dell'olio motore in base alle caratteristiche climatiche del luogo in cui vado.

P.S. Secondo me già mettendo uno scarico completo aftermarket ed un filtro aria un po' piu permeabile oltre a guadagnarne in prestazioni ed estetica, il motore raffredda anche meglio (minor quantità di gas che ristagnano nel motore, ma questa è solo una mia ipotesi......).
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

orso

 :D :D :D :D sia io che mxcr abbiamo la ventola sull'radiatore. e non è stata comprata da dall'ara .io lo presa alla spal ,ma se cerchi la trovi su e-bay
non sò ancora cosa farò da grande

XR17

Il serbatoio supplementare d'olio serve solo se pensi che non ti basti il serbatoio nel telaio.
Mi spiego meglio.
Nei rally si fanno centinaia di km con il gran caldo e si sa, la moto per quanto siano nuove i queste condizioni consumano abbastanza olio. Facendo ipoteticamente 300km l'olio ti dovrebbe bastare alla grande (mi baso sui consumi del mio 400 con termica appena sistemata tirando con 38° dei giorni scorsi), ma se ne devi fare 400 rischi di avere poco olio, allora vale la pena di montare un serbatoio per l'olio.
Comunque credo siano esclusivamente soluzioni artigianali.

In teoria essendo il 650 raffreddato a liquido si raffredda tutto, anche l'olio. Quindi mettere un radiatore per l'olio può essere utile ma non indispensabile.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Bussola70

meglio soli .... che male accompagnati.

carretto

io ho montato fatto montare la ventola e il serbatoio 24 litri acerbis direttamente da dallara su xr 650 con avviamento ci va tutto consiglio di mettere degli spessori in gomma morbida tra serbatoio e ventola e serbatoio e batteria avviamento

rickyx

sul mio ci andrebbe senza problemi, ma sinceramente piuttosto che la ventola, preferisco montare i radiatori maggiorati.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0