Menu principale

....E ADESSO METTIAMO MANO A STO SECONDO MOTORE....

Aperto da ROBY_HRC, Agosto 20, 2006, 15:17:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ROBY_HRC

CIAO RAGAZZI..........

circa un mesetto fa entro in e-bay italia...inserisco "xr 400" in cerca....e come primo oggetto in vendita appare un motore per xr 400 del 98.
guardo subito il prezzo..........la base d'asta è 1 euro e c'è il COMPRA SUBITO a 120 €!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi si è gelato il sangue........se penso poi che un anno prima ho speso 3500 euro per sistemare il mio rotto.
allora apro la pagina dell'oggetto in vendita e vedo le foto ingranite.
sembra ci sia proprio tutto a parte il carburatore e le pedaline cambio ed avviamento.
il motore in foto presentava carter chiusi e gruppo testa e cilindro smontati.
la base di partenza perfetta per allestire un motore kittato a dovere recuperando le parti che dall'ara aveva voluto sostituire del mio vecchio blocco xr e che non avevano niente (vedi albero a cammes HRC e albero motore reimbiellato da me con biella pro-x e che dall'ara per non assumersi resp. non ha voluto rimontarmi obbligandomi all'albero nuovo originale).
compro al volo il tutto x 120+16 euro i spedizioni chidendo inoltre maggiori informazioni al venditore circa la causa della vendita e se il motore fosse completo i cambio.
il tipo mi risponde che lo vende per conto di un altro ragazzo e non intendendosene mi dice di affidarmi solo a quello che vedo in foto (peccato che non abbia i raggi x per vedere nei carte......idiota).
fa niente...è sempre un affare anche se fosse senza cambio.
eseguo il pagamento e dopo una settimana ricevo i 2 scatolini con dentro il motore.
disimballo e noto con immenso piacere che il motore è ottimamente tenuto un po' sporco ma nemmeno più di tanto.
il cilindro è ancora perfetto con le tracce della incamiciatura senza segni di grippaggio o forti abrasioni.
unico neo la testa...molto sporca nella zona valvole e sugli steli delle valvole stesse con forti depositi i  materiale incombusto.
uniche cose mancanti : dischi e molle frizione , catena di distribuzione, tendi catena , pedaline , e viteria del motore ( per quella non ci sono problemi...mio padre lavora in ferramenta).
lascio li il tutto e vado in vacanza......

ieri...dopo il rientro di giovedì dalla spagna scendo in garage con la gran voglia di un giro in xr....ma comincia a piovigginare.vedo il motore li per terra e i viene voglia di cominciare a smanettare.......

smonto il tutto e comincio a lavare i vari pezzi in una gabassa con la benzina.
rimuovo tutte le guarnizioni e comincio a lucidare con la mola a spazzola la testa ed i carter.
smonto tutti i cuscinetti e paraoli
faccio alcune foto per ricordarmi la disposizione dei cuscinetti e del cambio.




qui i nuovi pezzi "speciali" che verrano montati sul motore dopo la sostituzione di tutti i cuscinetti e paraoli....

albero motore completo con biella pro-x rinforzata
albero a cammes HRC
e KIT WISECO 440 rdc 11:1 (camicia e pistone completi)
set guarnizioni completa acquistata in america a 32 $!!!!!!!!!!!!
ho inoltre intenzione di lavorare la testa (condotti di scarico ed aspirazione).
abbinerò poi lo scarico cpmpleto CRD+ARROW sostituendo anche il filtro aria con un twin air.



posterò altre foto...in particolare del montaggio kit 440 e delle varie fasi più importanti di riassemblaggio e lavorazione testa.

tutto il lavoro sarà eseguito da me (aiuto)....credo che sia la più bella occasione per un appassionato motociclista e di meccanica aver un motore su cui metterci mano...conservando l'originale.

ciao roby



.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

ruye

ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

ciccio2000

bravo...............ti seguiremo passo passo............... :)

tu cmq aggiornaci appena puoi.

ahhhrrrggggggggg............come ti invidio :D :D

genioXR

beato te...io ho solo quello......e l'ho lasciato in mani più esperte.....facci sapere tutto,ma proprio tutto.... ;D ;D ;D

buon lavoro
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

ROBY_HRC

domani vado a prendere i cuscinetti.......

probabilmente per lavoro i primi i settembre dovrò andare in america vicino a new york e penso di prendere un kit valvole, molle, guidavalvole in titanio a prezzo molto basso...insieme ai dischi frizione.
inoltre voglio prendere la spugna della sella originale da xr's only spedendomela in america e dovrei cavaremela con 50 euro visto che la mia originale è stata scavata dall'ex proprietario.....


ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

XR17

Complimenti!
Potresti mettere su il mostruoso 12.5:1!  ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

sdraccio (jump)

ciao,anche io ho fatto una manovra simile alla tua ma non perchè ho trvato un motore su cui sperimentare ma bensi' x un grippaggio!!!

io ora ho fatto il lavoro di maggiorazione dei cc cubici ma sono sorti dei problemi riguardanti la tenuta dellla guarnizione testa!!

tu hai notato perdite dalla testa o problemi di erogazione sotto coppia??
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

Ralf

Scusa ma come hai fatto a capire che è un problema di tenuta della guarnizione testa?
Innanzitutto quando hai richiuso il motore hai sostituito la guarnizione oppure hai riciclato la vacchia?
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

genioXR

non penso abbia riciclato.....uno che si apre da solo il motore non può essere tanto  :banana: da rimettere la vecchia guarnizione.....o non avrai mica usato la pasta?anche quella è una cosa da :bang01:
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

sdraccio (jump)

NO RAGA!! ne pasta e nemmeno gurnizioni riciclate!!

scusate ma su queste cose non transigo!!! :angry2:


compro tutto esclusivamente originale se si tratta del motore.

il fatto che la guarnizione in origine passa sopra una cmicia di un certo diametro e quando questo diminuisce anche di poco la guarnizione comincia a faticare a tenere tutta la compressione di una testa oltretutto ribassata e non di poco,tant'è che l'ultima volta che ho chiuso il motore ho messo una guarnizione piu spessa sotto al cilindro per abbassare il rapporto di compressione eppure non basta....ogni tot la guarnizione è irrimediabilmente da rifare!!


NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

ROBY_HRC

Citazione di: sdraccio (jump) il Settembre 06, 2006, 13:56:59 PM
ciao,anche io ho fatto una manovra simile alla tua ma non perchè ho trvato un motore su cui sperimentare ma bensi' x un grippaggio!!!

io ora ho fatto il lavoro di maggiorazione dei cc cubici ma sono sorti dei problemi riguardanti la tenuta dellla guarnizione testa!!

tu hai notato perdite dalla testa o problemi di erogazione sotto coppia??

CIAO.
io il motore non lò'ho ancora richiuso.
sono in america x lavoro e sto comprando tanti bei ricambini x la mia xr a prezzi veramente ok.
cmq il mio xr attuale era 440 pima poi ho spaccato (12.5:1 senza reincamiciatura).
ma di perdite dalla testa niente assolutamente nè tantomeno problemi sottocoppia.
era un vero trattore.
ma tu hai portato  la cilindrata a 440 o hai rettificato il tuo portandolo tipo a 410 o  giù di li?
perchè il kit 440 ha un kit specifico di guarnizioni.
e può essere che tu avendo montato  il kit guarnizi originale xr 400 possa risentire dellaumento di cc.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

sdraccio (jump)

#11
aaaaah!!! ecco allora dove sta il problema!!!
c'è un kit apposta di guarnizioni per questa modifica!!!

ma qui in italia ci sara' da ordinare o devro' chiederti un favore( portarmene giu dagli USA uno tutto per me!!! :-*)

io non riesco a trovarlo da nessuna parte qui e nessuno ne sa niente....

se mi lmandi una mail con le tue coordinate ti faccio un bonifico!!
bye
la mia mail personale è feiraalessandro@virgilio.it
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

ROBY_HRC

Citazione di: sdraccio (jump) il Settembre 16, 2006, 14:33:07 PM
aaaaah!!! ecco allora dove sta il problema!!!
c'è un kit apposta di guarnizioni per questa modifica!!!

ma qui in italia ci sara' da ordinare o devro' chiederti un favore( portarmene giu dagli USA uno tutto per me!!! :-*)

io non riesco a trovarlo da nessuna parte qui e nessuno ne sa niente....

se mi lmandi una mail con le tue coordinate ti faccio un bonifico!!
bye
la mia mail personale è feiraalessandro@virgilio.it


CIAO!!

purtroppo non mi fermo ancora tanto qui...qualche giorno e non so se fanno in tempo a consegnare....sarebbe come perderle.
già sto strempiando x la sella che ho presso su xr's only.
cmq se chiede a wave.com (trovi il link qui sul sito)........la trovi i sicuro.
il kit comprende le guarnizioni della testa , inferiore del cilindro e vari o-ring.

che pistone hai montato (che rapporto di compressione????)
ti avviso che se hai portato la cilindrata a 440 rettificando il cilindro originale ed hai montato un pistone ad alta compressione (più di 10:1) rischi grosso.
infatti la wiseco nel kit maggiorazione con pistone  11:1 , 12.5:1....obbliga anche la sostituzione della camicia con una rinforzata.
io ho spaccato ...danno x 5000 euro...............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!on sfondamento dei carter , biella ecc....ecc....

leggiti la mia storia e capirai il perchè.............anche un altro ragazzo ha spacccato.

ciao roby

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Noisemaker

Citazione di: ROBY_HRC il Settembre 17, 2006, 00:28:00 AM
ti avviso che se hai portato la cilindrata a 440 rettificando il cilindro originale ed hai montato un pistone ad alta compressione (più di 10:1) rischi grosso.
infatti la wiseco nel kit maggiorazione con pistone  11:1 , 12.5:1....obbliga anche la sostituzione della camicia con una rinforzata.

Scusa ma quindi, per dovere di informazione, non bisogna usare il cilindro originale..perchè?  Quale bisognerebbe usare e quali accorgimenti?
Ho letto i tuoi vecchi post ma non ho ben capito il vero problema del grippaggio...

Grazie.    :)
Semel in anno licet insanire....

ROBY_HRC

Citazione di: Noisemaker il Settembre 17, 2006, 14:15:16 PM
Citazione di: ROBY_HRC il Settembre 17, 2006, 00:28:00 AM
ti avviso che se hai portato la cilindrata a 440 rettificando il cilindro originale ed hai montato un pistone ad alta compressione (più di 10:1) rischi grosso.
infatti la wiseco nel kit maggiorazione con pistone  11:1 , 12.5:1....obbliga anche la sostituzione della camicia con una rinforzata.

Scusa ma quindi, per dovere di informazione, non bisogna usare il cilindro originale..perchè?  Quale bisognerebbe usare e quali accorgimenti?
Ho letto i tuoi vecchi post ma non ho ben capito il vero problema del grippaggio...

Grazie.    :)


CIAO!!

non è che non bisogna usare il cilindro originale..........ma bisogna reincaminciarlo (sfilare la camicia interna e reinfilare quella che danno nel kit di maggiorazione che è rinforzata).
probabilmente quella originale mal sopporta le sollecitazioni di un pistone molto compresso sopratutto se la cilindrata è stata portata a 440 che ne causa l'ultieriore assottigliamento.
se vai sul sito wiseco e cerchi il catalogo prodotti (www.wiseco.com) vedrai che alla voce xr 400....pistoni diametro 89...dove c'è rdc 11:1 e 12.5:1 c'è anche scitto in rosso "Bore sleeving required". (reincamiciatura richiesta).

ciao ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......