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....E ADESSO METTIAMO MANO A STO SECONDO MOTORE....

Aperto da ROBY_HRC, Agosto 20, 2006, 15:17:42 PM

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rickyx

#15
 beh... dipende che tipo di pasta, come , quanta e dove la metti... chiaro che se si usa come i peppinumeccanico di auto che la mettono a cazzuola....e' logico che viene un lavoro smerdato da zappatori!!!! 
Citazione di: genioXR il Settembre 14, 2006, 10:16:24 AM
.....o non avrai mica usato la pasta?anche quella è una cosa da :bang01:
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

genioXR

#16
Citazione di: rickyx il Settembre 17, 2006, 15:23:29 PM
beh... dipende che tipo di pasta, come , quanta e dove la metti... chiaro che se si usa come i peppinumeccanico di auto che la mettono a cazzuola....e' logico che viene un lavoro smerdato da zappatori!!!! 
Citazione di: genioXR il Settembre 14, 2006, 10:16:24 AM
.....o non avrai mica usato la pasta?anche quella è una cosa da :bang01:

già ci stà...quando abbiamo sostituito il pistone all'yz non era venuto male il lavoretto....ma vuoi mettere la semplicità e la tenuta offerte gentilmente dalle guarnizioni?nooooo...in quanto a tenuta io non ho dubbi,le guarnizioni sono superiori,specialmente quando entrano in gioco valori di compressione e temperature d'esercizio elevate....Le ho incontrate più volte nel corso degli studi(ing.meccanica) e ti assicuro che,aimè, mi sono restate in mente :piagnone: :piagnone: :tristino:

           la mia prima vera motina :tristino: :tristino:     
           quanti voli............ :D
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

rickyx

#17
ripeto.... dipende sempre da che pasta usi, da come la usi.... ti farei vedere decine di motori da corsa e ordinari, non trafilare nemmeno un minimo dopo 40000 km .... nelle universita' di ingegneria non esiste la pratica dei reparti corse!

dimenticavo... i due semicarter dell' xr 650 non prevedono alcun tipo di guarnizione interposta,ma solo pasta...  cosi come i 2 semicarter yamaha dal 1985 ad oggi... stessa cosa vale per suzuki dr 600, 650 e drz 400, idem per crf 450, ktm lc4 ed lc8....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

sdraccio (jump)

se non vado errato ho montato un wiseco gia un po' spinto....
...ma ora non ne ho totale certezza.

io avevo tolto la camicia vecchia e ne ho reinfilata una maggiorata per cui ho dovuto modificare anche i carter basamento per farla entrare comodamente.

da quanto ho capito la camicia deve mantenere un "certo spessore" altrimenti se il tutto risulta troppo compresso va a finire male :-\

e per questo il cilindro è stato scamiciato,rettificato per alloggiare una camicia un pelo piu grossa e reincamiciato.

pero' il rapporto compressione non lo mai controllato!!!

secondo me,dopo quattro spianate della testa,la compressione è volata addle stelle e il problema delle guarnizioni originali del 400 non aiuta assolutamente a rendere affidabile il motore!!

mi sa che x la 5° volta dovro' rifare tutto da capo....oppure lo riporto a 400 e mi tolgo ogni dubbio.

adesso vedro' in termini economici cosa mi converrà fare....
...mi sa che sarà meglio fare un passo in dietro e riportare tutto alla situazione originale!! :-[
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

FritZ


...scusa la mia ignoranza, ma x tornare a 397cc., dovrai dotarti anche di un cilindro con diametro dell'originale? mi interessa xché volevo anch'io portarlo a 440cc. cambiando  camicia ma volevo capire se é anche reversibile la cosa. ;)
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

genioXR

#20
Citazione di: rickyx il Settembre 18, 2006, 23:12:02 PM
ripeto.... dipende sempre da che pasta usi, da come la usi.... ti farei vedere decine di motori da corsa e ordinari, non trafilare nemmeno un minimo dopo 40000 km .... nelle universita' di ingegneria non esiste la pratica dei reparti corse!

dimenticavo... i due semicarter dell' xr 650 non prevedono alcun tipo di guarnizione interposta,ma solo pasta...  cosi come i 2 semicarter yamaha dal 1985 ad oggi... stessa cosa vale per suzuki dr 600, 650 e drz 400, idem per crf 450, ktm lc4 ed lc8....

qualcosina l'hanno fatta,c'è un progetto in atto su dei piccoli prototipi simili ai kart,ma con cilindrata fino a 600cc....
x quanto riguarda i semicarter hai perfettamente ragione :ok:,ma riguardo ai 40000km di un motore da corsa che non trafila neppure un filo d'olio,beh permettimi qualche dubbio....non credo che su una motogp,x fare un esempio eclatante,preferiscano la pasta alle guarnizioni della testata......e poi soprattutto tu che SEI UNO DEGLI UTENTI PIù PREPARATO (TECNICAMENTE PARLANDO) :respekt: :respekt: :respekt: :respekt: è come se mi prendessi in giro parlandomi di un motore da corsa da 40000km....di solito se ne butta via uno ogni tot gare....  :lol2:

cmq è bello confrontarsi con qualcuno che ne sà davvero così tante :birra: questo sito stà diventando una fonte indispensabile ed inesauribile di risorse,sono felice di farne parte! :rimbalza: :rimbalza: :rimbalza:


Citazione di: fritz il Settembre 19, 2006, 14:47:28 PM

...scusa la mia ignoranza, ma x tornare a 397cc., dovrai dotarti anche di un cilindro con diametro dell'originale? mi interessa xché volevo anch'io portarlo a 440cc. cambiando  camicia ma volevo capire se é anche reversibile la cosa. ;)

reversibile se ti ricompri un'altra camicia con diametro originale.....se prendi la camicia rinforzata x il 440 non puoi ridurla a 400...quindi in termini economici mi sà che ti conviene prendere le guarnizioni del 440.... ;D

scusa la curiosità,ma le 4 spianate alla testa le hai "fatte in casa" o fatte fare da un preparatore?no xkè un lavoro del genere comporta vantaggi e svantaggi,non averlo eseguito correttamente invece porta problemi.... ;D :P
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

sdraccio (jump)

Citazione di: fritz il Settembre 19, 2006, 14:47:28 PM

...scusa la mia ignoranza, ma x tornare a 397cc., dovrai dotarti anche di un cilindro con diametro dell'originale? mi interessa xché volevo anch'io portarlo a 440cc. cambiando  camicia ma volevo capire se é anche reversibile la cosa. ;)

beh!!  fai fare una camicia apposta piu spesa per poter tornare ad avere l'alesaggio originale.

solo che tutti questi "giochetti" sul motore fanno volar via folate di euro dal portafoglio :-\
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

XR17

Comprando la camicia rinforzata insieme al pistone il 440 è reversibile, basta cambiare la camicia e riprendere quella per il 400.
Per evitare problemi invece di mettere il 440 a 10.5:1 non sarebbe meglio mettere il 11.5:1 sul 420 (non ricordo di preciso ma è sicuramente 42...).
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

FritZ

scusate sono ancora + confuso! se metto la camicia rinf. con diam. int. 89mm.(435cc.) devo anche alesare il cilindro x farcela stare (+4mm.risp.all'orig.), quindi poi non posso + usare la camicia originale x tornare a 397cc., o la camicia rinf. per 89mm.di diam. è + sottile dell' originale? :-[
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

XR17

Esatto, la camicia 440 è rinforzata proprio perchè più sottile della 400.
Se fresi la 400 per farla 440 scoppia subito.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Noisemaker

Azz. che 3d interessante (vorrei prendere un 400 e la cosa mi interessa molto)...quindi il kit IMS 440 comprende solo pistone, camicia rinforzata, fasce e guarnizioni? Niente sostituzioni di altri pezzi per rinforzare il tutto tipo biella, spinotto e altro?
Semel in anno licet insanire....

genioXR

#26
Citazione di: Noisemaker il Settembre 20, 2006, 14:40:50 PM
Azz. che 3d interessante (vorrei prendere un 400 e la cosa mi interessa molto)...quindi il kit IMS 440 comprende solo pistone, camicia rinforzata, fasce e guarnizioni? Niente sostituzioni di altri pezzi per rinforzare il tutto tipo biella, spinotto e altro?
sinceramente nei kit che ho trovato in giro indicavano solo camicia e pistone(+fasce)....cosa mooooolto strana perchè per lo meno spinotto e guarnizioni dovrebbero fornirle....ma forse si prendono a parte o io ho capito male....
ah lo spinotto è d'obbligo quando cambi pistone...la biella invece puoi anche non sostituirla....

cmq aspetta la risposta di robyhrc che sicuramente ne sà più di me a riguardo
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

Noisemaker

Pensavo.. ma il cilindro proprio non si tocca? Mi sembrava di aver capito di sì... :-[
Semel in anno licet insanire....

XR17

Le guarnizioni non le danno.
Dano pistone completo di fasce e spinotto+camicia.
In america mi pare costi sui 150$.
Solo la camicia costa 60/70$.
La biella si lascia originale.
Sul cilindro basta togliere la camicia vecchia e montare la nuova.

Sul 440 il pistone cambia da 85 a 89mm, quindi la camicia si assottiglia di 2mm.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

rickyx

#29
x genio xr:   i motori da 40000km sono quelli ordinari! non ti sto pigliando in giro, se rileggi bene il mio post capisci! :) ti faccio un esempio, qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18012.0 il motore l'ho sempre rifatto io, ora aveva piu' di 40000km fatti ognitempo,e ti garantisco che il motore suzuki non e' certo un campione di affidabilita'....  e le uniche guarnizioni sono quelle del carter frizione e della testa, questa e' stata addirittura ''smontata ''  per utilizzare uno solo dei 4 strati da cui e' composta, per dare il massimo della rigidita' a tutto l'assieme del motore... beh, non tirava fuori niente che dava l'idea di un insignificante trafilaggio!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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