Menu principale

Revisioni e incompetenza

Aperto da jimbo, Agosto 21, 2006, 16:17:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jimbo

La revisione biannuale... E' un qualche cosa che prima o poi ci tocca e ci tormenta...
A me è capitato di nuovo poche settimane fa... Primo dilemma: la moto è a posto :o o mi bocciano all'istante :-[??? Credo che sia la paura di tutti. Innazitutto la domanda fondamentale: le frecce ci vogliono o no?? Come già discusso in un altro topic (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17579.0) ho appurato che la cosa fondamentale è che il prototipo omologato in motorizzazione sia stato presentato prima del 1993, anno in cui sono diventate obbligatorie le frecce... Nel caso del xr 600 l'ultimo prototipo è del 91, quindi niente frecce...  :mavai:
Tuttavia non sempre si incontrano funzionari competenti in materia  :-\: mi reco in un centro revisione e subito comincio una discussione di un'ora e mezza con il deficiente che vuole farmi rifare completamente la moto...  :brucio:  :limort: :limort: Tra le tante cazzate sparate però, una  colpisce nel segno: :stelle: sulla mia carta di circolazione sono espresse le misure delle gomme in pollici ed io circolo con gomme in centimetri e sono passibile anche di sequestro della carta di circolazione :stop:.   Verifico: è vero.   :aiuto: Merda, che si fa? Vado da Dall'ara che mi rilascia il nulla osta al montaggio di nuove coperture. Unico problema: DEVO andare per forza in motorizzazione... Sono preoccupato: mezza moto da risistemare, ma sono deciso a risolvere la questione e quindi mi preparo alla perfezione. Plastiche lucidissime, telaio riverniciato, fanale posteriore e portatarga omologati (sigh addio alla cara vecchia gemma... :(), doppio specchietto omologato-che-non-si-sa-mai, gomme ovviamente nuovissime con ancora gli stikers sopra...
Prenoto le due verifiche e, finalmente dopo un mese, vado in motorizzazione. Fin dall'inizio ho l'impressione di avere a che fare con dei pazzi disorganizzati. Prima di me ci sono due scooteristi... Il primo in sella ad un cinquantino, il secondo siede su di un exagon, più simile ad una vasca da bagno su due ruote che ad una moto... Ad entrambi il funzionario, dopo i controlli di rito dell'impianto elettrico, ha intimato una "gitarella" sui rulli... Il primo, un ragazzotto un po' cicciottello non ha avuto problemi... Il secondo, invece.... Non vi racconto le ghignate quando il povero tizio sull'exagon ha perso il controllo ed è scivolato dal rullo impennandosi senza controllo nell'hangar... Per fortuna non è caduto e non ha ucciso nessuno... Promosso anche lui.   
Arriva il mio turno... Il funzionario più giovane mi dice di aspettare, perchè devono ancora decidere che prova farmi fare... [Ma come??? Non esiste una procedura???] :sipazz: Mi aspetto le cose più bieche e maledico l'idea di volermi mettere in regola con le misure dei pneumatici... Comunque mi metto in parte buonino buonino ed aspetto  :santo:
Tornano in tre... [Ci siamo penso io].... Il più anziano legge le mie carte e mi dice:
"Ah... Lei deve anche fare l'aggiornamento per dei nuovi pneumatici...Mhmmm 140/80-18 e... 90/90-21... Giusto??"
"Sì" dico io.
"Mhmmm le ha montate?"
"Sì" [ma come non le vedi? sono lì basta che ti chini un istante, ca**o - penso io]
"Me le conferma?"
"... Sì"- dico io un po' perplesso...
"OK"... [Ma... ???? :ahh: Azz e questo è il controllo? La prossima volta lo faccio per telefono!!!]
"Passiamo alle luci... abbaglianti..ok, stop...., ok... Frecce..."
[ok, ci siamo penso ancora  io] e con l'aria più disarmante possibile dico: "Guardi non le ha, sa... moto immatricolata prima del '93"
Attimo di sconcerto tra i tre... Pausa. Comincio a pensare il peggio ma sono pronto a litigare. Finalmente il vecchio dice: "Ah, già... moto vecchia... " e rivolto al compare "Ma quand'è che smetteranno di circolare 'ste moto vecchie???" Non contento e sicuramente in vena di goliardia aggiunge "Allora tiri fuori il braccio..."
Eseguo un po' attonito ...  "Sì, funziona..." e ridono tutti e tre...
:ahh: :ahh:" :hmmm:
"Ultima prova" aggiunge "vada in là, tiri un po' la moto venendo verso di noi e inchiodi con il posteriore... Ah" aggiunge " non vada però troppo forte, eh!!" Eseguo e lascio sull'asfalto un strisciata di qualche metro. Soffro: i miei Pirelli Scorpion Pro nuovi di pacca rovinati così per colpa di 'sto pirla! Ma vaff... Sorrisi e commento ammirato dei tre  "Bella sgommata". No comment.
"OK... prenda questi e vada a farsi aggiornare la carta nell'ufficio qui dietro. Buona giornata... "
Eseguo. Ho superato la revisione. Dovrei essere contento ma non lo sono, ho un po' l'amaro in bocca...
Ho perso mezza giornata di lavoro, senza contare quelle perse a metter in regola la moto, per una pratica di pura burocrazia... Quello che mi lascia ancora più sbalordito è la poca serietà con cui fanno i controlli in motorizzazione! Mentre ero lì c'era una fila interminabile di camion... Vi giuro c'erano esemplari pronti per la rottamazione: nuvole di carbone alla prima sgasata, rumore di ferraglia agghiacciante, ma l'unico controllo effettuato era la lettura della targa e controllo luci... Neanche un controllo all'efficienza dei freni sul banco rulli... A me hanno fatto rovinare un copertone nuovo (oltretutto denunciando una ignoranza tremenda in materia: a nessun motociclista salterebbe mai in mente di inchiodare col freno posteriore in caso di reale emergenza...) Poi ci si meraviglia che in molti incidenti siano coinvolti mezzi pesanti...
Credevo (e speravo :o) che lo scopo di questi controlli fosse volto ad una maggiore sicurezza di tutti gli utenti della strada... So che nelle officine autorizzate spesso i controlli non vengono fatti ma mi illudevo che almeno in Motorizzazione fossero un po' fiscali nel bene e nel male. E invece... Sarebbe molto più onesto ammettere che è solo una tassa in più da pagare in posta...
Del resto però siamo in Italia... 

Ciao a tutti!
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

modifìca

#1
Ci vuole molta pazienza, i motociclisti, si sa, non sono molto amati !! Ora, almeno, hai un'XR perfetta (consolati così), quelli dovevano essere dei poveri frustrati con "l'affare" che sicuramente non gli tira più (licenza poetica....) frustrati, e frustati sulle gengive dalle mogli al ritorno a casa, ed alla ricerca del  loro "momento di gloria quotidiano"; conosco bene la tipologia di soggetto.
Per due anni, almeno,  sei a posto.....
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

giggio_VR

scusa ma come spesso accade sono controtendenza  :P

:sipazz: :sticazzi:

hai la moto revisionata con libretto aggiornato e ti lamenti....

pensa che c'è gente che smonta la moto + volte solo perche non rientra con il CO

almeno te la 6 passata con un paio di ore "diverse dal solito"

...e poi penso che abbiano visto la buona volontà di tenere una moto in ordine con telaio riverniciato, bella pulita, con un improbabile faro posteriore e dei bei copertoni nuovi nuovi


hola


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

mvc76

Pensa che l'XR che ho comprato io lo scorso anno aveva da pochi giorni passato la revisione ed era senza fari, senza stop, disco al posteriore invece del tamburo segnato nel libretto e gomme di una misura non indicata (e il vecchio proprietario mi ha detto che era stata fatta in motorizzazione)..............  ::) ::) buon per me fino al prossimo anno!

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

XR17

Io dpo aver fatto il tutto gli avrei porconato dietro!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

picchio277

In un certo senso però sarà stato divertente  :P

jimbo

...Alla fine sì :D

Però ti assicuro che quando mi sono sentito dire: " e a questo qui cosa gli facciamo fare", mi sono un po' cascate le braccia... ???
Se non altro abbiamo scoperto che se qualcuno deve fare la revisione può passare dall'MCTC di Bergamo !!!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

picchio277


jimbo

XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein