Menu principale

Corona, catene e pignone...e in più allineamento forcelle manubrio!!!

Aperto da Ronny, Agosto 28, 2006, 14:09:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ronny

Ciao a tutti, il primo quesito comprende corona, catena e pignone: sono alla frutta quindi da sostituire solo che sono un pò indeciso sul da farsi, cioè adesso ho una corona molto grande (non so quanti denti ma tanti) e in on e in off-road mi sembra molto corta e troppo aggressiva. Qualcuno ha qualche consiglio? Se metto una corona più piccola...?
Il secondo quesito riguarda il manubrio e le forcelle: ieri in seguito ad una caduta in off (non disastrosa) mi sono accorto che per tenere la ruota anteriore dritta in manubrio resta leggermente storto (verso DX la parte dove sono caduto). C'è un sistema per allineare il tutto o ho distrutto qualcosa?

carpe diem

sicuramente eiuta nei tratti più impervi e difficili una corona con meno denti, infatti anch'io sostituirò la mia con una 49 o 50 denti anzich'è 51;
per quanto riguarda il 2° discorso, secondo me se non hai preso una botta violenta hai solo piegato o storto il manubrio e non dovresti aver "avvitato" le forcelle ;)

Ronny

La caduta è stata praticamente da fermo, ho toccato erroneamente il freno ant. e mi è scivolata la moto per terra battendo sul manubrio. nessun urto violento sulle forcelle contro sassi o altro, era semplicemente un prato bagnato!

carpe diem

allora confermo la prima mia valutazione, ho preso colpi ben più forti con il mio cre e ho sempre e solamente storto il manubrio senza piegarlo, (io monto i silent-block); prova a verificare e aggiornami, ciao. ;)

Ronny

Grazie mille fratello!!! Mi sono un pò tranquillizzato, domani controllo e poi ti faccio sapere!

Ronny

Allora il problema sembra di facile soluzione: sono le piastre non più allineate equindi riallineando quelle tutto dovrebbe tornare a posto. Il manubrio sembra leggermente storto ma prima di dire che è da sostitutire voglio riallineare le piastre e vedere come si comporta.

carpe diem

però è strano che le piastre abbiano perso l'allineamento con una caduta così modesta, forse non erano serrate bene le viti che le bloccano ???

Ronny

Credo proprio sia così, in ogni caso tutto ciò che ho controllato singolarmente è a posto, mi resta solo quello e credo che altre soluzioni non ci siano, forse quando mi hanno cambiato il cuscinetto dello sterzo non hanno serrato bene e alla prima sollecitazione anormale si sono spostate!

Pierpower

Ciao, tranquillo per l'anteriore  ;).
Se la caduta non è violenta non dovresti aver fatto danni.
Anche se non fosse solo il manubrio ma notassi (anche guardando ad occhio nudo) che sono storte le forcelle è perchè si sono disassate le piastre che trattengono gli steli. Ciò significa che devi svitare e rimontare il tutto. Visto che ci sei fa fare una revisione (100 euro c.a.)

Per i rapporti off... secondo me 14 davanti e da 48 a 50 (o più se vuoi ma non credo/serve) dietro

Mandi
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Ronny

Per le forcelle e il manubrio risolverò presto, probabilmente combro un manubrio di un XT600Z usato che a vedersi è più alto del mio che è molto basso (non so che manubrio sia ma è una ciofeca) e quindi ne guadagno in manegevolezza. Per quanto riguarda la trasmissione credo che opterò per un 14 denti per il pignone e un 49 (se esiste, credo di si) per la corona!

mvc76

Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Ronny

Ottimo e cosa mi dici? Si allungano le marcie? Nel senso in off si usa un po' meno la frizione?

mvc76

Mi piace il rapporto!
Anche se a dire la verità, off di quello tosto dove serve la frizione, è un bel pò che non lo faccio, quindi non saprei dirti se si usa tanto meno la frizione....dipende anche da cosa eri abituato!

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Ronny

Off di quello tosto non so neanche cosa sia...sono un brocco! Volevo solo sapere se i rapporti si allungano e se la moto diventa un po' meno brusca rispetto ad una corona da 50 o 51! Non ho mai guardato il numero dei denti della corona che monto adesso.

mvc76

Onestamente ti dico che un dente in meno sulla corona non fà gran differenza (a meno che si parli con un pilota, più sensibile alle piccole differenze)...............la si comincia a sentire quando i denti in meno diventano 2 o più di 2  ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex