Menu principale

taratura sospensioni

Aperto da polt, Agosto 30, 2006, 14:26:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

polt

Ragazzi sono 2 giorni che sto cercando sul sitoinfo che elimino i dubbi che ho a riguardo di una "sensazione" che ho percepito.
Non mi ritengo affatto un esperto meccanico (anzi) e neppure un pilota coi fiocchi, quindi sono disposto anche a mettere in dubbio quello che percepisco: quando arrivo in staccata per inserirmi deciso in una curva, gli ammortizzatori davanti si infossano troppo e non riesco a sentirmi la moto "precisa". Ora non so se è per questo infossamento (che magari cusa un alleggerimento del posteriore), ma riesco a fare delle discrete virgole col culo e la cosa non mi dispiace affatto. In pratica vorrei un suggerimento per indurire l'affondamento senza dover rinunciare a far partire il posteriore e non so se devo agire direttamente sulle viti di regolazione della compressione degli steli, o se può in qualche modo aiutarmi la regolazione del mono (a sentimento direi che lì non ho problemi!!!). Ovviamente non voglio effettuare grossi stravolgimenti sulle sospensioni, tipo sostituzione molle o olio (non per ora almeno), ma giusto una dritta da chi di sicuro ci capisce più di me! :)
Grazie in anticipo a tutti!

metareal

Deduco dalla tua descrizione che l'uso della moto e` motard, o comunque sui strada, giusto?

In questo caso, la cosa giusta da fare sarebbe agire sulla meccanica delle sospensioni, quindi montando delle molle piu` dure o precaricando le molle originali con delle boccole (operazione sicuramente piu` economica).
Puoi provare a chiudere un po' la compressione (stringendo le viti di regolazione sugli steli) ma dubito che sara` abbastanza...

" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

polt

La tua deduzione è esatta, uso la moto in configurazione motard.
Quindi tu dici che per "sentire" la differenza, l'unica cosa che merita fare è agire modificando dall'interno gli steli. Grazie per il consiglio, credo che questo sarà uno dei lavoretti che mi appunterò per questo autunno/inverno!!!!

Bracco

Puoi anche iniziare sostituendo semplicemente l'olio con un SAE 10.

Salut


metareal

Citazione di: Bracco il Agosto 30, 2006, 18:02:28 PM
Puoi anche iniziare sostituendo semplicemente l'olio con un SAE 10.

Salut



Puo` funzionare, ma secondo me, una volta che hai aperto per cambiare l'olio spessori le molle e il gioco e` fatto, l'olio piu` denso lo puoi mettere comunque...anzi per un uso motard io metterei minimo un 10...
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

antarctica

Citazione di: polt il Agosto 30, 2006, 14:26:55 PM
.... gli ammortizzatori davanti si infossano troppo...
Io ti consiglierei come prima cosa di misurare il SAG della moto (negativo e "rider"), giusto per avere un'idea di dove è l'eventuale problema.
Confronta i dati con quelli riportati sul sito (usa la funzione "cerca") oppure pubblicali e qualcuno ti darà una mano in modo più preciso.

Può essere ad esempio che hai un carico di molla errato (ant e/o post) per il tuo peso o magari è solo un problema di tuning idraulico.
Un SAE10 aiuta ma può essere un rimedio che non risolve davvero la causa.

;)

Get a ride in the wild side !

polt

ragazzi grazie ancora a tutti per i preziosi consigli! ;D

Gate 66

Mettendo un olio + denso il livello di riempimento lo avete tenuto come indicato dal livello standard riportato dal libretto manutenzione?