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che mozzo monto?

Aperto da ciak, Agosto 31, 2006, 10:12:59 AM

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ciak

allora, sono reduce da una disavventura abbastanza tipica a quanto ho capito con i ktm (quelli vecchi almeno, quelli nuovi un po' meno)
ho il mozzo originale crepato e allora per non prenderne uno con lo stesso difetto (l'originale) volevo prenderne uno aftermarket

ho sentito un po' in giro

ho trovato i t20 (non dal pieno, fusi ma più grossi degli originali) a 155 euri
ho i talon a 290
adesso vado a sentire per gli errevì (quelli del mondiale cross)

consigli?

teppo

#1
Un solo consiglio, di carattere tecnologico:
nella formatura di un pezzo metallico per fusione o forgiatura, in esso si creano delle fibre strutturali che determinano la resistenza del pezzo ottenuto. Quando su tale pezzo si applicano però lavorazioni con asportazione di truciolo (tornitura, fresatura), tali fibre vengono ovviamente spezzate generando possibili inneschi di frattura, praticamente si indebolisce il pezzo ! Un mozzo ricavato dal pieno è in pratica un tondo di alluminio al quale vengono spezzate le fibre con le varie lavorazioni che subisce !
Con ciò voglio dire che con tutta probabilità un mozzo fuso o forgiato a parità di dimensioni è più resistente di uno ricavato dal pieno, anche se quest' ultimo è innegabilmente molto più bello (ma non penso che a te freghi poi molto...). Se poi ci aggiungi che un mozzo fuso costa la metà, secondo me la scelta è fatta !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

XR17

Ci sono anche gli Extreme Riders, i CLF, i Sanremo...
Il problema dei pezzi a fusione è che possono contenere bolle d'aria che indeboliscono il pezzo, ammenochè non siano pressofusi. Per quello di solito si usano pezzi dal pieno.

La KTM non ha anche tutte le parti speciali da gara? Dovrebbe montare mozzi talon...
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ciak

#3
che io sappia una cosa ricavata da un blocco di alluminio o ergal che sia è molto più resistente di una fusa...
anche perchè il blocco di sicuro è ricavato in modo migliore rispetto ad una fusione (più omogeneo) e il pezzo ricavato alla fine è più resistente


comunque sono appena stato da errevi (dove ho preso la moto)
200 euri il mozzo originale ma un po' più resistente (a detta loro)
400 per uno dal pieno

la scelta resta quindi tra t20 e talon

il problema dei t20 è che non sò la loro qualità... visto il problema degli originali, siamo sicuri che il mozzo mi duri almeno quanto la moto o dovrò cambiarlo ancora tra 2 anni?
e se dura meno e mi si rompe in corsa?



p.s. per darvi un idea, t20 contro ktm originale





inoltre i talon hanno doppio cuscinetto dal lato corona, mentre gli originali ne hanno 1 (e penso anche i t20), a detta di molti è proprio questo il problema degli originali

teppo

Citazioneinoltre i talon hanno doppio cuscinetto dal lato corona, mentre gli originali ne hanno 1 (e penso anche i t20), a detta di molti è proprio questo il problema degli originali

Esatto !
E comunque, ripeto, a parità di dimensioni e materiale, il forgiato resiste di più del lavorato a macchina ! Perciò un buon mozzo fuso è più resistente di un lavorato, però a questo punto è questione di materiale: se lo prendi in Ergal, allora si che è più resistente il ricavato dal pieno, anche perchè fuso in Ergal non lo fanno !
M a questo punto è solo questione che abbia 3 cuscinetti invece di 2 soltanto !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

XR17

I mozzi talon si trovano a 260 euro in negozi on-line e sono tra i migliori.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ciak

se mi dici dove gli ordino lì (260 con iva?)
mandami pure un messaggio privato

RAZZO

Lo trovi qui :

http://www.motocross1.com/ (321.60 euro iva inclusa, con distanziali, cuscinetti e parapolvere)

oppure qui :

http://www.motecstore.com/ (contattali via mail o via telefono per il prezzo)

oppure qui :

http://www.quickracing.it/webshop/product_info.php?products_id=102 (336 euro)

oppure qui :

http://www.noxriders.com/realtime/categorie_crossenduro/cerchi.asp (contattali via mail o via telefono per il prezzo)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ciak

Citazione di: HONDA-RAZZO il Agosto 31, 2006, 16:59:46 PM
Lo trovi qui :

http://www.motocross1.com/ (321.60 euro iva inclusa, con distanziali, cuscinetti e parapolvere)

oppure qui :

http://www.motecstore.com/ (contattali via mail o via telefono per il prezzo)

oppure qui :

http://www.quickracing.it/webshop/product_info.php?products_id=102 (336 euro)

oppure qui :

http://www.noxriders.com/realtime/categorie_crossenduro/cerchi.asp (contattali via mail o via telefono per il prezzo)

Honda-Razzo.

già fatto tutti
intanto in teoria tutti te lo consegnano con cuscinetti e distanziali
motec non gli ha
noxriders non ha ancora risposto (ma la foto è quella del mozzo talon normale)

in più aggiungo www.motormix.it dove c'è la foto di quello in ergal-carbonio a 299 (penso sia un errore, difatti gli ho chiesto)

RAZZO

Hai provato a sentire Ramirez e/o Pinelli ??  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ciak

i ramirez ci sono da noxriders
costano come i talon carbonio + ergal, cioè sui 1000 euri davanti e dietro
un po' troppo per il mio budget

rickyx

i talon sono giudicati i migliori da quasi tutti i piloti di supermotard :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

XR17

L'anteriore costa 258 euro da Quickracing!

http://www.quickracing.it/webshop/index.php?cPath=71

Infatti mi pareva!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ciak

il problema è che ho rotto il posteriore.....

teppo

Il problema è che hai rotto i maroni  :D !
Dai scherzo......

Secondo me: lascia stare Talon o no Talon, cerca un mozzo fuso con 3 cuscinetti, quello che costa meno, e sei a posto !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.