Menu principale

come faccio a sapere se la mia moto è euro

Aperto da chiodo, Agosto 31, 2006, 12:06:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

chiodo

allora, solo adesso comincio a preoccuparmi della questione:
vivo in provincia di milano al confine con quella di como e varese: da luglio dee prox anno sembra che potranno circolare solo moto da euro 0 in poi, le altre possono circolare solo di domenica (ed io giro in settimana perchè la domenica porto i bambini al parchetto!  ma va che fortuna!).
Io ho una xr 440 del 2001 e mi hanno detto che per vedere se è compatibile per le emissioni devo vedere il rigo 9 del libretto; guardo e che c'e scritto: una FAVA!  >:( >:(
conclusioni: tra 6 mesi la moto la butto! la vendo? e a chi se poi nessuno la può usare... :ahh:
passano 24 ore e mi viene detto che non è vero e che le moto immatricolate prima del 1998 possono circolare senza divieti?

allora: sapete qualche cosa oppure a chi posso chiedere? dall'ara o chi? :aiuto:
oppure, farò come dicono alcuni: faccio l'illegale fino a che mi prendono e poi gli consegno la moto tanto che me ne faccio? :bang01:
è comunque impensabile nonchè indecente mettere fuori regola un motoveicolo praticamente nuovo e che ha 4-5 aa di vita
ciao raga

Noisemaker

Ciao....  allora nel libretto ci deve essere scritto 97/24 CE che corrisponde alla Euro 1: non credo che la tua del 2001 ne sia sprovvista dato che da luglio 1999 i motoveicoli dovevano già essere immatricolati così..
Se per caso non ci fosse realmente nulla chiama Dall'Ara e ti fai mandare una dichiarazione che la tua XR è conforme alla Euro 1 e con questo vai in motorizzazione e ti fai aggiornare il libretto.

Ciao.
Semel in anno licet insanire....

chiodo

 ;D ;D ;D grazzzieeee, :mavai:

controllo ed eventualmente provvedo! Comunque la notizia mi rallegra la giornata (che peraltro è uno schifo!)
federico

Noisemaker

Ciao... che cosa hai fatto alla fine? Hai sentito Dall'Ara?
Semel in anno licet insanire....

chiodo

bruttissime notizie: non so se essere piu arrabbiato :angry2: o triste :(.
il risultato è che comunque vada la moto non è Euro 1. Possibilità?
1) la legge non passa oppure viene prorogata (?)
2) alcuni dicono di provare a fare modifiche alla moto e farla reimmatricolare
3) rischiare: andare in giro e se mi prendono provare a fare gli occhi dolci o direttamente lasciargli la mot in mano
4) vendere la moto, ma A CHI se poi la legge passa sono caz per tutti.
se vi viene in mente qualcosa di meglio fatemelo sapere

ciao ragazzi

Noisemaker

#5
Immaginavo, ecco perchè te lo poi richiesto... il fatto è che ad esempio alcuni modelli anche del 98 si possono con nullaosta omologare euro 1 perchè la casa madre lo permette (ho letto su motonline un caso simile su un SH del 98 omologato successivamente euro1); per l'xr il discorso sembra diverso: avevo trovato un bellissimo 400 del 2001 che non risultava euro 1: Dallara mi disse che era uno degli ultimi modelli con ancora l'omologazione "nazionale", iniziava con JH2 il telaio, e non si poteva fare nulla...  i successivi, con omologazione europea, rientrano nei limiti euro 2 addirittura... ma è solo una roba burocratica perchè per me le due "versioni" sono uguali. :(

Sembra che comunque la limitazione sia solo per i 2 tempi non euro 1 con + di dieci anni, quindi per chi c'è l'ha ormai la moto forse gli va bene...
Semel in anno licet insanire....

Getto77

ca**o CHE NOTIZIA BRUTTA...
Sul mio libretto (XR400R appena comprata) non c'è sta sigla...
L'hanno immatricolata nel dicembre del 1999... chi mi sa dire in che situazione mi trovo? Grazie.
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

Getto77

Ma sapete cosa vi dico? Con tutti i sacrifici che ho fatto per prenderla, e visto che sono di Cuneo, non credo proprio che qualora non fosse in regola smetterei di girarci.
Al massimo la stargo e vado lo stesso per sentieri. Che diamine!
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

Noisemaker

Non esagerare... non puoi girare senza targa, te la confiscano, e allora si che getti le migliaia di euro spesi per l'XR al vento: ormai la legge è chiara, almeno in Piemonte, come già detto stop ai 2 T non euro 1, questo per qualche anno, sperando che non la modificano ulteriormente quando si accorgeranno che non cambierà assolutamente nulla.. allora rischieranno anche i 4T euro 0... non credo però ci sono troppe moto euro 0 anche recentissime e comunque in ottime condizioni, ci sarebbe una rivolta come per i tassisti... :mattarello:
Semel in anno licet insanire....

chiodo

lo stesso discorso per me : l'omologazione non europea mi frega, anche se il modello è uguale a quello dell'anno dopo che invece è euro 1. Non credo che le limitazioni in lombardia riguardino solo i 2T, sai qui a milano quando facciamo delle cazzate le facciamo per bene!
comunque non resta che vedere quel che succede, ance se guardo in giro altre occasioni ho intenzione di tenere la moto finche posso, e non è tirchieria, caspita io col mio mezzo ho un legame  :-* affettivo, mi secca venderla così, e poi con honda mi sono trovato proprio bene...
ciao raga