Menu principale

Motul, che olio ma a che prezzo !

Aperto da teppo, Agosto 31, 2006, 13:56:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Qui sul forum si sentono complimenti a iosa per questo olio, soprattutto per il V300, che sembra far miracoli piuttosto che lubrificare !
Poi l' altra sera si chiaccierava nel mio garage con un amico munito di Honda CBR600F che mi guarda il Bardahl XTC c60 che metto nel WR e mi dice:
"ma come, metti questo nel WR400 campione del mondo ?"
Si, dico io, perchè ?
"ma mettici il Motul: non hai idea di come va bene la mia moto da quando lo uso, e non il V300 ma solamente il 5100, pensa un pò ! Sulla Subaru WRC ufficiale hanno fatto un test al banco prova e con l' olio Motul racing nonmiricordocomesichiama guadagnava 30 cv rispetto ad un normale lubrificante !"

Porca mucca, e allora proviamolo sto Motul V300 !

Vado a vedere: costa 22 euro al litro, parecchio........

Ma ne varrà proprio la spesa ? E non è che qualcuno sa dove trovarlo a poco ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Pauell (Jago)

Citazione di: teppo il Agosto 31, 2006, 13:56:52 PM
Sulla Subaru WRC ufficiale hanno fatto un test al banco prova e con l' olio Motul racing nonmiricordocomesichiama guadagnava 30 cv rispetto ad un normale lubrificante !"

.............attestano la Subaru WRC ufficiale di circa 300 CV , se guadagna 30 CV solo con il lubrificante (cioe' il 10 %),
a rigor di logica su un XR 650, attestata di circa 45 CV , sono circa 5 CV in piu'  !?!?!??!?!  :o :o :o :o
Jago

Lupin

Azzo, PARLIAMONE!!! Pure se costa 22 € al litro sono sempre 4 cavalli, 16,7 € a CV mi pare nulla!!!
Ma va bene anche per l'XR600 ??? O se sfonna tutto ???  :-[
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

metareal

#3
Premetto che uso da poco il Motul 5100 e lo trovo un olio molto molto buono! Meglio di altri castrol e bardhal semisintetici provati in passato. Sono sempre stato lontano dagl'olii puramente sintetici perche` un paio di volte mi e` successo di avere dei piccoli slittamenti della frizione, e considerando che cambio olio ogni <1000Km non ritengo necessaria la spesa.

Ma dubito fortemente che un olio, qualsiasi esso sia riesca a dare un incremento di potenza del 10%...Soprattutto in motori come i mono da off che hanno il carte pieno d'olio...Per quanto sia minore l'attrito, la meccanica deve sempre spostare un liquido per girare, cosa che non succede nei motori a carter semi secco (o semi umido  :D) come i motori da rallye...

Per la cronaca io ho comprato 4 litri di motul 5100 15w-50 su ebay a 39.90euro. (ovviamente non usato, ma da un rivenditore)
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Tetomotard

Citazione di: teppo il Agosto 31, 2006, 13:56:52 PM


Vado a vedere: costa 22 euro al litro, parecchio........

Ma ne varrà proprio la spesa ? E non è che qualcuno sa dove trovarlo a poco ?

Io ho sentito che di cavalli te ne fa prendere 50/60................................

Scherzi a parte su ebay lo si trova ad un prezzo decente rispetto ai 22 euro al litro

http://cgi.ebay.it/OLIO-MOTORE-4-Kg-MOTUL-300V-10W40-15W50-A-SCELTA_W0QQitemZ150028179288QQihZ005QQcategoryZ1256QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

rickyx

io lo uso, ma 30 cv in piu' e' perche' era dopato....  :D :D :D :D :D :D... se realmente incrementasse la potenza di 30 cv costerebbe 220euri a lt... :) :) :) :) :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RAZZO

Io lo uso abitualmente e fortunatamente lo pago 17.50 euro/litro.
Non ho mai saputo che facesse guadagnare cavalli !!  :D :D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Lupin

Scusate ma l'XR600 non è a carter secco??? Certo nel basamento c'è dell'olio ma non come in quelli a carter umido...
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

uncleroby

Io uso il 5100 e lo pago tra circa 13 euro al litro
The rule is to improvise, adapt, overcome!

teppo

Grazie della dritta del tal Cucco Motor: il nome fa un pò ridere ma il prezzo è buono: 60 euro + 10 di spedizione = 70 / 4 = 17.50 euro al litro

Che sono tante comunque !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma in ogni modo proviamolo sto cacchio di V300, poi se fa guadagnare cavalli fa lo stesso, mi ci abituerò.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

metareal

Citazione di: teppo il Agosto 31, 2006, 16:43:08 PM
Grazie della dritta del tal Cucco Motor: il nome fa un pò ridere ma il prezzo è buono: 60 euro + 10 di spedizione = 70 / 4 = 17.50 euro al litro

Che sono tante comunque !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma in ogni modo proviamolo sto cacchio di V300, poi se fa guadagnare cavalli fa lo stesso, mi ci abituerò.....

E` lo stesso dove ho preso il 5100...buon rivenditore...io fossi in te proverei il 5100
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

docmarco62

quando ho comprato la moto il tizio che me l'ha venduta ex meccanico mi ha consigliato di continuare ad usare il Motul V300 sport. dopo 5000Km e vari cambi assai salati l'ho portata dal meccanico per un tagliando, e dato che segue vari  motardisti a livello regionale con buon successo ed è meccanico honda e ktm onesto e bravo (a mio giudizio) quando mi ha messo l'olio nuovo ha usato il 5100. alle mie richieste di rimettere il V300 mi ha detto che è superfluo e che và benissimo il 5100 lo usaanche per le moto da gara!
ecchicicapiscepiù? :o
marco
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Johnny Cecotto

Io credo che quella del Motul V300 sia la classica "leggenda metropilitana"!!!
Mi sembra che 22 euro/lt. siano veramente troppi!!!....mica abbiamo l'M1 di Valentino!!! :P
Ho da poco cambiato l'olio nella mia XR  ;D ed ho usato il Motorex power synt 10w60 con una spesa di 13 euro/lt....e sono molto soddisfatto! :)
Lo potete trovare su www.crosshop.it
ciao a tutti
Johnny
HONDA XR 650 SM del 2003
APRILIA RSV 1000 R del 2000 solopista

ciak

il motul l'ha messo una volta mio fratello e la frizione andava veramente male rispetto al solito bardhal (per dire dopo poco lo ha tolto per paura di incollarla)
comunque ripeto che non vale la spesa se le percorrenze sono tipo le mie cioè cambi olio ogni 700 km al massimo

comunque per il discorso del 10% di potenza in più, forse gli oli superfluidi (0W30), ma i soliti oli 10w40 o 15w50 non fanno stè cose
magari avevano usato prima l'olio che dò io alla catena (130w) e poi quello, allora sì avranno guadagnato qualcosa...

uncleroby

#14
Leggevo su un sito ammericano che nel WR molti usano il semisintetico 5100...

Ma ho letto anche di utenti che ci hanno fatto 23.000 km (tipo inglese) e 30.000 km (tipo dell'equador) senza aprire il motore e regolando le valvole una sola volta.

Non sarà che siamo troppo maniaci di manutenzione?
VA bene perchi USA veramente la moto ma è un discorso diverso per chi ne fà un uso tranquillo.
The rule is to improvise, adapt, overcome!