Menu principale

La trasmissione del cacchio

Aperto da Frederich 80, Agosto 31, 2006, 16:57:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Frederich 80

 :-[Qualche giorno fà ho cambiato il pignone senza cambiare la catena ed è insorto un rumore strano che non è sempre presente, un rumore acuto  che ogni tanto si verifica durante la marcia nel ''tiro e non tiro'' . Premetto che prima non c'era ed è comparso solo ora , mi chiedevo può essere la catena usurata ? Como posso capirlo in maniera oggettiva ? Grazie a tutti anticipatamente !
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

mvc76

Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Pierpower

Ciao, è sempre difficile senza vedere-sentire...
però tra i denti e le maglie si creano dei giochi che garantiscono l'accoppiamento man mano che i denti si "arricciano" e le maglie si allungano.
Una catena vecchia con maglie allungate pertanto troverà più interferenza quando si deve accoppiare con un pignone nuovo con denti più voluminosi.
Se la ragione del rumore è questa nessun problema, solo precoce usura.
Ti consiglio di cambiare sempre tutta la trasmissione in toto ( così come mi è stato consigliato a me )

NB: controlla stato della catena, oltre una certa lunghezza = alte probabilità rottura
(111 maglie<1780 mm)

ciao
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

mike25

Stai attento perchè mi è successo l'esatta cosa che sta succedendo a te: il rumore che senti potrebbe (come nel mio caso) essere la catena che sbatte sulla testa del dado che tiene ferma la pedivella delle marce, se è quello lo capisci perchè nel giro di 10 km ti lima via quasi tutta la testa del dado!

Poi limata via a sufficienza la testa, il rumore non si sente più....e uno dice: "boh?" e si ritrova una bella sorpresa

Okkio!!

RAZZO

Sicuro di aver tensionato correttamente la catena ?
Se hai diminuito di un dente il pignone dovrai spostare più indietro la ruota posteriore.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Frederich 80

La tensione della catena è OK , ho esaminato tutti i punti in cui avrebbe potuto sbattere e non ho trovato niente di limato . Ora io mi chiedevo può l'eventuale gioco dovuto all'usura della catena fare tale rumore ? Qualcuno di voi sà se la catena usurata fare rumore , e diche tipo?
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

rickyx

se la catena e' usurata un po' troppo, il pignone nuovo fa fatica a ingranare le maglie xke sono piu' lunghe, e si traduce in rumore. peggio e' se a essere nuova e' la corona, il danno e' maggiore. se la tua catena si comporta cosi', e' sicuramente giunto il momento di sostituirla, insieme alla corona, e alterni i 2 pignoni (uno lo prendi di dentatura diversa) in modo da avere un'usura uniforme in tutto il materiale, cosi' non butti soldi e pignone!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0