Menu principale

Fasce Xr250

Aperto da Sandrino, Settembre 04, 2006, 13:05:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Sandrino

Salve a tutti,
il mio xr 250 fuma. non come un turco, ma ogni volta che mollo il gas, un compagno di avventure mi affianca e mi dice "ehi, fai le scorregge violette"

devo rifare le fasce, questo è assodato. la domanda è: quanto mi costerà? e soprattutto, vale la pena visto che sto aprendo il motore, di controllare altro?

colgo l'occasione per salutare tutti, sono appena arrivato :) e complimenti

teppo

Fare le fasce è una considerazione che deve essere avallata da altri sintomi, non solo dal fatto che la moto fuma azzurrognolo dallo scarico ! In pratica, mangia olio ? Se non ne mangia allora lo reputo inutile, il fumo potrebbe essere dato da altri fattori, vedi carburazione ! Considera che un consumo fisiologico di olio può attestarsi anche sui 0.5 l ogni 1000 km se usi la moto solo per fuoristrada impegnativo, tenedo conto che è estate e il motore raffreddato ad aria ne soffre di più. E poi bisogna vedere quanti km hai percorso finora: 10000 sono pochi sicuramente per consumare le fasce, 50000 forse sono abbastanza !
Comunque se mangia olio è spesso colpa anche dei gommini di tenuta delle valvole: prima di cambiare fasce controlla anche quelli, magari è lì il problema, sempre se accusi consumo eccessivo di olio.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Sandrino

#2
si, un po d'olio me lo consuma, non saprei quantificare ora; dovrò fare una stima dopo l'uscita di ieri e dei 100km della scorsa settimana.
il fumo che scarico non è poco.. anche io ho pensanto al fattore caldo..

la carburazione potrei escluderla.. l'ho fatta rifare da pochissimo.
controllerò le guarnizioni di tenuta delle valvole.
per ora grazie  :) seguiranno news

teppo

Beh, per controllare le guarnizioni di tenuta delle valvole devi aprire la testata, che è più fatica ancora che cambiare le fasce al pistone, per cui anche lì ci arrivi dopo aver valutato esattamente il consumo di olio per non rischiare di aprire un motore per niente !
Che XR250 hai ? quella a carter umido pre 1995 o quella a carter secco e olio nel telaio post 1995 ? La prima è praticamente eterna, mai sentiti problemi a fasce e gommini; della seconda ho sentito problemi ai gommini delle valvole.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Sandrino

questa http://www.multiplayer.it/ale/IMGP3629.JPG  :)

anno 99. quindi potrebbero essere i gommini, come dici.

mvc76

O.T: bella la targa in quella posizione!!

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Sandrino

 :P era li quando ho preso la moto, e non l'ho mai sistemata..
prima o poi quel parafango sparirà, e metterò un portatarga adeguato..

anche se poi, me la perderò dopo qualche numero dei miei su per le mulattiere di qui.. ::)

teppo

Ripeto:
prima esegui un controllo del consumo olio, poi si parlerà sul da farsi !
La mia vecchia XR250 mangiava 0.1 - 0.2 l di olio ogni 1000 km, però durante un meeting XR era talmente caldo e abbiamo talmente tirato che a fine giro (150 km) mi mancavano 0.3 l di olio !!!!!!
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Sandrino

chiaro, dopo vado a lavarla e quando è calda controllo il livello. domenica scorsa era al massimo. vediamo che dice :)

Sandrino

ho fatto il controllo dell'olio e dopo 150 km di fuoristrada, mancano circa 80 grammi.

mi pare sia un consumo decisamente altino..

rickyx

quando fuma dopo aver chiuso e riaperto il gas, in una discesa per esempio, la causa e' dei paraolio valvola al 100%. questo succede perche' col gas chiuso in discesa, nel condotto di aspirazione si forma una fortissima depressione,perche' il pistone aspira niente, se i paraolio valvole sono usurati o cotti, lasciano trafilare l'olio nel condotto di aspirazione, e alla successiva riapertura del gas, questo viene bruciato provocando la fumata...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Pauell (Jago)

#11
ciao,

(forse OT : tecnica 250 si .........ma comportamento simile)

io ho il 600 e si comporta esatamente come avete indicato,
mi chiedevo : cambiare i gommini paraoli delle valvole cosa implica?
mi spiego meglio : e' una procedura facile da eseguire per un semi-profano?

grazie ....
Ago.



................
ho trovato un vecchio post che spiega tutto ..................

"tasto ricerca"    ;D ;D

Ago
Jago

Sandrino

Citazione di: Pauell il Settembre 05, 2006, 13:26:47 PM

ho trovato un vecchio post che spiega tutto ..................

"tasto ricerca"    ;D ;D

Ago


link link link :)

teppo

Bene: quasi 1 etto di olio per 150 km è tanto, se le condizioni di guida sono standard, per cui ne mangia !
Io comunque le fasce le escluderei, però c' è anche da dire che siccome dovrai smontare la testata per cambiare i gommini, alla fine sfili anche il cilindro e ti cambi pure le fasce così ti elimini tutti i dubbi, male di sicuro non fai !
Buon lavoro !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Sandrino

bene, tutto chiaro..
mi organizzerò per questo lavoro, intanto, visto che il motore tocca aprirlo, mi sono ordinato dagli States un kit completo di guarnizioni per il motore.. per la modica cifra di 29$ :)