Menu principale

Scarico AJKO per XR 650

Aperto da ivx, Settembre 03, 2006, 21:40:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ivx

Bravo JarHead....cominci anche tu a integrarti nel team.....piano piano.
Avevo capito ti stavi allontanando....
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

JarHead^

la storia che la lunghezza del terminale influisca sulle prestazioni (alti o bassi) io sapevo che valesse solo nei 2t.....terminale piu corto moto che spinge piu agli alti piu lungo resa migliore ai bassi....




matteoxr

ragazzi non posso ancora darvi la certezza al 100%...sto aspettando che mi paghino un lavoro e finchè non arrivano i $ nn posso darvi la conferma. sto ancora studiando quindi non sono molto in carta!!
mi sono limitato a suggerire idee, le decisioni le lascio prendere a voi visto che non sono ancora certo di prenderlo.

se volete posso fare una prova grafica di inclinazione e lunghezza del terminale, così almeno possiamo farci tutti un'idea del risultato finale.

ivx

Ottimo Matteo, se riesci a fare questa simulazione sarebbe davvero utile!!!
facci sapere ;D
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

matteoxr

#169
Ecco un po' di inclinazioni di scarichi in commercio (montati su moto con il parafango posteriore originale)
leovince:
akra:
arrow:
yoshi:
xr bianca:
pro circuit:
MONNIER:

Il più corto mi sembra lo yoshimura, il più lungo l'akrapovic.

IVX posteresti una foto della tua moto vista dal lato marmitta please?

Spiego con le immagini il concetto di cui vi parlavo prima..vedete che il SIlmotor di ivx pur essendo 50 cm sporge meno della leovince da 46?in questa foto si vede che lo scarico dalla parte dell'ingresso passa a filo con il telaietto di scarico:

In quest'altra foto si vede quanti cm restano inutilizzati con il leovince (linea rossa), ecco perchè sporge molto posteriormente. Se si inclinasse di più lo scarico (linea gialla) recupreremmo ancora più spazio.






ivx

#170
Si matteo, hai centrato graficamente quanto gia' dicevo ad Honda Razzo.
Il mio e' cosi:


Nota a margine:
E' ovale...ha il fondello simile al leovince...e' omologato. Praticamente e' quanto alcuni vogliono....se lo volete e' in vendita ;D
Per l'iclinazione una soluzione si trova ;)
Pero' Matteo....quanto e' bello lo yoshimura e sembra sia proprio uno dei disegni tipici Ajko.  ;D ;)
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

matteoxr

#171
è proprio bello!strano perchè di solito prederisco i fondelli tronchi..

mi sa che l'inclinazione finale sarà definita da lunghezza scarico e interferenza con le frecce...sempre se non vogliamo che lo scarico sporga troppo posteriormente!

sono curioso di vedere quali fondelli vi suggerisce la ajko..

dome966

.....anche il monnier....
Citazione di: matteoxr il Settembre 20, 2006, 22:09:01 PM
Ecco un po' di inclinazioni di scarichi in commercio (montati su moto con il parafango posteriore originale)
leovince:
akra:
arrow:
yoshi:
xr bianca:
pro circuit:

Il più corto mi sembra lo yoshimura, il più lungo l'akrapovic.

IVX posteresti una foto della tua moto vista dal lato marmitta please?

Spiego con le immagini il concetto di cui vi parlavo prima..vedete che il SIlmotor di ivx pur essendo 50 cm sporge meno della leovince da 46?in questa foto si vede che lo scarico dalla parte dell'ingresso passa a filo con il telaietto di scarico:

In quest'altra foto si vede quanti cm restano inutilizzati con il leovince (linea rossa), ecco perchè sporge molto posteriormente. Se si inclinasse di più lo scarico (linea gialla) recupreremmo ancora più spazio.






Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

MartY

Citazione di: HONDA-RAZZO il Settembre 20, 2006, 16:51:33 PM
Allora ci siamo a grandi linee !!  :) :)
Lunghezza 45 cm.
Fondello simil Leovince X3, magari rielaborato da Ajko.
Confermate tutti ?

Confermo!  :ok:

MY

matteoxr

ho aggiunto il monnier...come inclinazione ci siamo ma è un po' troppo lungo

JarHead^

bello lo yoshi quello è lo stile che mi piace lo aggiusterei solo un pelo piu lungo e inclinato ancora un poco sempre però tenendo conto delle frecce :ok:


ciccio2000

ragazzi sapete anche come faranno i collettori?..........
li faranno sdoppiati ad abbracciare tutto il gruppo termico tipo CRD o sovrapposti tipo Arrow-Akrapovic etc etc.......
inoltre, oltre che do' per scontato l'acciaio come materiale, quale sara' il diamentro int/est degli stessi?

I collettori secondo me vanno proprio a focalizzare tramite il rendimento del motore l'utilizzo prioritario all'utenza richiesta., ancor prima delle geometrie del finale e dell'aspetto estetico/tecnico/funzionale...........

cioe'.......dando x scontato che, un utente che va a sostituire tutto il sistema di scarico, con uno sempre omologato e pertanto a posto con il CdS, debba avere come minimo un progetto di tuning motoristico a cui far riferimento........
l'xrista che va ad ottimizzare i flussi della termica deve aver a portata di mano i diametri dei collettori del sistema scarico, chi sostituisce il gruppo aspirazione (cassa filtro in materiali compositi o altro) deve avere gli ingombri necessari come e xquanto la sostituzione del carburatore originale con un FCR MX dato che ha la vaschetta piu' larga....etc etc........

per finire..............
va benissimo il colpo d'occhio e l'effetto estetico del finale che punta all'insu', molto bene le lunghezze che vanno a raccordarsi con i fianchetti, ma non limitiamo sti ragazzi a fare un lavoro che poi alla resa dei conti danno un risultato che  non soddisfa nessuno.
In poche parole....i ponti e le strade le facciamo fare agli ingeneri.........per il salotto di casa chiamiamo l'arredatore........

Cmq..........fatemi sapere xche' potrei anche essere della partita  ;)

Salutoni Ciccio    :)


RAZZO

Ciccio ... Ajko farà solo il silenziatore.  ::)
I collettori saranno : Arrow, CRD, Leovince.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ciccio2000

hai ragione  ;D

per pigrizia non ho letto tutte le precedenti 11 pagine del topic.... :-[

sorry

ciroix

ci sono pure i miei collettori fmf